Guestbook         Forum         Chat          Mailing list         Aggiungi ai preferiti         FAQ          Credits          Disclaimer

Lilah


Nome: Lilah Morgan

Occupazione: Avvocato della Wolfram & Hart.

Talento: Ordire piani spietati.

Missione: Conquistare il potere. Corrompere Angel.

Segni particolari: Il verde è il suo colore preferito. Ama i diamanti, le scarpe e le limousine.

Lilah Morgan, avvocato in carriera, single, spietata e determinata. E’ molto diversa dal suo collega Lindsey: non ha ripensamenti né rimorsi di coscienza, anzi probabilmente non ha nemmeno una coscienza. Serve la W&H senza indugi, con l’unico scopo di fare carriera, la sua vita è il suo lavoro. Conquistare il potere è la sua missione. E’ davvero senza scrupoli, senza sentimenti.

Lilah Ho sentito dire che la Henderson ha tolto il suo primogenito dall’asilo aziendale per farne un sacrificio rituale. Aveva ragione mia madre, forse avrei dovuto fare dei figli.
(Reprise, 2.15)

Probabilmente vorrebbe Angel morto, ma i Soci Anziani hanno altri piani per il vampiro, così Lilah si limita a tormentarlo e a punzecchiarlo; adora, infatti, mettergli i bastoni tra le ruote. Al loro primo incontro, armata di champagne e sorriso smagliante, l’avvocato tenta invano di corrompere il non morto:

Lilah E’ una grande città, Angel. A molte persone serve il tuo aiuto.
Angel Quindi sei davvero la buona Samaritana e tutta la storia del patto col diavolo è una messinscena.
Lilah A volte devi fare dei compromessi.
Angel Vuoi dire guardare dall’altra parte quando la Wolfram and Hart è coinvolta?
Lilah Preferirei definirlo come scegliere le battaglie che puoi vincere. Non c’è un motivo per il quale non possiamo lavorare assieme.
Angel Hai ragione. Ce ne sono almeno un migliaio.
(The Ring, 1.16)

Da quel momento, Lilah diventa la spina nel fianco di Angel: cerca di farlo uccidere da Faith, ma, come ben sappiamo, la cacciatrice si pente e chiede conforto e protezione proprio al vampiro. Tutta colpa del solito fascino da bel tenebroso.
Lilah nutre una profonda antipatia anche per il suo collega Lindsey Mc Donald, così tormentato e pieno di buoni sentimenti, con i suoi inutili scrupoli, che rallenta la sua ascesa al potere. I due avvocati sono costretti a lavorare fianco a fianco, ma si detestano ferocemente, e cercano continuamente di eliminarsi a vicenda. Hanno metodi e caratteri molto diversi. Lindsey non esita a mostrare il suo lato umano, mette spesso in discussione gli ordini le decisioni dei Soci Anziani. Lilah non esita a pugnalare alle spalle, gode nell’ordire subdole macchinazioni e nello sfruttare le persone. Quando, ad esempio, riportano in vita Darla, Lindsey prova una profonda attrazione per l’affascinate ex-vampira, mentre per Lilah la donna è soltanto uno strumento per sedurre Angel, facendogli perdere nuovamente l’anima.

Quando finalmente il piccolo texano si toglie dai piedi, Lilah ottiene la vicepresidenza del reparto Progetti speciali. Come primo atto di potere, sfrutta le visioni di Cordelia, per costringere Angel a lavorare per lei, facendogli liberare il perfido Billy da una dimensione infernale. Questo bel gesto non piace particolarmente al vampiro, che minaccia, per l’ennesima volta, l’affascinante avvocatessa. Lei, come al solito, non si scompone.

Lilah Sei davvero notevole, Angel.
Angel Già. E tu sei una perfida puttana.
(That vision thing, 3.02)

All’interno del malefico studio, ora Lilah ha come unico avversario il mediocre Gavin, che non riesce ad essere perfido e cospiratore nemmeno la metà della collega. Poverino, cerca di infastidire Angel, ricorrendo addirittura alle violazioni edilizie, ma è la stessa Lilah a sventare questo suo piano, così poco malvagio, che è quasi un’onta per la W&H.

