Buffy The Vampire Slayer - Season five episode 98

Spiral

Traduzione del transcript di "Spiral"
Trascrizione dall'inglese di: Joan the English Chick

Traduzione della trascrizione inglese:
Zefram Cochrane -- paolo975 - yahoo -- itBuffy Traduzioni Italia - buffy-traduzioni-italia@yahoogroups.com


* * * * * * * * * * * Avvisi * * * * * * * * * * *
- Ne' chi ha trascritto l'episodio, ne' chi ne ha curato la la
traduzione in italiano, hanno o rivendicano alcun diritto per il
contenuto di questo episodio.
- Questa traduzione e' stata fatta senza scopo di lucro, solo come
servizio per chi, non conoscendo l'inglese, volesse comunque vedere
cosa accade negli episodi non ancora trasmessi in Italia.
- La diffusione totale o parziale di questa traduzione e' libera,
purche' avvenga non a scopo di lucro, e purche' sia chiaramente ed
integralmente riportata questa nota:

"Questa traduzione e' stata pubblicata per la prima volta sul newsgroup
it.fan.tv.buffy"

-FC indica una voce fuori campo.
-Questo episodio e' inedito per l'Italia.

Versione 1.00 del 21.10.01

 

 

* * * * * * * * * * Prologo * * * * * * * * * *

L'episodio prosegue da dove era terminato "Tough Love". Buffy e Dawn
fronteggiano Glory. Willow e' seduta in ginocchio sul letto vicino a
Tara che continua a fissare Dawn.

Buffy si gira, prende Dawn per una mano e urta la porta che da sul
corridoio del dormitorio. Cadono entrambe a terra, in mezzo a frammenti
di porta.

Glory ride e fa per seguirle. Willow alza una mano. Improvvisamente
Glory viene fermata. Glory ha un'espressione furiosa.

Buffy e Dawn si alzano, correndo lungo il corridoio.

Willow circonda Tara con l'altro braccio, continuando a tenere alto il
destro mentre dice qualcosa in latino.

Glory viene scagliata all'indietro, lontano dall'edificio, finendo in
mezzo a dei cespugli.

Willow e Tara si alzano e corrono via.

Buffy e Dawn corrono attraverso il salone d'ingresso dell'edificio,
pieno di studenti che parlano, stanno seduti o in piedi, camminano,
leggono, ecc. Buffy continua a tenere Dawn per mano. Raggiungono le
porte che danno all'esterno.

Glory entra sfondando il muro esterno dell'edificio. I presenti urlano e
fuggono. Glory fa un passo avanti, si guarda intorno, e vede la porta da
cui Buffy e Dawn sono appena uscite.

Glory comincia a muoversi ad una velocita' sovraumana, diventando una
macchia indistinta.

Buffy e Dawn corrono nel prato. Molti studenti nei dintorni le guardano
passare.

DAWN: Buffy!
BUFFY: Dobbiamo continuare a muoverci!
DAWN: Non ce la faccio!

Dawn cade a terra. Buffy la rimette in piedi, la prende tra le braccia,
salta su una panchina e continua a correre. Attraversa il prato, e
arriva vicino ad marciapiede, in direzione della strada.

Glory le insegue attraverso il prato, ad una velocita' sovraumana.

Buffy, che porta ancora in braccio Dawn, arriva sul marciapiede quando
improvvisamente Glory le si para innanzi. Buffy posa Dawn. Entrambe
guardano Glory terrorizzate.

GLORY: Detesto profondamente le persone che toccano le mie cose.

Buffy e Dawn rimangono a fissarla, terrorizzate.

GLORY: Le tue ultime parole, aborto di cacciatrice [1]?

Buffy: Solo una. Camion.

Glory si gira verso destra, troppo tardi per scansare un articolato che
la investe.

Buffy e Dawn corrono in direzione opposta.

Glory atterra violentemente con la schiena sul tetto di un'automobile
parcheggiata, deformandola. Comincia a rimettersi in piedi, quindi
sobbalza.

GLORY: No, non ora! Idiota! Lasciami...

