Anya
Nome: Anya Jenkins
aka: Anyanka, Aud
Occupazione: commessa al Magic box, demone
della vendetta.
Talento: Fare soldi, teletrasportarsi.
Missione: Soldi, soldi, soldi. Sembrare
un vero essere umano.
Segni particolari: Capitalista. Odia
i conigli. Ama mordere il sedere di Xander.
|
Nascondete i bambini e i ricami!
Per raccontare la storia di Anya, prima bisogna assolutamente
parlare di Aud.
Aud è una giovane ragazza svedese, ama i conigli, non si cura del soldi
ed è innamorata. Effettivamente, detta così sembrerebbe la presentazione
di Miss giugno di PlayBoy, ma Aud è molto più di questo: un destino
ben più grandioso l’aspetta.
Andiamo in ordine però. 880 d.C., Sjornjost, Svezia, interno di una capanna,
giorno. La dolce Aud attende trepidante l’arrivo del suo amato Olaf, di
ritorno da una caccia al troll. La ragazza vive per lui, lo ama e pensa a lui
mentre accudisce i conigli, che aumentano di numero a vista d’occhio.
Avevamo però accennato ad un destino grandioso, dunque, tutto comincia
con il classico tradimento: il suo fidanzato le preferisce un’altra e,
come se non bastasse, dai fianchi più larghi (in una parola sola: culona!).
E Aud così scopre la sua vocazione nascosta: la vendetta. Con un anguilla
e un po’ spezie, Olaf viene trasformato in un Troll, proprio quello che
si merita!
Abitanti del villaggio Troll! È il
più grande che abbia mai visto. Scappate! Nascondete i bambini e i ricami!
Olaf Fermi! Fermi! Sono Olaf.
Abitanti del villaggio Il troll sta impersonando Olaf!
Olaf Io sono Olaf.
Abitanti del villaggio Colpitelo con frutta e pezzi di carne!
(7.05 Selfless)
Il grande talento di Aud non passa inosservato e subito viene
avvicinata da uno strano essere, che le si presenta come D’Hoffryn, capo
dei demoni delle vendetta. Lo strano incontro non la turba, sembra perfettamente
a suo agio con quella creatura, molto più a suo agio che con gli altri
abitanti del villaggio, i quali l’hanno sempre emarginata, non riuscendo
a comprende a fondo il suo carattere schietto e sincero. D’Hoffryn, invece,
intuisce subito il suo potenziale e le offre non solo una nuova identità,
ma anche una missione: vendicare le donne dal cuore spezzato.
D'Hoffryn Ho l'impressione che
i tuoi talenti non siano apprezzati qui, Anyanka. Unisciti a noi.
Anya Perché continui a chiamarmi così?
Mi chiamo Aud.
D'Hoffryn Può darsi, ma Anyanka è
ciò che tu sei.
Anya Che cosa dovrei fare?
D'Hoffryn Ciò che sai fare meglio: aiutare
le donne oppresse a punire gli uomini crudeli.
(7.05 Selfless)
La vendetta è meglio servita calda
Aud diventa così Anyanka, un feroce demone, e persegue
senza tregua la sua missione: provocare dolore, punire e vendicare. Ora ha una
nuova passione a cui dedicarsi anima e corpo, la vendetta diventa la sua vita.
La vendetta sembra una compagna più affidabile, non la tradirà
come ha fatto Olaf, Ayanka ora può lasciarsi andare tra le sue braccia
senza timore, finalmente si trova a suo agio, sa cosa fare e sa perché
lo fa.
Halfrek Parli sempre di lavoro!
Anya Oh, parlo sempre di vita! Io sono votata alla
vendetta, Halfrek, non ho bisogno di nient'altro. La vendetta è
ciò che sono.
(7.05 Selfless)
Il suo unico scopo è esaudire i desideri delle migliaia
di donne tradite ed umiliate che incontra nel suo cammino, l’amuleto che
porta al collo (un po’ pacchiano sinceramente!) è la fonte del
suo potere: il desiderio viene espresso, la pietra brilla e il traditore viene
punito. E così, vendetta dopo vendetta, passano gli anni, i secoli, persino
un millennio. Potremmo, quindi, dire che, nel campo della vendetta, Anyanka
è una vera donna in carriera e, anche se con tute le ferie arretrate
che ha accumulato, potrebbe andare in vacanza per millenni, lei non se ne cura:
Il suo lavoro l’appassiona, sembra destinata a secoli e secoli di successi
come santa patrona delle donne tradite, ma niente dura per sempre...
