Note:
L’idea per questo episodio è venuta a Joss Whedon
quando Amy Acker gli ha rivelato di essere stata una ballerina;
per mostrare quindi le doti dell’attrice, Joss ha scritto
quest’episodio prevedendo una scena (un sogno, per l’esattezza)
in cui Wesley e Fred prendono il posto degli attori sul
palco; la scena è stata poi eliminata in modo quasi
paradossale (visto che su di essa era stato costruito
l’episodio), ma è visibile negli extra dei dvd
della terza stagione;
Cordelia
e Wesley ricordano il periodo in cui erano attratti l’uno
dall’altra, che risale alla terza stagione di Buffy;
Gunn
e Fred hanno l’abitudine di fare colazione assieme;
Gunn
nomina i “Mata Hari”, un gruppo rock che incontra i suoi
gusti; il nome della band è quasi sicuramente fittizio,
ma è ispirato alla nota spia Margaretha Gertruida
Zelle, meglio conosciuta come Mata Hari. Dotata di un
fascino leggendario, sembra che nessun uomo sia mai riuscito
a resisterle. Processata e riconosciuta colpevole di doppiogiochismo
per aver lavorato al servizio della Germania durante la
prima guerra mondiale, è stata fucilata nei pressi
di Parigi 15 ottobre 1917;
Angel
e la gang vanno a vedere “Giselle”, il celebre balletto
che ha debuttato nel 1841 all’Opera di Parigi. Ecco la
storia: Giselle, una ragazza di campagna, è corteggiata
dal giovane Albrecht, principe in incognito destinato
a sposare una sua pari, e da Hilarion, che pur di conquistare
la giovane non esita a svelare la vera identità
di Albrecht. Sconvolta per la perdita del principe, che
non ha il coraggio di rinunciare al proprio rango, Giselle
impazzisce e muore. Sconvolti, Albrecht e Hilarion vagano
disperati attorno alla tomba della giovane; vengono sorpresi
dalle Villi, tra cui è anche Giselle che, commossa
dal pentimento del principe, tenta di salvarlo dalla punizione
che gli spiriti riservano ai propri amanti. Giselle, alla
fine, riuscirà nei propri intenti: sarà
Hilarion a soccombere, ma Albrecht, benché sopravissuto,
rimarrà solo;
Angel
ha visto “Giselle” nel 1890, quando era ancora il temibile
Angelus;
Fred
nomina anche un altro balletto, persino più celebre:
lo “Schiaccianoci”, scritto dal tedesco Hoffman e musicato
da Tchaikovsky;
Lorne
dice che tra Angel e Cordelia c’è “caranton” (in
originale “kyrumption”): è la stessa cosa che dice
Fred in Offspring
(3.07);
Lorne
prende in giro Angel per la sua passione per le ex-cheerleader:
si riferisce a Cordelia e Buffy, entrambe ex-cheerleader
del liceo di Sunnydale (vedi The
witch, Buffy 1.03);
L’attrice
che interpreta la ballerina, Summer Glau, è una
delle protagoniste di “Firefly”, lo sfortunato telefilm
di Joss Whedon, da cui recentemente è stato tratto
il film “Serenity”;
Charisma
Carpenter ha studiato danza classica sin dall’età
di cinque anni: è quasi ironico quindi il russare
di Cordelia durante il balletto;
Mentre
filmava la scena nel camerino, Joss Whedon era così
piacevolmente colpito dal riflesso di David Boreanaz nello
specchio che aveva in mente di realizzare un’inquadratura
che partisse da Cordelia e finisse nel riflesso di David
allo specchio. Chiaramente ha poi dovuto accantonare quest’idea,
visto che Angel, in quanto vampiro, non dovrebbe avere
riflesso;
Fred
e Gunn si baciano per la prima volta;
Il
Groosalugg è stato deposto a Pylea, e ora si è
instaurata una repubblica popolare.
Musica:
Minuetto: Allegretto String Quartet Op. 17, in
F Major |
|
|
|