Si trasforma in Ben.

BEN: ...il mio corpo!

Ben scivola dal sopra dell'automobile in terra, e si guarda
intorno. Indossa il vestito di Glory.

BEN: Oh, cavolo.

Ululato. Sigla di apertura.

* * * * * * * * * * Parte 1 * * * * * * * * * *

Apertura sull'appartamento di Xander. Dawn e' al centro della stanza, e
sta raccontando la vicenda.

DAWN: E poi Boom! In un attimo Glory e' davanti a noi (si vede Giles che
ascolta stando in piedi, mentre Buffy sbircia fuori attraverso le
tapparelle), dritta come un manico di scopa e tutta bionda, e poi
cominciamo a pensare che e' la fine (inquadratura di Xander ed Anya che
ascoltano seduti), come se stesse per prenderci a calci in testa con i
suoi piedi puzzolenti...(breve pausa). Ha dei bei piedi. E poi, e poi si
dirige verso di noi e (inquadratura dell'intera camera. Willow e Tara
siedono sul sofa), Buffy la fronteggia senza nemmeno battere le
palpebre, come a dire "Fatti sotto", e quindi WHAAM! (colpisce l'altra
mano con un pugno). La strega infernale in orbita.

XANDER: Vai Buffy vai!

GILES: Sapevo che alla fine avresti sconfitto Glory, voglio dire tutti
questi anni di allenamento-
BUFFY: (continuando a fissare fuori dalla finestra) E' stata colpita da
un camion.
GILES: Oh.
ANYA: Glielo hai tirato tu addosso?
DAWN: Non proprio. In verita' ha aspettato che fosse il camion a colpire
Glory. Pero' Buffy correva molto velocemente e noi ci siamo allontanate.
(Inquadratura di Willow e Tara sul sofa. Tara continua a fissare
vacuamente Dawn.)
BUFFY: Non so come abbiamo fatto ad allontanarci. Quel camion non deve
averla rallentata per piu' di un secondo.
GILES: Ma quello che e' importante e che conta per davvero e' che voi
due siate sane e salve.

Buffy sbuffa e si gira a guardarlo.

BUFFY: Salve? (arrabbiata) Siamo faticosamente riusciti a non farci
ammazzare ogni volta che abbiamo incrociato Glory. E ora che lei sa che
Dawn e' la chiave?

Giles e Dawn sembrano accusare il colpo.

GILES: Ci deve essere qualcosa nel libro di Tarnis che abbiamo saltato,
qualcosa che possiamo usare contro Glory.

Buffy si gira per continuare a guardare attraverso la finestra.

ANYA: Un pianoforte!
XANDER: E' quello che usammo quella volta per far fuori quel grosso
demone!

Buffy si gira verso di loro, aggrottando le ciglia e confusa.

XANDER: No aspetta, quello...quello era un lancia razzi (girandosi verso
Anya). Ahn, di cosa stai parlando?
ANYA: Potremmo buttarle addosso un pianoforte. Funziona sempre con quel
coniglio di quel cartone raccapricciante, quando scappa dal simpaticone
con le balbuzie.
GILES: (alzando gli occhi al cielo) Gia', o magari potremmo disegnare
un tunnel che sembri vero sul fianco di una montagna.[2]
Continuiamo a pensarci sopra, tutti. (a Buffy) Magari dovremmo riunirci
al Magic Shop, vedere se c'e' qualcosa...
BUFFY: Non possiamo combatterla.
GILES: (sorpreso) Non... non ancora, ma-
BUFFY: No, mai. E' troppo forte, Giles. Questa volta non vinceremo
usando dei paletti, degli incantesimi, o estraendo un qualche nucleo
di alimentazione all'uranio. E' un dio, ed e' qui per noi. Quindi
cerchiamo di non esserci quando comincera' a fare sul serio.
ANYA: Scappiamo?

Buffy la guarda.