Attenta a quello che desideri...
Anyanka è ormai un demone navigato quando arriva a Sunnydale
per esaudire il desiderio dell’ennesima ragazza dal cuore spezzato, una
certa Cordelia Chase. Quello che le è successo lo sapete tutti vero?
Vero?! Uff, va beh, lo riassumo in poche parole: Xander ha fatto lingua in bocca
con Willow, Cordy ed Oz li hanno beccati e ZACK il danno è fatto! Anyanka
allora si cala nei panni di Anya Emerson, una studentessa appena arrivata alla
Sunnydale Higschool, ed è facile avvicinare Cordelia, abbandonata anche
dalla sue Cordettes, e farsi confidare le sue pene d’amore. Con navigata
nonchalance Anya cerca di farle pronunciare la punizione adatta per il suo ex-fidanzato.
Ma Cordelia, da sempre ragazza imprevedibile, esprime un desiderio diverso dai
soliti:
Anya Ma Xander, lui è un verme spregevole.
Non desideri...
Cordelia Io non mi sarei mai accorta di Xander se Buffy Summers
non lo avesse vagamente reso figo frequentandolo!
Anya Davvero?
Cordelia Sì, lo giuro! Sai, vorrei che Buffy Summers
non fosse mai venuta a Sunnydale!
Anyanka Sarà fatto.
(3.09 The
wish)
Anyanka deve essere molto soddisfatta dei risultati, ma la
sua gioia durerà ancora per poco, la sua carriera di vendicatrice sta
per finire! Giles riesce ad annullare gli effetti dell’incantesimo, distruggendo
l’amuleto di Anyanka, che ora è intrappolata a Sunnydale, con l’aspetto
di Anya.
Anya Per 1000 anni ho esercitato il potere
del desiderio. Ho portato la rovina sul capo degli uomini infedeli. Ho provocato
la distruzione e il caos per il piacere degli esseri inferiori. Ero temuta ed
adorata in tutto il mondo dei mortali, e adesso sono relegata al liceo di Sunnydale,
come una ragazzina, mortale, che va male in matematica!
D'Hoffryn Non sono fatti che ci riguardano. Vivrai una vita
da mortale e morirai.
Anya Dammi un’altra occasione. Tu puoi ripiegare la materia
del tempo e rimandarmi indietro e io cambierò tutto. Non fallirò
di nuovo.
D'Hoffryn Il tuo tempo è passato.
Anya Ma hai idea di quanto siano pallosi i liceali?
(3.16 Doppelgangland)
Ora è di nuovo umana, ma ormai si è dimenticata
come funzioni la vita da mortale, e poi 1100 anni fa era tutto così diverso,
non c’erano il liceo, le cheerleader, il ballo scolastico. Già
il ballo! Anya non sa perché ma ha una gran voglia di andarci e si rivolge
all’unico essere umano di sesso maschile che conosce: Xander.
Anya Ho visto un millennio di oppressione
e tradimenti da parte dei maschi della specie e nutro solo disprezzo per la
loro disgraziata genia.
Xander E allora perché parli con me?
Anya Non ho un cavaliere per il ballo.
Xander Non mi dire! Chissà perché! Non è
possibile che sia per il mestiere che fai?
Anya Gli uomini sono cattivi! Ci vieni con me?
Xander Uno di noi due è molto confuso e onestamente
non so chi. [...]
Anya Lo so che mi trovi attraente, ho visto che mi guardi i
seni!
Xander Niente di personale. Quando un uomo lo fa è perché
ha gli occhi aperti.
(3.20 The
prom)
Ma c’è qualcosa di più, non è solo
il ballo, l’ex-demone prova uno strano interesse per Xander, sente che
quel umano, mortale ed imperfetto, ha qualcosa che l’attira, forse sono
gli ormoni da sedicenne che si risvegliano nel suo corpo millenario, ma non
riesce a togliersi Xander dalla testa. In una parola è innamorata! Anya
non riesce bene a capire cosa le succede, non è più abituata a
provare sentimenti umani, ma decide di restare accanto al suo amato. Tra l’altro
il suo arrivo nel Buffyverse coincide con l’addio di Cordelia, anche lei
molto spesso caustica e priva di tatto, e così l’ex demone ne prende
il posto nel cuore di Xander e nella Scooby Gang.
