|
|
|
Intervention
Pronto intervento
Scritto da Jane
Espenson
Diretto da Michael E.Gershman
Buffy lascia assieme a Giles la città per trovare
un equilibrio interiore. Nel frattempo si aggira per Sunnydale una Buffy
un po' strana, decisamente affettuosa con Spike: è il robot commissionato
da Spike a Warren, ma questo il resto della Scooby gang non lo sa...
Il vampiro viene poi rapito dai servi di Glory, convinti che sia lui
la chiave...
Regulars:
Sarah Michelle Gellar è Buffy Summers
Nicholas Brendon è Xander Harris
Alyson Hannigan è Willow Rosenberg
Emma Caulfield è Anya
Michelle Trachtenberg è Dawn
James Marsters è Spike
Anthony Stewart Head è Rupert Giles
|
Guest Stars:
Amber Benson è Tara
Clare Kramer è Glory
Adam Busch è Warren Meers
Troy T. Blendell è Jinx
Sharon Ferguson è la cacciatrice primordiale
Todd Duffey è Murk
Kelly Donovan è la controfigura di Xander
|
|
|
|
Note:
Il titolo di quest'episodio in origine era
"Absolution";
Jane Espenson ha dichiarato che l'idea del BuffyBot non è venuta fuori solo per dare a Sarah Michelle Gellar l'occasione di recitare un copione comico che spezzasse la drammaticità degli ultimi episodi: "Ci siamo detti 'Non sarebbe interessante vedere Spike cosa avrebbe fatto con questo robot? Vedere quali reazioni ci sarebbero state?' E' stato meraviglioso per noi realizzarlo, ma credo che l'idea sia spunata fuori proprio dalle esigenze della storia";
Warren era stato introdotto in I
was made to love you (5.15), episodio in cui Spike gli aveva commissionato
un robot con le sembianze di Buffy;
Il BuffyBot è creato a immagine e somiglianza di Buffy e include le opzioni "Localizza Spike", "Rendi felice Spike", "bacio01", "bacio02" e "posizioni 01-05"; ha anche informazioni sui suoi amici: "Xander, amico, falegname, esce con Anya", "Anya, ex-demone, ama i soldi, esce con Xander", "Willow, migliore amica, gay (1999-presente), strega, brava con i computer";
La gonna rosa e la giacca di pelle nera indossate dal BuffyBot sono le stesse indossate da Buffy in Hush (4.10);
Tara dice che Willow vuole vedere "Il processo alle streghe di Salem": si riferisce agli eventi del 1962 a Salem, nel Massachussets; la follia collettiva contro la stregoneria portò molte persone, sospettate di praticare magia, ad essere giustiziate; di questi avvenimenti parla anche "Il crogiolo", lo spettacolo teatrale di Arthur Miller e il film che ne è stato tratto ("La seduzione del male") con Daniel Day Lewis e Winona Rider;
Vengono nominati due canali satellitari: i celebri "History channel" e "Discovery channel";
Buffy chiede se il rituale di "ricerca" è come quello del Santo Graal: si riferisce alla leggendaria ricerca, da parte di celebri cavalieri del Medioevo (soprattutto Re Artù e i suoi seguaci), della coppa in cui Cristo aveva bevuto nella sua ultima cena e che aveva raccolto il suo sangue dopo la crocifissione;
La zucca magica usata da Giles per il rito è stata già vista in Primeval (4.21), dove era stata utilizzata per lo stesso scopo: invocare il potere
primordiale della cacciatrice;
Quando Buffy incontra il felino nel deserto esclama (in originale): "Hello, kitty"; è un chiaro riferimento al cartone animato "Hello Kitty" creato nel 1974 dalla giapponese Sanrio;
La prima cacciatrice e il deserto in cui si
trovano Giles e Buffy erano già stati sognati da Buffy in Restless (4.22);
Buffy apprende dalla Prima cacciatrice che "La morte è il suo dono";
La cacciatrice dice a Buffy: "Love... Give... Forgive..." ("Amare... Donare... Perdonare..."); è una profetica anticipazione degli eventi futuri: l'affetto per Dawn (love) porta Buffy a donare la sua vita (give) per salvarla; alla fine Buffy perdona (forgive) i suoi amici per averla riportata in vita;
Buffy indossa la stessa maglia che ha indossato in Checkpoint (5.12);
Dawn ruba gli orecchini di Anya: di quest'abitudine
