Note:
E' chiarissimo il
tema principale dell'episodio: la comunicazione, come dimostrano i pochi
dialoghi presenti nell'episodio: l'idea di Joss Whedon alla base dell'episodio
è che quando le persone smettono di parlare, cominciano a comunicare
realmente, in quanto il linguaggio può essere una forma di limitazione
alla comunicazione; "Quando dici qualcosa, stai limitando gli altri
modi di comunicare", dice Joss nel commento all'episodio; "Hush"
è quindi uno degli esempi più lampanti del modo tipico
di Joss Whedon e di Buffy di nascondere un messaggio di valore universale
dietro la metafora del sovrannaturale;
La particolarità
dell'episodio è che non contiene dialogo per più della
metà della sua durata;
Joss Whedon ha più
volte dichiarato di aver scritto quest'episodio come una sorta di sfida
alle proprie abilità; sentiva infatti di essere diventato stilisticamente
prevedibile e noioso e che il mezzo TV fosse limitativo dal punto di
vista della regia; da qui il desiderio di fare qualcosa di totalmente
fuori dagli schemi, diverso dai suoi soliti lavori; è sempre
stato convinto di non esserne all'altezza e che il pubblico si sarebbe
annoiato o non avrebbe capito l'episodio;
Amber Benson, Tara,
fa la prima apparizione in questo episodio; Amber ha dichiarato che
una delle cose più spaventose del suo primo giorno di lavoro
in Buffy è stato pranzare assieme ai Gentiluomini: gli attori
erano infatti ancora truccati in mensa e vederli mangiare risultava
terrificante ai suoi occhi; Amber ha già lavorato con Lindsay
Crouse (la Walsh) e Eliza Dushku (Faith) nel film del 1995 "Bye,
bye love";
Nel commento all'episodio,
Joss Whedon parla del casting del personaggio di Tara: Joss cercava
una ragazza che sembrasse un po' la Willow dei vecchi tempi; voleva
una ragazza piccolina e magra, ma Marti Noxon ha insistito per Amber
Benson perché "aveva visto la sua vulnerabilità al
di là della sua forma fisica" costringendo Joss a richiamarla
per un altro provino;
Nei rituali del
gruppo wicca viene nominata Gaia: nella mitologia greca Gaia è
la terra, e la più antica delle divinità;
Una delle ragazze
dice: "Ok, parliamo dei Baccanali": nell'antichità
i Baccanali erano feste in onore del dio romano Bacco, dio del vino;
in questo caso chiaramente le ragazze hanno voluto dare un nome pseudo-wicca
a una festa;
Willow, delusa dal
gruppo di streghe che frequenta, le definisce un gruppo di "wanna
blessed be's": è un gioco di parole tra "wanna-be",
che vuol dire "voler essere" o, riferito a una persona, "aspirante",
e "blessed be", tipica espressione wicca che significa più
o meno "benedetto" o "che tu sia benedetto";
Willow dice che
le sue magie mettono i suoi amici in pericolo: si riferisce all'episodio
precedente, Something blue (ep. 4.09);
Joss Whedon dice
di essere infastidito dalla maglietta senza maniche blu di Buffy (nella
prima scena dell'episodio): "All'inizio non mi dava fastidio, ma
ora la chiamo 'la maglietta dei Flinstones'"; chiama infatti Buffy
e Riley "Ciottolina e Bam bam", come i due noti personaggi
del cartone animato;
Se si guarda la
scena iniziale con attenzione, si può vedere Andy Hallett (Lorne
in "Angel") in alto a sinistra dell'aula della professoressa
Walsh: Joss voleva che l'aula fosse più affollata possibile e
costrinse a fare da comparsa qualsiasi persona presente nei paraggi;
Buffy e Riley si
baciano per la prima volta in quest'episodio (una volta in sogno e una
volta nella realtà);
Nel sogno di Buffy,
la Walsh dice "a kiss is just a kiss", ossia "un bacio
è solo un bacio": è una frase tratta dalla canzone
"As time goes by" del film "Casablanca";
In questo episodio
inoltre è presente per la prima volta il Buffy/Riley love theme,
che, come quello di Buffy/Angel (l'ormai celebre "Close your eyes")
è firmato da Christophe Beck; Joss Whedon ha dichiarato di preferire
quello di Buffy e Riley perché "più adulto";
Joss ha dichiarato
ad Ultimate TV che inizialmente aveva previsto che Buffy e Riley facessero