Amore...
Questo è l’inizio della storia di Anya in poche
parole, beh, in molte parole ad essere sinceri, spero che qualcuno sia arrivato
a leggere fin qui!
Ma sul suo carattere c’è ancora molto da dire, perché cambia
e si evolve moltissimo nel corso degli anni, le cose attorno alle quali ruota
la sua vita mortale sono quelle attorno alle quali ruotano tutte le nostre vite:
l’amore e la morte.
Per amore intendo quello per Xander, un grande amore, a prima vista, senza compromessi:
ora finalmente, dopo Olaf, dopo la vendetta, Anya ha una nuova ragione di vita,
un altro uomo, di cui è si innamora da subito, anche se all’inizio
fatica a capirlo.
Xander per lei è tutto ed è a causa sua lui che tenta di avvicinarsi
ai suoi amici, anche se non sarà facile farsi accettare. All’inizio
per ottenere il loro rispetto, offre loro la sua vasta conoscenza nel campo
della demonologia, che ha accumulalo nella sua lunga carriera di vendicatrice.
Ma con il tempo inizia a rendersi utile anche la sua capacità di pensare
oltre agli schemi, come ad esempio in the gift, quando i suoi suggerimenti sono
decisivi per ideare il piano di battaglia.
Anya comunque non si sente accettata dal gruppo, forse è per questo che
inizia a legare prima con chi è un po’ ai margini, come Tara e
Spike. Molte volte la vediamo parlare con la ragazza di Willow, e non è
strano che si confidi con Spike. E poi, sapete bene che con Spike farà
ben altro, ma questa è un’altra storia! E’ difficile, invece,
avvicinarsi a Giles, perché i loro caratteri sono diametralmente opposti:
Anya è schietta e non conosce vergogna, l’osservatore invece è
così riservato e discreto, in una parola così inglese! Ma nonostante
le loro differenze, Anya si rivela una valida assistente e Giles le si affeziona,
anche se non lo vuole ammettere.
Con Buffy e Willow, per finire, Anya è sempre un po’ a disagio,
perché è gelosa del rapporto speciale che loro hanno con Xander.
I contrasti tra la strega e l’ex-demone raggiungono l’apice quando
le due ragazze, per errore, fanno apparire una vecchia conoscenza di Anya, Olaf,
che semina panico e distruzione al Magic Box.
Willow Perché sei così acida?
Insomma, d'accordo, all'inizio un'ex-demone non conosce le regole, ma ormai
sei qui da tanto tempo, impara ad essere gentile!
Anya No, è da stupidi.
Willow Ok, se lo dici tu. Credevo solo che volessi imparare
a comportarti in modo più umano, ad alcuni di noi piace [...]
Anya Io sono umana, e c'è gente molto più acida
di me.
(5.11 Triangle)
Questa esperienza, però, ha anche un lato positivo,
Willow ed Anya alla fine sono più vicine.
Anche se praticamente Anya lo ha preso con la forza, Xander alla fine ricambia
completamente i suoi sentimenti, anche se lo dimostra in modo diverso.
Xander Ti devo dire una cosa,
perché voglio che sia chiara. Sono innamorato di te, profondamente, dolorosamente,
ti amo. Le cose che fai, il modo in cui pensi, come cammini, mi emoziona ogni
volta che devo incontrarti. Tu mi fai sentire come non mi sono mai sentito,
come un uomo. Ho pensato che dovessi saperlo.
(5.10 Into
the wood)
Riscoprire l’amore per Anya è stato
facile, ma non sarà altrettanto facile far rinascere tutte le altre emozioni
umane e imparare a convivere con gli altri mortali, che, per inciso, continua
a considerare esseri inferiori! Dato che la sua parte umana è “atrofizzata”,
riesce sempre ad esprimere la sua opinione senza fronzoli e senza giri di parole,
non concepisce tutte le sovrastrutture e le regole che usano le persone per
comunicare tra di loro. Molto spesso, infatti, è pure troppo diretta,
ma Xander cerca sempre di aiutarla nella ricerca della sua nuova umanità.