Ma un po’ alla volta, scopriamo una sconcertante verità: forse Lilah è un essere umano! Vediamo i primi cedimenti quando, sotto l’influenza del diabolico Billy, Gavin la picchia selvaggiamente.

Cordelia Voglio che mi racconti di Billy. Tutto quello che non hai detto ad Angel. Voglio che mi aiuti a fermarlo.
Lilah E che cosa ti fa pensare che lo farò?
Cordelia Beh, la tua faccia, per cominciare.
Lilah Conosco bene i rischi del mio mestiere, e li accetto.
Cordelia Allora perché hai pianto, fino a due minuti fa? Non c’è niente di peggio di un mascara rimesso in fretta, ne so qualcosa.
Lilah Non sono Lindsey McDonald. Non cambio bandiera quando le cose si mettono male. E da quando questo è il tuo lavoro? Credevo che fosse Angel il vendicatore oscuro.
(Billy, 3.06)

Alla fine la nostra non aiuta Cordelia, ma, secondo il detto "chi fa da sé fa per tre", preferisce crivellare di pallottole Billy con le sue mani. Dimostra di provare un sentimento. Non proprio un sentimento d’amore, ma è già qualcosa. Prende un’iniziativa che va contro le regole della W&H.
Ma quando nasce il figlio di Connor, Lilah sembra riprendere le vecchie abitudini: non esita ad organizzare un rapimento per poter studiare e dissezionare il bambino come una cavia da laboratorio.

Sappiamo poco o niente del suo passato. Non ne parla mai, quasi come se fosse nata già laureata, con un tailleur d’alta moda, in un ufficio della W&H. Una sola, misteriosa, breve telefonata apre un piccolo squarcio nella sua vita:

Lilah Va tutto bene? Si prendono cura di te? No, mamma io sono Lilah. Tu hai chiamato Lilah. Ti serve qualcosa? Ti servono soldi? No mamma, non posso venire. Sono a Los Angels. Lo sai bene... Non piangere. Mamma, ti prego, smettila.
(Loyalty, 3.15)

Possiamo solo immaginare la sorte della madre. Forse è malata e Liliah si è dedicata alla carriera per avere soldi per curarla. Forse i Soci Anziani la tengono in "ostaggio", perché Lilah non li tradisca. O forse a Lilah non importa niente di lei e la chiama solo una volta ogni 10 anni per sapere se è ancora viva. Ma non lo sapremo mai con certezza.
Lilah non ama mostrare i suoi punti deboli, la sua umanità o le sue incertezze. Ha dovuto combattere duramente per arrivare in cima. Per essere la più spietata. Per compiacere i suoi temibili superiori. Per smettere di avere paura. Non si guarda indietro. E neppure di fianco. Non le interessano le sorti di chi le sta accanto.

Lilah Senti, faccio questo da un sacco di tempo. Ho dovuto essere più brava, più intelligente, più veloce di ogni uomo alla Wolfram and Hart.
Angel Quindi si tratta di femminismo.
Lilah Si tratta di sopravvivenza. Ho fatto un sacco di patti col Diavolo e ora ci sono invischiata. Come risultato, vivo pericolosamente, in un certo senso, ma abbastanza comodamente. Mia madre, che non mi riconosce più, ha la camera migliore alla clinica. Ogni mattina, mi alzo, metto la mia faccia da gioco e faccio quello che devo fare.
Angel C’è un problema con la faccia da gioco, Lilah, se la porti per troppo tempo, dopo non è più una cosa che puoi mettere e togliere.
Lilah Incredibile. Abbiamo speso tanto tempo e denaro per te. Sei così importante per il prossimo cataclisma, che ogni tanto dimentico quanto tu possa essere profondo. La faccia da gioco, per avere la quale ho lavorato così duramente, è diventata così anni fa. Così come tu sei diventato bravo e buono. Sei la nuova pubblicità del bravo ragazzo. Grazie tante, ma non è quello che voglio. […] Pensi di poter risvegliare in me un barlume di morale nascosta? E’ così che aiuti i tuoi indifesi? Io non sono indifesa. Sono contenta che ti sia fatto vivo, perché stavo qui seduta, chiedendomi quale fosse lo scopo di tutto questo, ed ora lo so. Lo scopo è rendere il resto delle tua eterna vita miserabile.
(Sleep Tight, 3.16)