sesso in questo episodio, mentre non potevano parlare; poi cambiò
idea perché lo ritenne prematuro;
La canzone che la
bambina canta all'inizio dell'episodio è sulle note di "Master
of the House" da "I miserabili";
Giles dice: "Chissà,
potrebbe essere un altro dei tuoi sogni profetici o l'ennesima manifestazione
dell'eterno mistero che è il tuo cervello", prendendo in
giro Buffy per i suoi sogni premonitori, che in realtà dall'inizio
della serie si sono sempre rivelati esatti;
Il giornalista Carlos
Amezcua che presenta il telegiornale è un vero giornalista;
Spike dice (in originale):
"Sono finiti i Weetabix"; i Weetabix sono cereali per fare
colazione molto diffusi negli USA;
Rivediamo ancora
una volta il giornale di Sunnydale, l'autorevole "Sunnydale press";
Torna Olivia, che
rivedremo in Restless (ep. 4.22) per l'ultima volta: l'avevamo già
vista in The freshman (ep. 4.01);
Joss Whedon, nel
commento all'episodio presente nei dvd, paragona i venditori di lavagnette
ai venditori di bandierine che in USA hanno fatto affari dopo la tragedia
del World Trade Center;
Il gruppo di preghiera
sta leggendo il passo della Bibbia "Rivelazioni 15:1": "E
vidi un altro segno in Paradiso, grande e meraviglioso, sette angeli
con le sette piaghe; perché in essi si scatena l'ira di Dio";
Nella memorabile
e esilarante scena dei lucidi di Giles, Buffy si lamenta perché
è stata disegnata con i fianchi troppo larghi: questa battuta
non era inizialmente prevista dallo script, ma è stata una simpatica
aggiunta pensata dalla stessa Sarah Michelle Gellar;
La canzone che Giles
fa sentire durante questa scena è "Danse Macabre",
che è anche la sigla di un telefilm inglese, "Jonathan Creek";
curiosamente Anthony Stewart Head ha recitato nel primo episodio della
serie, nel ruolo di Adam Krauss, ma si tratta di una mera coincidenza;
Joss Whedon ha dichiarato
che i Gentiluomini sono stati ispirati da Nosferatu, Pinhead di "Hellraiser",
il signor Burns dei "Simpsons", il Joker e il film "Il
settimo sigillo";
I Gentiluomini sono
stati interpretati in generale da attori esperti di mimo: infatti Joss
ha fatto una specie di casting chiedendo agli attori di mimare Nosferatu
muovendo le mani;
Camdem Toy è
l'attore nei panni di uno dei Gentiluomini: lo rivedremo nei panni del
demone Gnarl in Same time, same place (ep. 7.03) e, ancora nella settima stagione,
travestito da UberVamp; in Angel poi lo vedremo nella quinta stagione:
sarà the Prince of lies in "Why we fight" (ep. 5.13);
Secondo quanto detto
dallo stuntman Jeff Pruitt, la scena dei Gentiluomini che passeggiavano
a mezz'aria per Sunnydale è stata ottenuta facendoli penzolare
con una gru; in post-produzione i fili che reggevano gli attori sono
stati cancellati fotogramma per fotogramma;
Quando vediamo per
la prima volta il campanile con l'orologio, segna l'una; la telecamera
poi taglia su una scena all'interno e la lancetta dei minuti segna 40
minuti; quando si torna a riprendere l'esterno, è di nuovo l'una;
Joss Whedon firma
la regia dell'episodio, ma le scene di Xander e Spike nello scantinato
del ragazzo sono state dirette da David Salomon, in quanto Joss era
troppo impegnato al momento;
Joss Whedon ha ricevuto
una nomination agli Emmy per Hush nella categoria "Outstanding
Writing in a Drama Series" (all'incirca "Miglior episodio
per una serie drammatica"); l'episodio è stato nominato
anche nella categoria "Outstanding Cinematography for a Single-Camera
Series", ma il premio è andato in entrambi i casi alla serie
"The west wing";
L'urlo alla fine
dell'episodio non è di Sarah Michelle Gellar: non era capace
di tenere una nota per tutto quel tempo.
Musica:
Joss Whedon - Fairy
tale rhyme |
Album non disponibile |
E' la filastrocca
cantanta dalla bambina nel sogno di Buffy. |
Camille Saint-Saens
- Dance macabre |
da
"The best of Camille Saint-Saens" |
In sottofondo quando
Giles spiega chi sono i Gentiluomini. |
|