ANYA: Infine un piano intelligente.
XANDER: Non intendeva questo. (vero Buffy) Lo intendevi?
BUFFY: Ma non possiamo star qui! Lei ci uccidera' uno ad uno, finche'
non ci sara' piu' nessuno tra lei e Dawn.
GILES: Buffy, comprendiamo tutti la gravita' della situazione, ma ci
deve essere un'alternativa.
BUFFY: (aspramente). No. Rimaniamo qui, moriamo qui. Alzi la mano chi e'
d'accordo con questa opzione.

Tutti stanno in silenzio.

BUFFY: Perfetto. Nessuno andra' a casa, nessuno dira' a nessuno che
stiamo partendo. Limitatevi a prendere le provviste di cui abbiamo
bisogno e via.
DAWN: (sottovoce) Fico. Non avro' da studiare per quel compito di
geometria.
XANDER: (sottovoce) Con quali mezzi? Non credo che entreremo tutti nella
Xandermobile.
BUFFY: Raccogliete le vostre cose. Mi occupero' io del resto.

Si gira di nuovo per guardare attraverso la finestra.

Stacco su: l'appartamenteo di Glory. Ben scende le scale che portano al
salone, indossando abiti normali, seguito da un servitore di Glory,
Gronx. Gronx ha in mano i vestiti di Glory e parla con una voce
femminile, anche se esternamente non e' diverso dagli altri.

GRONX: Questo e', e' terribile. Non saro' mai in grado di ripararlo.
BEN: Non era comunque del mio colore. (siede sul bracciolo del divano)
GRONX: Certo. Umorismo inappropriato. (finta risata) Molto divertente.
Non credere di sapere cosa comporti questa tragedia sartoriale.
BEN: Sai che non funziona cosi'.
GRONX: Certamente. Pensavo solo che dopo che la Sua magnifica
incandescenza e' ritornata nel suo stato maschile ... (divorando Ben con
gli occhi) bello da far male ... avrebbe potuto forse notare qualcosa
di interessante? Una chiave in forma umana, ad esempio? Che bighellona
senza compagnia?
BEN: Se fosse, credi per davvero che verrei a dirtelo?
GRONX: Perche' insistete a combattere l'inevitabile? Nessuno puo'
sostenere la sua luce incredibilmente accecante.
BEN: Glory. Il suo nome e' Glory, ed e' il tuo dio, mucchio di croste,
non il mio.
GRONX: Con tutto il rispetto dovuto e-e il terrore degli oggetti
appuntiti, voi esistete, signore, solo per la sua divina grandezza.
BEN: Vuoi dire il suo divino fallimento, vero?

Gronx lo guarda di traverso, furioso. Ben si alza per camminare.

BEN: Non ho chiesto io questo. Io voglio solo essere normale.
GRONX: Giochiamo le carte che ci riserva il destino.
BEN: Nulla e' mio, vero? Questa vita, questo corpo, e' tutto
infetto. L'unica cosa a cui tenevo mi e' stata portate via. Sai perche'
volevo fare il dottore?
GRONX: Per i pantaloni legati con lacci che vi donano tanto?
BEN: Essere vicino alle persone. Testimone delle loro vite e dello loro
morti, essergli al fianco, una parte dell'umanita'quotidiana. (sospira).
Forse la soluzione sono le droghe. (torna indietro)
GRONX: Droghe, signore? (lo segue)
BEN: Trovare la giusta combinazione, seppellirla nel posto a cui
appartiene.
GRONX: Impossibile! La sua magnificenza non puo' mai essere contenuta
del tutto. Lei e' una perfetta omnicomprensiva luce, in cui e' onorevole
essere illuminati.
BEN: Oh, sono eccitato. Specialmente per la parte in cui lei riesce a
riprendersi la sua chiave e io cesso di esistere.
GRONX: Vero, questa forma cosi' piacevole non sarebbe piu' tenuta in
considerazione.
BEN: Non se io riesco a prendere la chiave per primo. (fa per girarsi ma
Gronx lo ferma)
GRONX: E se ci riuscissi...poi? Sareste in grado di farlo (Ben e'
infastidito) Uccidere una persona con le vostre stesse mani? (con tono
confortevole) L'oblio e' un cosi' piccolo inconveniente nel servizio a
una divinita'. Accettate il vostro destino. L'avete detto voi stesso.
Questa vita non e' mai stata realmente vostra.
BEN: Non mi interessa come l'abbia ottenuta. E' la mia. E ho intenzione
di mantenerla.