Lilah, quindi, continua nella sua missione per corrompere e distruggere il vampiro. Si allea col demone Sahjhan, per eliminare Connor. Ma, come ben sappiamo, Holtz li frega tutti, scappando col bambino nella dimensione demoniaca di Quortoth. La nostra eroina non si dà per vinta, e riesce a trovare un’altra vittima da corrompere: Wesley. L’ex osservatore ha tradito i suoi amici ed ora è solo e disperato. E’ la vittima ideale. Isolato dal branco sembra più facile da colpire. Ma nonostante tutto, Wesley non sembra cedere. Non vuole passare al nemico.

Lilah E dimmi, io lo dimentico sempre, nel profondo dell’Inferno, nel nono cerchio, c’è il diavolo nel ghiaccio, vero? Ha tre teste e tre bocche. E le tre bocche sono riservate ai peccatori peggiori. Ecco, io non ricordo mai chi è, quello che sta nella bocca centrale. Dai! Qual è il suo nome? C’è un uomo, nella storia dell’umanità, che viene considerato il più grande peccatore. Chi è?
Wesley Giuda Iscariota.
Lilah Bravo! Il posto peggiore all’Inferno è riservato a chi ha tradito. Non sei così buono da non poter lavorare con noi.
(A new world, 3.20)

Wesley resiste alle sue proposte, ma Lilah trova comunque un modo per sfruttarlo. E invece di diventare colleghi, diventano amanti. Probabilmente Wesley lo fa per autopunirsi. Lilah per tenerlo d’occhio, nel caso decida di accettare la sua offerta. Ma non sembra esserci niente più che sesso ed attrazione fisica. O forse nemmeno quella. Probabilmente è solo un passatempo.

Lilah Cominci a piacermi, Wesley. Ma non dare grande importanza a questa storia. Non sono una delle cerbiatte della Angel Investigazioni. Non pensare a me quando sarò uscita.
Wesley Non pensavo a te neanche quando eri qui.
Lilah Così il tuo ex capo ha un’anima e tu stai perdendo la tua. È una cosa nuova per te, non è vero?
(Tomorrow, 3.22)

Ma l’avvocato trova comunque un modo per sfruttare Wesley. All’inizio si avvicinano per colmare le rispettive solitudini. Probabilmente Wesley lo fa per autopunirsi. Lilah per tenerlo d’occhio, nel caso decida di accettare la sua offerta. Ma pian piano qualcosa cambia. Nessuno dei due vuole ammetterlo, ma non è più solo sesso. Cominciano a sentirsi davvero legati.

Wesley E così Angel sa della nostra relazione. Poco importa.
Lilah Un dollaro. Mi devi un dollaro.
Wesley Dannazione!
Lilah Tu l’hai chiamata relazione. Hai perso la scommessa. L’hai detto per primo.
(Slouching Towards Bethlehem, 4.04)

Ma proprio quando le cose sembravano evolvere, in città arriva la temibile Bestia. Lilah avrà anche un dollaro in tasca firmato da Wesley, ma non esita ad usare l’uomo per attirare Angel in trappola.
Quando la situazione precipita e Los Angeles è immersa nell’oscurità, sotto ad una pioggia di fuoco, Lilah scopre un nuovo sentimento, la paura. E la paura la spinge a correre dall’uomo che ama. Dal quale, però, viene accolta molto freddamente. E’ arrivato il momento della lotta, e Wes ha scelto di combattere con i buoni. Vuole quindi rompere ogni legame col suo lato oscuro.