di Dawn si tornerà a parlare nei prossimi episodi;
Dawn nell'appartamento di Xander legge "Twist", una rivista per teenager;
Viene ribadita la gelosia di Spike nei confronti di Angel: il vampiro platinato ha fatto programmare infatti il BuffyBot con frasi offensive nei confronti dell'ex-amico/rivale; la reciproca ostilità tra i due è stata mostrata nella seconda parte della seconda stagione e verrà approfondita nella quinta stagione di "Angel";
Glory non può succhiare il cervello
dei vampiri;
Spike fa riferimento a Bob Barker, ottantenne
presentatore USA di "The price is right" (in Italia "Ok
il prezzo è giusto"): una specie di Mike Bongiorno americano,
insomma;
Xander, di fronte alle due Buffy, crede si
sia ripetuto quanto accaduto in The
replacement (5.03): dice "They're both Buffy" ("Sono entrambe Buffy");
Altre similitudini tra "Intervention" e The replacement:
sono stati entrambi scritti da Jane Espenson e torna Kelly Donovan, il
gemello di Nick Brandon (Xander), come controfigura di Xander nelle
scene di lotta contro gli scagnozzi di Glory: pare infatti che il fratello
fosse malato quando sono state girate delle scene di quest'episodio;
Buffy nomina "Sobek", il serpente dell'incantesimo di Glory in Shadow (5.08);
Xander dice che gli scagnozzi di Glory sono una specie di "hobbit con la lebbra": si sta ovviamente riferendo alle creature protagoniste della saga di J.R.R. Tolkien, "Lo hobbit" e i tre libri de "Il signore degli anelli"; gli hobbit hanno la caratteristica di essere simili agli umani, ma ben più bassi e con piedi grandi e pelosi; Glory inoltre chiama Spike "Precious", aggettivo continuamente ripetuto dal Gollum, una delle creature protagoniste dei suddetti libri, riferendosi all'anello affidato a Frodo;
Il BuffyBot pronuncia il nome di Giles in modo sbagliato, come "Gailes", con la "g" dura; Joss Whedon e Marti Noxon hanno affermato in diverse occasioni che sono irritati quando alcuni fan (o che si dichiarano tali) pronunciano il nome Giles in quel modo: è quindi un modo per prenderli in giro;
Il BuffyBot viene smantellato, ma tornerà (per nostra grande fortuna!) in Bargaining pt.I (6.01);
Primo bacio tra Spike e Buffy (se escludiamo
quelli scambiati sotto l'influsso della magia in Something
blue, 4.09).
Musica: assente
|
|
|
Quotes dall'episodio:
Xander Buffy è impazzita!
Willow Cosa? Ma che ha fatto?
Xander Reggiti forte, non ci crederai.
Tara Voglio dirvi, prima di buttarle la croce addosso, che la gente fa cose strane quando una persona cara muore. Io quando ho perso mia madre ho fatto delle stupidaggini, come dire le bugie, stare fuori tutta la notte.
Anya Buffy va a letto con Spike.
Willow Ah. (pausa) Tara ha ragione. il dolore può essere fortissimo, e noi non dobbiamo giudicarla.
Tara Ma stai scherzando? E' matta!
Buffy Ascolta, ragazza in gonnella, noi non lo salveremo. Noi lo uccideremo. Sa chi è la chiave e non deve assolutamente dirlo a Glory.
BuffyBot Hai ragione. E' cattivo. Ma dovresti vederlo nudo. Davvero!
Dawn Siamo al sicuro, certo! E Spike ha costruito un robot simile a Buffy per giocarci a dama.
Tara Sembrava convincente quando l'avevo pensato. Altre
quotes dall'episodio
Edizione italiana:
Scopri gli errori nell'adattamento
italiano di "Intervention"!
Dati Auditel:
18/02/2003 - ore 23:15 / 00:10
Audience 2.045.000 - Share 16.30%
|
|
|
Commento:
Michele: "Intervention"
fa numerosi passi avanti nella direzione del gran finale di stagione,
garantendoci l'ultimo momento di sana comicità in vista dei drammatici
avvenimenti dei prossimi episodi. L'episodio, uno dei migliori dell'intera
stagione, si fa ricordare per moltissimi aspetti: quello che forse balza
per primo agli occhi è l'introduzione del BuffyBot, che offre
talmente tanti momenti spassosi da non poter essere ricordati tutti
(la battuta su Angel è quella che preferisco, senza dubbio).
