Note:
Questo è il primo episodio in cui Alexis Denisof (Wesley) non compare da quando si è aggiunto al cast regolare di "Angel" nella prima stagione. Mentre nel telefilm viene detto che Wesley si è preso qualche giorno di permesso dopo gli eventi dell'episodio precedente, in realtà Alexis Denisof, nel periodo delle riprese di "Destiny", era in luna di miele, dopo essersi sposato con Alyson Hannigan (Willow);
Rivediamo finalmente Juliet Landau nella parte di Drusilla; non appariva in Angel dalla seconda stagione, precisamente dall'episodio Redefinition (2.11). L'attrice ha dichiarato di amare molto il ruolo di Drusilla, soprattutto nel flashback in cui può vestirsi con la moda dell'800;
Christian Kane non compare nei titoli di testa, per non rovinare il colpo di scena finale del ritorno di Lindsey. L'ultima volta che l'avevamo visto era nell'episodio Dead end (2.18);
I flashback di questo episodio, dove Spike incontra Angelus per la prima volta, sono pensati come seguito di quelli dell'episodio di Buffy Lies My Parents Told Me (Buffy, 7.17), in cui vediamo Spike che, subito dopo essere stato vampirizzato da Drusilla, fa la stessa cosa con la propria madre. Spike, infatti, dice ad Angel “Prova a impalettare tua madre, mentre cerca di sedurti!”;
Scopriamo che all'inizio, quando si conobbero al Royal London Hotel nel 1880, Spike ed Angelus erano grandi amici, la loro rivalità, infatti, è cominciata dopo che Spike ha scoperto che Angelus faceva sesso con Drusilla;
Quando all'inizio a Spike sanguina il naso, a seconda dell'inquadratura il sangue compare e scompare;
Nel flashback, riferendosi a Darla, Angelus dice a Drusilla “Il suo prezioso Maestro l'ha convocata! Conosci Darla! La cocca del Maestro!“ Si riferisce, ovviamente, al Maestro, il sire di Darla, che è stato il “big bad” della prima stagione di Buffy. Abbiamo visto il Maestro vampirizzare Darla nell'episodio Darla (2.07);
In Conviction (5.01), Harmony offre ad Angel del sangue di lontra. In questo episodio, dopo essere tornato corporeo, Spike ruba il sangue di Angel ed esclama: “Oh, cavolo! E' buono come ambrosia! Sangue di lontra?”;
Spike definisce Harmony “your girl Friday” (La rua ragazza del venerdì). Riprende il titolo del film His Girl Friday (La signora del venerdì), diretto da Howard Hawks nel 1940. La pellicola è la seconda versione della commedia The Front Page di Ben Hecht e Charles MacArthur, già portata sugli schermi da Lewis Milestone in un film omonimo del 1931, e in seguito da Billy Wilder in Prima pagina. Hawks trasforma Hildy, il giornalista deciso a piantare il lavoro per sposarsi, in una donna. Il suo direttore, nell'imminenza dell'esecuzione di un povero operaio innocente, non vuole rinunciare a lei: finirà col mandarle a monte il matrimonio e col farla innamorare di sé;
Riferendosi al caos alla W&H, Eve dice “La conclusione è che abbiamo un problema! E con la “P” maiuscola! La “P” di una profezia! La Shanshu! Vi è familiare?!”. Riprende un verso del brano Ya Got Trouble, tratta dal musical The Music Man, scritto da Meredith Wilson nel 1957. La canzone, per la precisione, recita così: "Trouble, oh we got trouble / Right here in River City! / With a capital 'T' / That rhymes with 'P' / And that stands for Pool" ("Problema, abbiamo un problema, proprio qui a River City! Con la 'P' maiuscola, che fa rima con 'P' di piscina"). E' la stessa canzone citata anche da Lorne in Life of the party (5.05);
Quando Harmony morde Spike, mentre stanno facendo sesso, lui balza in piedi all'istante, ed è perfettamente vestito, con pantaloni abbottonati e maglietta rincalzata, mentre invece avrebbe dovuto, per lo meno, avere i pantaloni sbottonati;
Quest'episodio è stato oggetto di indagini da parte della Commissione americana federale delle comunicazioni per scene "sufficientemente esplicite": le scene in questione sono quella in cui Angel muove i fianchi mimando un atto sessuale e quella in cui Harmony morde Spike mentre fanno sesso;
Gunn dice che la Camera Bianca e la pantera che vi appariva sono sparite. Gunn si è incontrato con la pantera alcune volte in precedenza, in Home (4.22) ed in Hell bound (5.04);
Avevamo visto Sirk per la prima volta in Home (4.22);
Parlando della traduzione della profezia, Rutherford Sirk esclama “Ha letto una traduzione della profezia! E' come paragonare la Bibbia di Re Giacomo all'originale in aramaico, l'Ebraica” In realtà pochi versi della Bibbia sono in aramaico, che era, sì, la lingua di Gesù e dei discepoli, ma non quella degli evangelisti; il Nuovo Testamento, infatti, era scritto in Greco. La Bibbia di re Giacomo, invece, era la traduzione ufficiale per la chiesa anglosassone, col benestare di Re Giacomo, pubblicata per la prima volta nel 1611;
Per raggiungere la Death Valley Spike ruba la Viper di Angel, vista per la prima volta in Just Rewards (5.01);
Sia Spike sia Eve alludono agli eventi dell'episodio precedente, Lineage (5.07), in cui Wesley ha sparato a quello che credeva suo padre, per poi scoprire che era un cyborg con le sue sembianze;
Eve dice a Gunn “Qui accade sempre qualcosa, eh? Insomma, guerre tra fantasmi! Subconsci mostruosi!”. Le guerre tra fantasmi sono quelle di cui Spike è stato vittima, a causa di Pavayne, nell'episodio Hell bound (5.04). Il subconscio mostruoso, invece, è quello di Lorne, apparso nell'episodio Life of the party (5.05);
Mentre la Gang sta discutendo della situazione caotica, alle loro spalle un avvocato si avvicina per rompere il vetro dell'ufficio, quando un altro impiegato gli salta addosso. E' un omaggio ad un'analoga scena del film Il seme della follia (In the Mouth of Madness, 1994), di John Carpenter;
Spike spiega come ha salvato il mondo utilizzando il medaglione: si riferisce agli eventi di Chosen (Buffy, 7.22);
Questa è la prima volta in cui Spike ed Angel combattono assieme avendo entrambi un'anima. In precedenza, si erano battuti quando entrambi erano malvagi, oppure quando Spike lo era ed Angel aveva l'anima;
Spike sottolinea che Angel ha riavuto la sua anima non dopo averla conquistata come ha fatto lui, ma in seguito a una maledizione: si riferisce agli eventi a cui abbiamo assistito in Becoming pt.1 (Buffy, 2.21) e Grave (Buffy, 6.22);
In questo episodio, Fred chiama Gunn "Gunn" invece di "Charles" come fa di solito, quando vede i suoi occhi che cominciano a sanguinare;
David Fury e Steven S. DeKnight, autori di questo episodio, hanno discusso a lungo su chi dovesse vincere lo scontro per bere dalla coppa: Fury preferiva Spike e DeKnight, invece, Angel. Probabilmente alla fine, David Fury si è imposto facendo valere la sua posizione di produttore esecutivo della serie.
Musica: assente
|