Wesley C’è una linea, Lilah. Bianco e nero, buono e cattivo.
Lilah Strana cosa il bianco e il nero. Se li mischi ottieni il grigio. E non importa quanto bianco tu possa aggiungerci, non avrai nient’altro che grigio.
(Habeas copses, 4.08)

La temibile e spietata Bestia, irrompe alla W&H, facendo una strage. Uccidendo tutti gli occupanti dell’edificio. Anche Lilah viene ferita mortalmente. Ma Wesley riesce a salvarla, anche se sarà costretta a nascondersi nelle fogne per un po’. Riappare dopo qualche giorno all’Hyperion, chiedendo ed offrendo aiuto. Anche se il suo primo piano era cercare di liberare Angelus, perché l’aiutasse a sconfiggere la Bestia, inaspettatamente è Cordelia a liberarlo. E come se non bastasse, è sempre Cordelia ad uccidere Lilah.
Lilah, che era scampata persino alla Bestia, cade con una banale pugnalata alla giugulare: quando Wesley la trova, temendo sia stata vampirizzata da Angelus, è costretto a decapitarla.
Ed è la stessa Lilah a dargli la forza di farlo. O per lo meno, è uno scherzo della mente di Wesley che la fa riapparire per un ultimo saluto.

Lilah Avanti, di cosa ti preoccupi, Wesley? Tu odiavi te stesso quando stavi con me. O forse odiavi te stesso perché ti piaceva stare con me. Ah, la semantica. In ogni caso, sapevamo entrambi che prima o poi ci sarebbe stata una brutta fine. Per uno di noi per lo meno. […] So cosa succede. Il motivo per cui ti pesa tanto. Perché ci stai mettendo tanto a… lo sai… zack. La nuda verità: non sei riuscito a salvarmi.
Wesley Ti ho salvato dalla Bestia, per quello che è servito.
Lilah Wesley, Sai bene che non sto parlando di questo. Non mi hai potuto salvare da me stessa.
Wesley E’ questo quello che pensi?
Lilah Io?! Amore, io non sono nemmeno qui. Io sono solo il frutto della tua bella testolina diabolica. Quindi, chiaramente, è quello che pensi tu. Nonostante la tua supposta oscurità, il filo del rasoio mistico, c’è sempre stata una piccola parte di te che pensava di potermi allontanare dalla mia malvagità, dalla cattiva strada. Aiutarmi a trovare la redenzione.
(Salvage, 4.14)

Nonostante la morte, nonostante la testa mozzata, Lilah non si dà per vinta. Grazie alla clausola di eternità del suo contratto, infatti, la donna è costretta a servire i Soci Anziani anche dopo la morte. E si ripresenta alla Angel Investigation, per cercare, tanto per cambiare, di corrompere Angel. Gli offre l’intera sede di Los Angeles della W&H, la possibilità i mettere la diabolica società al servizio del bene e l’opportunità di dare una nuova vita a Connor. Nonostante gli ovvi dubbi, Angel accetta l’offerta: finalmente Lilah è riuscita nel suo intento, o quasi. Prima di dirle addio per sempre, Wesley proverà nuovamente a salvarla, ma anche questa volta invano.

Lilah Cosa stai facendo Wesley?
Wesley Clausola standard per l’eternità.
Lilah Ti sei introdotto qui per il mio contratto?
Wesley Sono qui per scioglierlo.
Lilah Wesley.
Wesley Hai sofferto abbastanza. Voglio che trovi un po’ di pace. (Prende il contratto e lo brucia).
Lilah Galante fino alla fine… ma sapevo cosa stavo firmando.
Wesley E’ fatta.
Lilah Guarda nel cassetto (Il contratto è riapparso). Le fiamme non sarebbero eterne se consumassero davvero qualcosa. Ma è bello che tu ci abbia provato.
(Home, 4.22)

E così Lilah è costretta a servire i Soci Anziani per l’eternità. Certamente questa cosa non la scoraggerà più di tanto. Non si darà per vinta. Anche se ora ha meno possibilità di fare carriera. Ma ricordate che lei è...

Lilah Morta, non stupida.
(Home, 4.22)

barra

Stephanie Romanov

Data di nascita: 24 gennaio 1969
Luogo di nascita: Las Vegas, Nevada, USA
Nome di battesimo: Stephanie Romanov

Stephanie Romanov venne scoperta a 15 anni dall’agenzia Elite Modeling, e inizia a lavorare in Europa come indossatrice d’altra moda. Prosegue la sua carriera di modella a New York, apparendo in numerose riviste, come Elle, Vanity Fair e Vogue. Il suo primo ruolo sullo schermo è Teri Spencer nel telefilm "Melrose Place" e in seguito nello spin-off "Models Inc.", che dura solo due stagioni. In seguito partecipa a numerosi film e telefilm, ma dopo la nascita di sua figlia nel 2005, Stephanie Romanov ha momentaneamente interrotto la sua carriera per dedicarsi alla maternità.

