|
|
|
Tomorrow
Domani
Scritto da David Greenwalt
Diretto da David Greenwalt
Il piano di Holtz funziona alla perfezione:
Justine convince facilmente Connor che è stato
Angel ad uccidere il suo patrigno, e il ragazzo medita
tremenda vendetta, anche se finge di aver perdonato il
vampiro, passando con lui del tempo all'Hyperion. Nel
frattempo Lorne annuncia la sua imminente partenza per
Las Vegas: prima però informa Angel dei sentimenti
che Cordelia prova per lui. Anche Groo capisce di non
essere più il vero amore della sua ex-sovrana,
decide così di farsi da parte e di ripartire per
Pylea. E, mentre Wesley si arrende alle lusinghe di Lilah,
Cordelia ed Angel decidono finalmente di chiarirsi, dandosi
appuntamento sulla scogliera. Ma non c’è un lieto
fine per i due innamorati: il demone Skip appare a Cordelia,
annunciandole che non è più una ragazza
mortale, ma che sta per diventare un essere superiore;
Angel, invece, viene attaccato da Connor, che, insieme
a Justine, è pronto a mettere in atto la sua atroce
vendetta...
Regulars:
David Boreanaz è Angel
Charisma Carpenter è Cordelia Chase
Alexis Denisof è Wesley Wyndam-Pryce
J August Richards è Charles Gunn
Amy Acker è Fred |
Guest Stars:
Andy Hallet è Lorne
Mark Lutz è il Groosalugg
Stephanie Romanov è Lilah
Daniel Dae Kim è Gavin Parks
John Short è Phillip J Spivey
|
|
|
|
Note:
Questo episodio comincia esattamente dove era finito Benediction;
Cordelia
ironizza sull’esigua paghetta che Angel vuole dare a Connor,
non proprio adeguata ai tempi ed esclama “[va bene] per
Tom Sawyer che dipinge lo steccato”. Si riferisce ad una
scena del libro di Mark Twain, in cui Tom Sawyer, per
punizione, deve dipingere uno steccato, ma riesce a convincere
i ragazzini del vicinato a fare il lavoro al posto suo,
declamando loro le gioie della pittura;
Lorne,
in partenza, esclama “Me ne vado....Col 'Midnight train
to Georgia'. In realtà, sarà col volo di
domani sera per Las Vegas, ma...che poesia c’è
in questo?”. Si riferisce al titolo di una famosa canzone
dei Gladys Knight and the Pips, resa famosa da Aretha
Frankiln;
Lorne
e Codelia discutono su quante volte il Caritas è
stato distrutto: precisamente tre volte, in That
old gang of mine (3.03), Lullaby
(3.09) e There's
no place like Plrtz Glrb (2.22). Tutte le volte è
stata colpa di Angel e della gang;
Fred
prova ad imitare un vampiro, ma secondo Angel sembra più
un personaggio di "Cats". Il musical "Cats",
composto da Andrew Lloyd Webber e basato sul poema di
T. S. Eliot “Il libro dei gatti tuttofare”, esordì
a Londra nel 1981, cambiando completamente la storia del
musical. Questo spettacolo andò in scena a Broadway
nel 1982 e rimase in cartellone fino al 2000, conquistando
così il titolo dello spettacolo più longevo.
"Cats" narra le vicende di una clan di gatti,
i Jellicle Cats, che si preparano per il Jellicle Ball,
durante il quale uno degli anziani del gruppo sarà
scelto per ascendere al mistico "Heaviside Layer"
e rinascere a nuova vita;
Groo
prepara per Cordelia una bevanda rilassante tipica di
Pylea; non sembra però molto invitante: è
fatta con fango, fico rampicante ed acetosella, un’erba
simile al trifoglio, dal gusto acidulo;
Dopo
la lotta con gli agenti della W&H, il figlio di Angel,
per la prima volta, si riferisce a sé stesso come
Connor;
Quando
Cordelia è nel suo appartamento e vede se stessa,
sta aveno in realtà una visione di quello che succederà
durante il dialogo con Skip: Cordelia dirà "Sono
innamorata di Angel";
Cordelia,
correndo all’appuntamento con Angel, esclama : “Toglietevi!...E’
tardi! Tardissimo!”. E’ una citazione del famoso Bianconiglio,
uno dei protagonisti di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Nel libro di Lewis Carroll Alice vede uno strano coniglio
con orologio e panciotto, che sembra in ritardo per un
appuntamento, infatti, continua ad esclamare “E’ tardi,
tardissimo!”; la ragazzina, quindi, decide di seguirlo
e si ritrova in un mondo magico e caotico;
Ritorna
il demone Skip, che avevamo visto per l’ultima volta in
Birthday (3.11),
dove era stato la guida astrale di Cordelia;
Cordelia
confessa a Skip di aver usato la sua luminescenza come
lumino notturno, ma una volta sola. Abbiamo visto questo
suo potere due volte, in The
Price (3.19) e in Benediction
(3.21);
La
vendetta di Connor ricorda un libro di Anne Rice: in "Scelti
dalle tenebre", Claudia e Louis, per eliminare Lestat,
lo gettano in una fossa piena d’acqua.
Musica: assente
|
|
|
|
Quotes dall'episodio:
Lilah Quindi, se il bambino è
il prossimo Stalin, lo uccidi? Non puoi, è il figlio di
Angel. Però non puoi neanche restar lì a guardare
mentre uccide Angel oppure qualcun altro. Quella ragazza carina
del Texas per esempio. Cavolo! In tempi come questi è un
bene non avere una coscienza!
Connor Hai ucciso mio padre!
Angel No! Non è vero. Lo giuro.
Justine Sta mentendo.
Angel Non sto mentendo! E lei lo sa!
Connor Sei il Principe dei bugiardi.
Angel Ecco perché non mi hai fatto uccidere al drive-in!
Vuoi farlo tu!
Connor Ucciderti sarebbe un premio! Tu non morirai... Tu
vivrai. Per sempre.
Altre quotes
dall'episodio
Edizione italiana:
coming soon
Dati Auditel:
bisogna attendere la trasmissione in chiaro su Italia 1. |
|
|
Commento:
Michele: Con un finale così
aperto e sorprendente, “Tomorrow” è certamente uno degli
episodi più controversi della serie: da una parte i detrattori
gridano allo scandalo per l’evoluzione del rapporto tra Angel
e Cordelia, invocando a gran voce il ritorno della “bitch” di
Sunnydale; dall’altra in molti lodano la conclusione geniale dell’episodio,
con un con personaggio che “trascende” il piano terreno e un altro
che sprofonda negli abissi dell’oceano, scena perfettamente in
tono con la diffusa cupezza della serie, soprattutto di questa
stagione. L’ineluttabile destino si abbatte ancora una volta su
Angel senza pietà: ad un passo dalla felicità, il
vampiro sprofonda (letteralmente!) in un nuovo abisso di disperazione,
lontano dalla donna amata, dagli amici che si ritrovano soli in
albergo, e, come se non bastasse, per mano del suo stesso figlio.
Lungi dall’essere impeccabile, “Tomorrow” resta comunque un episodio
solido e costituisce un punto di svolta efficace, che introduce
agli sviluppi futuri. Resta, però, il rammarico per il
modo in cui sono stati gestiti molti dei cambiamenti della serie:
in particolare non solo lo sviluppo di Cordelia della seconda
parte della stagione non convince del tutto, ma anche la passione
tra la ragazza e Angel viene condotta dagli autori senza nessuna
gradualità, con mutamenti improvvisi ed ingiustificati.
Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia
la tua recensione!
- Discutine
nel forum! |
|
|