Anya (a un cliente)
Prego, vada!
Xander Anya, ha chiamato l'unione commercianti d'America e
ci fa sapere che "Prego, vada" è stato sostituito con "Buona
giornata".
Anya Ma se hanno pagato a chi importa della loro giornata!?
Xander A nessuno. E' solo una lunga tradizione di dilagante
insincerità. Adeguiamoci.
Anya (insegue il cliente di prima) Hey,
tu! Buona giornata!
Xander E’ la mia ragazza.
(5.05 No place like home)
La sua mancanza di umanità la rende uno specchio perfetto
del genere umano, riesce sempre ad analizzare senza giri di parole
la vita e le persone.
Nel carattere di Anya si delinea pian piano anche un’altra bruciante passione:
fare soldi!
Anya Sì, ho scoperto che c'è
molto di più in me che essere solo un'umana. Sono anche un'americana.
Giles Si, suppongo tu lo sia, per così dire. Voglio
dire, sei nata qui - la tua parte umana è nata qui.
Anya Si, giusto, straniero. Ho letto molto sui buoni vecchi
Stati uniti d'America e sulla preziosa ideologia che è alla base della
loro crescita e del loro successo mondiale.
Willow Democrazia?
Anya Capitalismo. Un libero mercato dipendente dal proficuo
scambio di beni comuni. Un sistema di bellezza simbiotica apparentemente persa
in questi anziani. Guardate. Studiano gli scaffali, spogliano la mercanzia con
le pupille. Solo sguardi, nessun contante. Non è solo fastidioso, è
anti-americano!
Giles E' spaventoso! Non ricordano più che i soldi possono
comprare la felicità!
(5.19 Tough
love)
...e morte
Il rapporto con la morte, ovviamente, è di tutt’altro
tipo. Dopo più di mille anni come demone immortale Anya sente il peso
della sua mortalità, ha paura degli anni che passano, o di essere uccisa
da uno dei tanti demoni che deve affrontare assieme alla Scooby gang.
Anya C'è fretta,
Xander. Sto morendo. Potrebbero essermi rimasti solo cinquanta anni.
SuaveXander 50 anni? Ma di cosa... Oh, aspetta.
Riguarda proprio questo.
Anya E cosa mi dici del sesso?
SuaveXander Non sei mai stata ferita così
da quando sei tornata umana. Forse hai finalmente capito cosa significa
essere umani.
Anya No, non questo.
SuaveXander Sì, penso che lo sia. Tu eri
destinata a vivere per migliaia di anni. Ed ora invecchierai e morirai.
Questo ti deve terrorizzare.
Anya Tu non puoi capire come ci si sente.
SuaveXander Essere umano all'improvviso? Penso
di poter comprendere come sia. E possiamo superarlo insieme.
Anya Tu non puoi rendere le cose diverse. Io diventerò
vecchia. E... tu non puoi promettere che sarai con me quando sarò...
rugosa e i miei denti saranno finti, attaccati alla mia bocca rugosa
con un adesivo.
SuaveXander No, non lo posso promettere. Ma non
suona terribile. E questo è già qualcosa. Te lo prometto,
Anya, molto presto non ti preoccuperai più di invecchiare.
(5.03 The
replacement)
Ma l’amore per Xander riesce a vincere anche questo suo
terrore: la prima apocalisse in cui incappa da umana, in Graduation
day, Anya decide di fuggire, ma quando si ripresenta l’occasione,
un paio di anni più tardi, decide di restare e di lottare
accanto al suo amato.
Anya No, ascolta, quando c'è un'apocalisse,
io scappo. Ma ora sono innamorata di te, così faccio sesso in momenti
inopportuni e nel frattempo penso a come combattere un dio.
(5.22 The
gift)
Ma la morte per Anya resta comunque un mistero, non riesce
a capirne il significato e il valore, ma a pensarci bene chi ci è mai
riuscito?
Anya E taglieranno il corpo per frugarci dentro?
Willow Oh, mio Dio! Chiudi il becco una buona volta e abbi
un po' di decenza, per favore!