Stacco su: strade cittadine, giorno. Willow e Tara siedono su una
panchina, mentre Giles, Anya e Xander stanno in piedi. Hanno tutti delle
borse piene, e guardano le auto che passano.

ANYA: Qualcun altro ha questa sensazione?
WILLOW: Quale?
ANYA: Un senso di freddo e una paura paralizzante.
GILES: Dobbiamo solo rimanere calmi.
WILLOW: (scettica) Calmi, giusto.
XANDER: Dovremmo essere come il Sergente Rock. Freddo ed impassibile
anche se le probabilita' sono molto contro di lui.
ANYA: *Molto* contro? (si gira verso di lui) Quanto piu' di "parecchio"
sarebbe, per la precisione?[3]
GILES: Ragazzi, tutto andra' per il meglio, dobbiamo solo stare qui
pazientemente. Appena Buffy arriva-

Un grande Winnebago (un caravan) arriva e frena stridendo davanti a
loro. Le finestre sono tutte coperte con fogli di alluminio. Si spalanca
la porta.

GILES: -staremo stranamente peggio.

Caricano le loro cose sul furgone, quindi ci salgono sopra.

Stacco sull'interno. Partendo dal dietro del posto di guida, sulla
sinistra c'e' una piccola cucina con un lavello. A destra, una cabina
con un tavolo. Piu' dietro, una porta che conduce ad una camera da letto
sul retro.

Willow ed Anya guardano incuriosite al posto del guidatore, mentre
insieme con Tara si muovono per mettersi sedute intorno al tavolo. Buffy
e' gia' seduta, e sta studiando delle mappe.

Giles e Xander entrano. Giles guarda anch'esso verso il posto del
guidatore, sgranando gli occhi.

Al posto di guida c'e' Spike, che indossa un grosso paio di occhiali
neri da saldatore.

GILES: (arcigno) Cosa ci fa lui qui?
SPIKE: Sono uscito per una scampagnata. Poi ho pensato di fare un salto
e dare un salutino.
GILES: Fuori.
BUFFY: (alzando gli occhi dal tavolo) Lui e' qui perche' abbiamo bisogno
di lui.
XANDER: Col cavolo!
BUFFY: Se Glory ci trova, lui e' l'unico oltre me che ha qualche
speranza di proteggere Dawn.
XANDER: Buffy, dai-
BUFFY: (alzandosi, arrabbiata) Guarda che questa non e' una discussione!
Lui rimane. Fattene una ragione.

Prende una delle mappe e si precipita sul retro, sbattendo la
porta. Dawn guarda la scena ansiosa.

Spike ghigna sfacciatamente. Giles lo fulmina con gli occhi.

SPIKE: Allacciatevi, bambini. Papa' sta per andare a tavoletta.

Spike mette il caravan in moto e comincia a guidare. Tutti si aggrappano
alle pareti e l'un l'altro per sostenersi.

Inquadratura del caravan che cammina per la stranda. Il parabrezza e'
completamente coperto da fogli, eccezion fatta per un piccolo rettangolo
che e' stato ritagliato di fronte al posto di guida.

Stacco su: interno di un ospedale. Un'infermiera porge un modulo e una
penna a un ragazzo che indossa un cappellino da baseball.

INFERMIERA: Firmi qui.

Inquadratura del documento nella cartellina. Il ragazzo lo firma, il
nome e' Dante, il cognome e' illegibile.

Si vedono altri due ragazzi dietro di lui, anche loro indossano dei
cappellini da baseball.

INFERMIERA: Ok, dovrebbe andare bene.

Dante annuisce, girandosi verso gli altri. Cominciano ad uscire. Il piu'
alto e' Orlando, e fissa vuotamente dietro Dante.

DANTE: (all'altro uomo). Visto?. Non ti avevo detto quanto sarebbe stato
facile per noi il-
INFERMIERA: Hey!

