Commento:
Michele: "First impressions", scomponibile nelle due trame di Angel e dei suoi sogni con Darla e in quella principale di Gunn e Cordelia, ha il duplice scopo di introdurre propriamente il personaggio di Gunn nella gang e di darci un assaggio della minaccia per Angel costituita da Darla. In realtà le due trame sono più legate di quanto possano sembrare: non solo la presenza della vampira è un comodo stratagemma per mettere fuori gioco il protagonista e approfondire i comprimari, ma a ben vedere le due storie scorrono in parallelo, con due donne, Darla e Cordelia, che si prendono cura dell'eroe guerriero, Angel e Gunn rispettivamente.
La premessa, quella di voler concedere spazio per approfondire il personaggio di Gunn, è apprezzabile, ma lo svolgimento non soddisfa del tutto: la trama di Deevak è estremamente esile e non acquista corpo in nessun momento dell'episodio, e lo stesso approfondimento psicologico di Gunn, che potrebbe perdonare una trama di poco peso, in realtà lascia perplessi sul futuro del personaggio, che ha non pochi elementi che qui appaiono ancora un po' stereotipati. E perplessi ci lascia anche la scena di Cordelia alla festa, pericolosamente quasi lì a proporre un tema trito e per niente necessario: la differenza sociale e il sentirsi a disagio di una ragazza bianca a una festa popolata di persone di colore.
Apprezzabili invece le prime tracce lasciate sull'evoluzione del personaggio di Cordelia, che appare sempre più ricco e complesso rispetto alla ragazza "bitchy" conosciuta a Sunnydale. Imperdibile poi Angel con il casco rosa. Assolutamente imperdibile.
Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia
la tua recensione!
- Discutine nel forum!
|