Anya Che ho fatto di male?
Willow Come fai a comportarti così?
Anya Devo cambiarmi anch'io spesso d'abito? E' una cosa utile
da fare?
Xander Ragazze...
Willow Come ti comporti-
Anya Ma nessuno me lo dice!
Willow Ma non sta bene chiedere certe cose!
Anya Ma io non riesco a capire! Io non capisco come succede
tutto questo. Come siamo finiti in questa situazione. Voglio dire, io la conoscevo,
e lei ora, ora c'è solo un corpo, e non capisco perché lei non
può tornarci semplicemente dentro e non essere più morta. E' stupido!
E' mortale e stupido. E Xander piange e non parla, e io stavo bevendo un punch
alla frutta e pensavo: bene, Joyce non berrà mai più un punch
alla frutta, e non mangerà più uova, o sbadiglierà o si
spazzolerà i capelli, mai più, e nessuno mi spiega perché.
(5.16 The
body)
La morte di Joyce, una persona che Anya conosceva e con cui aveva parlato, la
mette di fronte alla cosa che più teme, ma le fa anche, forse, capire
il senso della vita, quel senso che cerca di afferrare invano da quanto è
tornata mortale. E sembra quasi che lei, un ex-demone antico di secoli, abbia
capito, meglio di qualsiasi essere umano, il significato dell’esistenza:
Anya E' morta. Se
n'è andata per sempre.
Xander Certo. Penso di averlo afferrato.
Anya Beh, mi ha fatto pensare. A come le persone
muoiano ogni giorno. E anche a come nascano. E a come ci serva la
prima cosa per avere la seconda.
(5.17 Forever)
Ma il lieto fine?
Xander Anya, mi vuoi
sposare? (Anya lo schiaffeggia) Posso prenderlo come un
"forse"?
Anya Mi hai chiesto di sposarti?
Xander Si.
Anya Mi vuoi sposare perché sai che moriremo! E credi
che sia romantico e sexy e... e sai che non dovrai mantenere la promessa perché
il mondo sta morendo.
Xander Ti ho chiesto di sposarmi perché non sarà
così.
Anya Questo non puoi saperlo.
Xander Io ci credo. Credo che supereremo tutto. Credo che avrò
una lunga e stupida vita, e non mi interessa averla se tu non sei con me.
(5.22 The
gift)
Come ben saprete, sopravvivranno e arriverà
il tanto agognato giorno delle nozze! Caliamo un velo pietoso sugli
abiti delle damigelle d’onore, e veniamo subito al punto.
E’ inutile fare lunghi giri di parole, Xander si comporta
proprio da vero bastardo e molla Anya sull’altare. Lei che
viveva solo per lui. Ora deve trovare qualcos’altro a cui
aggrapparsi, qualcosa che già conosce.
D'Hoffryn Stai meglio ora?
Anya Non ho più lacrime da piangere. Sono tanto stanca,
D'Hoffryn.
D'Hoffryn Oh, Anyanka, quanto mi dispiace. Xander ti ha addomesticata.
Quando eri un demone della vendetta con un solo dito della mano schiacciavi
gli uomini come lui. E' tempo che torni a fare quello che fai meglio, non ti
pare?
(6.16 Hell's
bells)
Ma la strada della vendetta non fa più per lei, ha perso
gusto nel punire gli uomini, e decide di tornare di nuovo umana, anche se a
caro prezzo.
E se io non fossi nessuno?
Aud, Anyanka ed Anya, sembrano tre persone completamente diverse,
Aud ama i conigli e non pensa al denaro, Anyanka declama con ardore i principi
della dottrina comunista, ed Anya è una capitalista convinta e soprattutto
odia i conigli. Ma in realtà sono molto simili, c’è una
cosa che le accomuna: per tutta la sua lunghissima esistenza, Anya si è
sempre legata ad un “appiglio”, prima Olaf, poi la vendetta, dopo
l’amore per Xander, e tutta la sua vita ruotava attorno a questo punto
fermo, anzi la sua vita era quel punto e lei praticamente si annullava.
Ora invece è sola, non è più un demone vendicatore, non
è fidanzata o innamorata di nessuno, non è una strega, non è
un vampiro (con o senza anima), non è un eroe coraggioso...