Gli uomini si fermano, mentre sullo sfondo l'infermiera si avvicina dal
retro del suo bancone. Dante e l'altro uomo si scambiano un'occhiata. Il
secondo uomo comincia a tirare fuori un pugnale dalla sua
giacca. L'infermiera li raggiunge.

INFERMIERA: (indicando la mano di Dante) La mia penna.

Dante le restituisce la penna abbozzando un sorriso. Lei la prende e
torna al suo posto. L'altro uomo mette via il pugnale e, con Dante,
porta Orlando via.

Stacco su una foresta. Dante, Orlando e l'altro uomo si muovono con
attenzione lungo una leggera salita. Orlando si guarda intorno, vedendo
con sorpresa un cielo luminoso e gli alberi.

ORLANDO: Gli alberi sono acqua che canta.

Dante lo ignora, smette di camminare, e si guarda intorno. Un rumore
frusciante proviene da alcuni cespugli. Guardano un uomo spuntare dal
cespuglio, indosso un'armatura da battaglia. Ha il simbolo dei
Cavalieri di Bisanzio sulla fronte, e numerose cicatrici gli solcano il
volto.

GREGOR: L'avete preso.
DANTE: Si', generale.

Dante e l'altro uomo si tolgono i cappellini da baseball, rivelando il
marchio sulle loro fronti. Il generale Gregor si fa innanzi.

DANTE: Il nostro fratello e' tornato all'ovile.
GREGOR: Bentornato a casa, Orlando. (mette la sua mano sulla spalla di
Orlando) Giuro sulla mia spada che il tuo sacrificio... non sara' senza
vendetta.

Orlando sembra affascinato dalla medaglia o dall' amuleto penzolante dal
collo del generale. Si avvicina per toccarlo.

ORLANDO: Luminoso.
GREGOR: Si', credo che lo sia.
ORLANDO: Una piccola ragazzina carina, e' luminosa anche lei.
GREGOR: (a Dante) Tenetelo d'occhio, assicuratevi che sia a suo agio.
ORLANDO: Cosi' luminosa. Quella piccola chiave, luminosa e carina.
GREGOR: La Chiave? L'hai vista?
ORLANDO: Carina...piccola, luminosa ragazza.

Gregor e Dante fissano Orlando.

GREGOR: I monaci, l'hanno resa umana.
DANTE: Sappiamo che la Cacciatrice protegge la Chiave. Se quello che
Orlando dice e' vero...

Gregor torna verso i cespugli. Si vede un'armata di guerrieri in
formazione. Uno di essi e' piu' vicino, in attesa.

GREGOR: Prepararsi ad avanzare!
CAVALIERE: Sissignore.
GREGOR: (girandosi) Faremo finire tutto questo adesso.

Si muove impettito, seguito dai cavalieri. La telecamera si alza, cosi'
possiamo vederli che spuntano dagli alberi. Alcuni sono a piedi, altri a
cavallo. Sono parecchi.

Nero.

* * * * * * * * * * Parte 2 * * * * * * * * * *

Apertura sul caravan che viaggia lungo un quartiere residenziale.
L'apertura sul foglio davanti e' piu' larga di prima. Stridio quando fa
un angolo.

Stacco sull'interno. Giles e' alla guida. Dawn, Willow, Tara, Anya e
Xander sono seduti intorno al tavolo. Spike e' seduto per terra, vicino
a Dawn, e sembra irritato. Willow sta studiando un libro.

ANYA: Qualcuno non dovrebbe chiedere "Siamo gia' arrivati?"

Willow distoglie gli occhi dal libro per un po', poi torna a leggere.

ANYA: (a Xander) Non e' quello che fanno quei bambini piccoli e
carini?

Xander non risponde. Sembra ammalato.

DAWN: Quel genere di cose funziona solo se sai dove stai andando.

Anya annuisce, ponderando la cosa. Xander geme debolmente.