E se Jane Espenson si conferma la migliore della crew di autori a scrivere
comicità di alto livello, non possono essere trascurati altri
aspetti importanti e significativi dell'episodio.
Innanzitutto trova finalmente spazio il tema presentatoci all'inizio
di stagione e che nelle intenzioni degli autori doveva essere uno dei
cardini dell'intera annata, ossia quello dell'approfondimento del ruolo
della cacciatrice: Buffy avverte di non aver dato nell'ultimo periodo
spazio ai sentimenti, ritiene che essere la cacciatrice la stia rendendo
un killer freddo e privo di emozioni. Attraverso il rituale della ricerca
e per bocca della cacciatrice primordiale, Buffy apprende che la cacciatrice
forgia la sua forza dall'amore (anche Spike in Fool
for love aveva detto a Buffy che i suoi affetti terreni sono ciò
che la tengono ancora in vita) e che "La morte è il suo
dono", criptica ma quanto mai profetica rivelazione. Ma viene approfondito
anche il personaggio di Spike, che prima programma il BuffyBot in modo
che gli ricordi quanto lui sia cattivo e spietato (il vecchio se stesso)
e poi non cede alle torture di Glory per proteggere Buffy e Dawn, manifestando
sinceri segni di cambiamento.
Il tutto poi viene inserito nella continuity senza strappi e forzature
rispetto al passato (la comicità dell'episodio non impedisce
che nelle prime scene la morte di Joyce si avverta in modo palpabile
nei dialoghi Buffy-Giles) e con suggerimenti offerti qui e lì
sugli eventi futuri, anche della sesta stagione (Tara che sente il potere
di Willow molto più forte del suo e Dawn che ruba gli orecchini
di Anya). Il bacio finale, per quanto possa sembrare ad alcuni forzato
e scritto solo per accontentare i B/S shipper, risulta credibile e toccante.
Marco: Intervention è un episodio
da un lato divertente, con l'introduzione del Buffybot e le sue interazioni
con gli altri personaggi (davvero adorabile!), ma in questa puntata
inizia anche a delinearsi il drammatico finale della stagione, che di
divertente non ha proprio nulla.
Spike continua a dimostrare che il suo amore per Buffy è davvero
genuino e che questo sentimento gli sta offrendo una possibilità
per redimersi. Trovo che la scena finale sia memorabile e di estrema
delicatezza. Persino io, che sono una fan della coppia Buffy/Angel,
sono stato felice per il bacio. Unica nota negativa: IL DOPPIAGGIO!!
Continua a chiedermi da dove sia spuntato fuori Gloria, e come sia possibile
che un personaggio cambi improvvisamente nome?! E poi perché
la prima cacciatrice ha la voce di Minnie?! Aspetto con ansia i dvd
in modo da potermi godere l'originale!
Rei: "Angel è una pizza,
ha i capelli dritti ed è proprio uno stupido!" Il Buffybot
è veramente una delle trovate migliori della serie. La sua semplicità,
sincerità danno il via ad una serie di situazioni veramente sorprendente
e comica. La parte introspettiva riguardante Buffy è particolarmente
interessante: gli autori, come è loro solito, ci danno anticipazioni
sugli eventi a venire e sulla conclusione della serie, il fantomatico
dono, come già è avvenuto con le predizioni oniriche di
Faith.
E' interessante notare come siano sempre cacciatrici a raccontarci,
in maniera abbastanza criptica, cosa succederà. Eccezionale infine
il bacio dolcissimo tra Buffy e Spike, il quale dimostra la sua inaspettata
tenerezza.
Max: Episodio umoristico, ma non solo:
infatti vengono gettate le basi della sesta stagione e del gran finale.
Buffy che scopre qualcosa di più sul suo ruolo di Slayer, "L'amore
ti condurrà al tuo dono". Chi conosce come andrà
a finire...
Prima introduzione del BuffyBot (assolutamente adorabile) che avrà
modo di ritornare. Molte le scene da antologia (Buffy e Spike al cimitero,
con Buffy che urla "Oh Spike, come sei cattivo!", Spike che
insulta Glory e le schermate dal punto di vista del robot dove sono
scritte le caratteristiche dei suoi amici). Insomma non il migliore
episodio, ma un gioiellino che consacra la grande Jane (Espenson) la
migliore autrice di Buffy (dopo Joss, of course!).
Cosa ne pensi dell'episodio?
- Discutine sul forum!
- Invia la tua recensione!
NB: Pubblicheremo le più belle e interessanti a nostro insindacabile giudizio.
|
|
| |