Xander Aspetta, Anya!
Anya Per favore, Xander, lasciami in pace.
Xander Quello che c'è tra noi, non c'entra ora. Non
devi stare sola in questo momento.
Anya Sì, Xander. Per tutta la vita, mi sono solo aggrappata
a chiunque mi stesse accanto.
Xander Beh, ti sei aggrappata a me e non mi è dispiaciuto.
Anya Grazie. Grazie di tutto.
Anya Xander! E se io non fossi nessuno?
Xander Non essere stupida.
Anya Sono stupida.
Xander Sì, a volte.
Anya Questo è un inizio.
(7.05 Selfless)
Potremmo pensare che ora Anya non sia nessuno, ma non è
vero: ora è davvero un essere umano, un meraviglioso essere umano, pronta
a vivere una vita sua a cominciare un nuovo cammino. Ora Anya non considera
più gli esseri umani inferiori ed incomprensibili, anche se non vuole
ammetterlo, le piace essere umana ed è pronta a lottare con loro.
Andrew Sarà brutta, vero?
Anya Già.
Andrew Allora perché sei qui? Potresti andartene, giusto?
Anya Sì. L’ho già fatto prima.
Andrew Prima di cosa?
Anya Ci fu un’altra apocalisse, e quella volta, beh...
scappai. Ma stavolta no, non lo so.
Andrew Cosa c’è di diverso?
Anya Immagino che allora fossi poco abituata a
stare con gli umani. Ma adesso ho visto molte più cose, ho
conosciuto gente, ho visto cosa sono capaci di fare... e immagino
di essermi resa conto di quanto siano incredibilmente sciroccati,
voglio dire nevrastenici in maniera gigantesca. E non hanno uno
scopo che li unisca, così vagano goffamente nella vita, finché
muoiono. E lo sanno che prima o poi arriverà, però
ognuno di loro rimane sorpreso quando gli capita. Non sono capaci
di pensare oltre a ciò che vogliono in quel momento. Si uccidono
l’uno con l’altro, cosa chiaramente da pazzi. Malgrado
tutto, quando si tratta di faccende davvero importanti, combattono.
Voglio dire, sono davvero idioti a farlo, però lo fanno.
Loro non mollano... non mollano mai. Quindi suppongo che continuerò
anche io a combattere.
Andrew In un certo senso questo è molto bello. Tu adori
gli umani.
Anya Non è vero!
Andrew Sì che è vero, tu li adori...
Anya Smettila! Non li adoro affatto e ti uccido se lo dici
a qualcuno.
Andrew Non lo dirò a nessuno, non ne avrò l’occasione
comunque.
Anya Non lo so, potresti sopravvivere.
Andrew No, tu potresti sopravvivere. Sai come maneggiare un’arma
e sei su questo mondo da mille anni. Io non sono così... non credo che
me la caverò. Ma mi sta bene. Credo che mi piacerebbe finire come uno
di quegli umani idioti, che cercano di fare la cosa giusta.
Anya Già.
Andrew Allora... lotta su sedie a rotelle?
(7.21 End
of days)
Anya è pronta a battersi fino all’ultimo nell’estrema
battaglia, è quasi impavida e determinata, quasi...
Andrew Stanno arrivando.
Anya Oh Cielo! Sono terrorizzata. Non pensavo, insomma, immaginavo
che tu fossi terrorizzato e che io ti avrei preso in giro.
Andrew Pensa a cose belle, un lago, dei lecca-lecca, dei coniglietti.
Anya Coniglietti. Paffutelli, piccoli, musi pelosi.
(7.22 Chosen)
Con queste parole Anya si appresta ad affrontare la sua ultima
lotta contro al male. Non so se Anya desiderasse ancora pagare con la vita per
le sue stragi come demone, ma la morte non guarda in faccia nessuno, e quella
di Anya è crudele, inutile e insensata, come tutte le morti del resto,
ma Andrew saprà renderle onore a suo modo...
Xander Tu hai visto?
Andrew Io ero spaventato, mi dispiace.
Xander Tu hai visto come è andata? Insomma
lei...
Andrew E’ stata incredibile, è morta
per salvarmi la vita.
Xander E’ la mia ragazza, fa sempre la cosa
più stupida.