ANYA: (verso Giles) Sappiamo dove stiamo andando?
SPIKE: Saremmo gia' da qualche parte se Capitano Lumacone spingesse
un po sull'acceleratore. (Giles sembra infastidito) Nonnino!
Spingi quel maledetto pedale!
GILES: Spingere cosa? Ho guidato tricicli con piu' potenza.

Tutti alzano gli occhi quando il veicolo urta e sbatte.

XANDER: (gemendo) Qualcun altro ha la nausea?
ANYA: (accarezzandogli con partecipazione le braccia) Non sopporta
molto i viaggi. E' come i gamberetti di qualita'.
SPIKE: (a Dawn) Avrei dovuto prendere quella Porsche su cui mi erano
caduti gli occhi. Spazio sufficiente per me, per te e la sorellona.

Xander lancia a Spike un'occhiata nauseata.

SPIKE: Cosa?
XANDER: Potresti darci un taglio o...
SPIKE: O cosa, mi verserai i tuoi biscotti sulle mie scarpe?
XANDER: O potresti essere un undead man walking[4] autostoppista, e
vedere in quanto tempo ti caricano con un pollice (deglutisce)
in fiamme.
SPIKE: Interessante. (sottovoce) Gamberetto.

Xander ha un conato di vomito, si alza e cade sul davanti, finendo sul
posto del passeggero, vicino a Giles.

XANDER: Quello li' mi sta succhiando tutta l'energia nervosa.
GILES: Bhe', Buffy ha ragione su un punto. In un confronto, Spike puo'
dimostrarsi...

Giles si gira e vede Spike alzarsi dal pavimento e sedersi sul posto
appena lasciato libero da Xander.

GILES:...utile.
XANDER: (ancora con la nausea) Non so se Buffy la veda giusta su quello
li', o su qualsiasi altra cosa, adesso. (singhiozzo) Non l'ho mai vista
cosi'...
GILES: Lei ... ne ha passate troppe ultimamente per il suo livello
di sopportazione. Ha solo bisogno di un'occasione per riprendere fiato,
ritrovarsi. Stara' bene.
XANDER: Gia'. Lei ... (singhiozzo) Gia'.

Stacco sul caravan che percorre una strada. Sembra che abbia lasciato la
citta' e ora si trova si una superstrada.

Stacco sull'interno. Willow continua a studiare il suo libro. Dawn
sbircia da dietro le sue spalle.

DAWN: Trovato niente?
WILLOW: Ehm, se definiamo fortuna come l'assenza di successo, allora ne
siamo pieni. (inquadratura di Anya e Spike che ascoltano) Ci sono un
paio di incantesimi di barriera, ma ... (vediamo Tara vicino a Willow,
che guarda dritta verso Dawn), ma funzionano solo su una zona fissa. Non
ho trovato nulla che funzioni con noi in movimento.
TARA: E' cosi' carina, posso averne una?

Tara cerca di raggiungere Dawn, scansando Willow. Willow spinge
gentilmente indietro il braccio di Tara.

WILLOW: (a Tara) Dai. (rimette Tara seduta al suo posto).
DAWN: Qualcuno ha fame?
ANYA: Sii! Snack! Il segreto di ogni migrazione di successo.

Anya apre la sua borsa e tira fuori un tegame da frittura, quindi
continua a cercare.

ANYA: Chi vuole della saporita carne fritta?

Regge in mano una confezione di carne in scatola[5]. Nessuno sembra
interessato.

Tara si avvicina alla finestra e apre le tapparelle. La luce solare
entra dentro, colpendo la mano di Spike.

SPIKE: Hey! Aah!

Spike salta via dal tavolo mentre Willow allontana Tara dalla finestra.

WILLOW: Tara, no! Cosa ti avevo detto?

Tara si lamenta ad alta voce. Spike stringe a se' la mano fumante.

WILLOW: Shh.

Tara continua a piagnucolare. Willow mette la testa di Tara sul petto,
per confortarla, guardando verso Spike.

WILLOW: Mi spiace. Lei, lei non intendeva.

Spike annuisce comprensivo.