Curiosità:
E’ alta 1,75 m.
E’ sposata con il produttore cinematografico Nick Wechsler dal 2001.
Il primo giugno 2005 ha avuto la sua prima figlia, Lily Andreja Romanov.
Dichiara di essere discendente degli Zar russi, ma la famiglia imperiale ha negato la parentela.
Nonostante sia nata e cresciuta a Las Vegas, non ama giocare d’azzardo, anche perché ritiene di essere molto sfortunata in questo campo.

Filmografia:
"Tricks" (2004) .... Candy
"The Final Cut" (2004) .... Jennifer Bannister Acquista il dvd su dvd.it!
"It Is What It Is" (2001)
"Thirteen Days" (2000) .... Jacqueline Kennedy Acquista il dvd su dvd.it!
"Things Left Unsaid" (2000)
"Sunset Strip" (2000) .... Christine
"Dark Spiral" (1999) .... Soupie
"Alexandria Hotel" (1998)
"Cadillac" (1997) .... Kathy
"Spia e lascia spiare" (1996) .... Victoria/Barbara Dahl
"Menno's Mind" (1996) .... Loria

Serie TV:
"Seven Days" (1999 e 2001) .... Svetlana Vukavitch (episodi 2.06, 3.17)
"Due dritti a Chicago" (1998) .... Denny Scarpa (episodio 3.07)
"The Closer" (1998) .... Connie Stanza (episodio 1.08)
"Nash Bridges" (1998) .... Kendell (episodio 3.17)
"Ultime dal cielo" (1997) .... Paulina Rosanova (episodio 2.07)
"Just Shoot Me!" (1997) .... Nikki Ellston (episodio 2.04)
"The Sentinel" .... Michelle Lazar (episodio 3.05)
"The Guardian" (2001) .... Andriana (Pilot)
"Homicide: Life on the Street" (1995) .... Anne Kennedy (episodi 4.01, 4.02)
"Burke's Law" .... Liza Dean (episodio 2.14)
"Models Inc." (1994/95) .... Teri Spencer (episodi 1-8), Monique Duran (episodi 9-29)
"Melrose Place" (1994) .... Teri Spencer (episodi 2.30, 2.31)

Episodi di Buffy:
nessuno

Episodi di Angel:
1.16 The Ring
1.18 Five by Five
1.19 Sanctuary
1.21 Blind Date
1.22 To Shanshu in L.A.

2.01 Judgement
2.04 Untouched
2.11 Redefinition
2.12 Blood Money
2.15 Reprise
2.18 Dead End

3.02 That Vision Thing
3.04 Carpe Noctem
3.06 Billy
3.08 Quickening
3.09 Lullaby
3.10 Dad
3.15 Loyalty
3.16 Sleep Tight
3.17 Forgiving
3.19 The Price
3.20 A New World
3.21 Benediction
3.22 Tomorrow

4.01 Deep Down
4.02 Ground State
4.04 Slouching Towards Bethlehem
4.05 Supersymmetry
4.07 Rain Of Fire (Apocalypse Nowish)
4.08 Habeas Corpses
4.12 Calvary
4.13 Salvage
4.21 Peace Out
4.22 Home

Links:
lingua inglese IMDb - Filmografia completa ed aggiornata.
lingua inglese Halo - Stephanie Romanov fanlisting.
lingua inglese Femme Fatale - Lilah Morgan fanlisting.

barra

La pagina di Lilah è ad opera di Camo!

Torna alla pagina del cast

  

Buffy the Vampire Slayer and its trademarks are the property of Twentieth Century Fox, Joss Whedon, Mutant Enemy, and the WB Television Network.
All rights reserved. No copyright infringement is intended. This site is Buffyrighted.
On line since 06/10/2001. Graphic and contents are ©Buffymaniac.it. Please do not take anything without asking first.