(7.22 Chosen)
Emma Caulfield
Data di nascita: 8 Aprile 1973
Luogo di nascita: San Diego, California, USA.
Nome di battesimo: Emma Chukker
Nata e cresciuta a San Diego, Emma Caulfield comincia
si avvicina alla recitazione alle superiori, ma poi l’accantona
per continuare i suoi studi di psicologia prima alla Francisco State
poi alla UCLA. Dopo il college riprende gli studi drammaturgici
alla American School in Switzerland (TASIS) a Londra.
Ottiene la notorietà televisiva durante la sesta stagione
di "Beverly Hills, 90210", dove interpreta Susan Keats,
la fidanzata giornalista di Brandon. In seguito ottiene la parte
di Lorraine Miller nella soap opera “General Hospital”.
Prima di approdare a BTVS, Emma partecipa come guest star a molti
telefilm, come ad esempio Nash Bridges, Renegade o Bayside School.
Il suo primo film al cinema è stato il thriller Darkness
Falls; nel 2004, invece, è stata la protagonista del film
per la tv “I want to Marry Ryan Banks”. Nello stesso
anno Emma ha prodotto ed interpretato "Bandwagon", film
in forma di finto documentario, che è stato premiato al Newport
Beach film festival. Il suo ultimo progetto è il film Godspeed,
girato a Malta.
Curiosità:
E' alta 165
cm.
La caratteristica
di Anya che preferisce è il teletrasporto.
Suo padre è
tedesco.
Non sa andare
in bicicletta.
Sua madre è
una cantante professionista.
I suoi hobbies
preferiti sono lo stage-combat e il roller-blading
Filmografia:
"Bandwagon" (2004) ... nel ruolo di se stessa (anche co-produttrice)
"I Want to Marry Ryan Banks" (2004) ... Charlie Morton
"Darkness Falls" (2003) ... Caitlin 'Cat' Greene
"Chance" (2002) ... nel film di Amber Benson era Heidi,
ma il filmato con le sue scene è stato smarrito. In seguito,
per problemi di impegni lavorativi, il suo ruolo è stato
affidato a un'altra attrice.
TV:
"Monk" (2002) ... Meredith Preminger nell'episodio "...Girl
Who Cried Wolf" (3.06)
"Nash Bridges" (1996) ... Reporter nell'episodio "Live
shot" (3.14)
"Silk Stalkings - Omicidi d'élite" (1991) ... Kate
Donner nell'episodio "Guilt By Association" (7.06)
"General Hospital" (1993) ... Lorraine Miller (vari episodi)
"Beverly Hills, 90210" (1990) ... Susan Keats (vari episodi)
"Weird Science - La donna esplosiva" ... Phoebe Hale nell'episodio
"What Genie?" (2.09)
"Silk Stalkings - Omicidi d'élite" (1991) ... Ray
Washburn nell'episodio "Champagne on Ice" (4.17)
"Renegade" (1992) ... Cindy nell'episodio "Teen Angel"
(3.11)
"Bayside school: La nuova classe" ... Infermiera Brady
in "Blood money" (2.04)
Episodi di Buffy:
3.09 The Wish
3.16 Dopplegangland
3.20 The Prom
3.21 Graduation Day, Part I
4.03 The Harsh Light of Day
4.04 Fear, Itself
4.08 Pangs
4.09 Something Blue
4.10 Hush
4.12 A New Man
4.13 The 'I' in Team
4.14 Goodbye Iowa
4.16 Who Are You?
4.17 Superstar
4.18 Where the Wild Things Are
4.19 New Moon Rising
4.20 The Yoko Factor
4.21 Primeval
4.22 Restless
5.01 - 5.22: Quinta stagione, accreditata come "Regular"
6.01 - 6.22: Sesta stagione, accreditata come "Regular"
non compare in 6.17, Normal again
7.01 - 7.22: Settima stagione, accreditata come
"Regular"
non compare in 7.07, Conversations
with dead people
Links
- Filmografia
completa e sempre aggiornata su IMDb
- EmmaCaulfield.net
- EmmaCaulfield.com
- Anya.org.uk
- Fanlisting
di Emma Caulfield
La pagina di Anya è ad opera di Camo!
Torna alla pagina del cast
|