WILLOW: Lei non sa cosa sta facendo. (Tara continua a piagnucolare)
DAWN: Lo sappiamo.
SPIKE: Non e' grave. Guarda, la pelle ha gia' smesso di fumare. Puoi
continuare, e giocare a ... nascondino con il Signor Soleggiato, se ti
va. Tiene fuori la noia da questo viaggio.
TARA: (arrabbiata) Tutta la luce e' andata via. (piangendo)
WILLOW: No, ssh, bambina. La luce e' ancora li' fuori, ok?

Dawn osserva preoccupata. Willow continua a cercare di confortare Tara.

TARA: Tutto nero. Tutto nero.

Stacco sul reparto psichiatrico all'ospedale di Sunnydale. Tutti i
pazienti, immobilizzati nei loro letti, stanno dicendo "Tutto nero". Lo
ripetono in continuazione. Uno di loro comincia a dire "Adesso", e
tutti gli altri cominciano a dire "Adesso, adesso".

Stacco su una sezione di pavimento con delle candele intorno, e dei
simboli disegnati sulla superficie in rosso sporco. Un paio di mani
lanciano delle pietre runiche sui simboli. La telecamera arretra e
capiamo di essere nell'appartamento di Glory. Gronx e Murk sono seduti
sul pavimento, lanciando le rune.

GRONX: Sta per arrivare. I segni sono allineati, e presto la vittoria
sara' nelle nostre mani. (sorridono) Tutto quello che dobbiamo fare e'
afferrare il momento... e strizzarlo finche' non sanguina.

Entrambi sorridono felici.

Stacco sul caravan che cammina attraverso il deserto, lungo quella che
sembra una strada sterrata. Montagne sullo sfondo.

Stacco sull'interno. Buffy siede sulla stanza nel retro, appoggiata
contro la parte. La porta si apre e Dawn si affaccia.

DAWN: Hey. Credo che Anya stia per provare a cucinare. Vuoi venire a
vedere i pianti e le recriminazioni?
BUFFY: (sorride debolmente) Magari dopo.

Dawn inizia a tornare indietro, si ferma, si appoggia, e raccoglie le
forze per parlare.

DAWN: Grazie.
BUFFY: (sollevando gli occhi) Per cosa?
DAWN: Lo sai. Praticamente tutto.
BUFFY: (sarcasticamente) Gia'. Sto facendo un gran lavoro.
DAWN: (convinta) Si' che lo stai facendo.
BUFFY: (deridendosi) Io sono la Cacciatrice. La prescelta. Tutta mito e
difensore del titolo. I demoni malvagi dovrebbero fuggire via da me. Non
il contrario.
DAWN: Tu non stai fuggendo. Stai ... muovendoti ad una velocita'
sostenuta.
BUFFY: Pittorescamente definita in alcune culture come la grande fuga
dei terrorizzati.

Dawn entra completamente dentro, chiude la porta e cammina per sedersi
vicino a Buffy.

DAWN: E' la cosa piu' sorprendente che chiunque abbia mai fatto per me.

Buffy la guarda, con un'espressione addolorata, quindi distoglie lo
sguardo.

BUFFY: (con la voce rotta) Continua a tornarmi in mente. Glory ... Riley
... Tara ... mamma.
DAWN: (pausa) Lo so. Ma c'e' un lato positivo.
BUFFY: C'e'?
DAWN: Quantomeno le cose non possono andare peggio. Giusto?

Saltano all'unisono in piedi, quando una freccia spacca la finestra e si
conficca nel muro poco distante dalla testa di Buffy. Dawn osserva
l'arma terrorizzata. Buffy le da' un'occhiata quasi divertita.

BUFFY: E' colpa tua per aver parlato troppo presto.

Dawn non sembra cogliere l'umorismo.

Buffy piega le tapparelle per vedere cosa stia succedendo fuori.

CAVALIERE: Adesso!

Si vede un gruppo di cavalieri sui loro cavalli che circondano il
caravan, brandendo delle armi.

CAVALIERE: Assaltiamo dal retro! Andiamo!

Buffy e Dawn sono immobili per un attimo, quindi Buffy si gira dalla
finestra e sospira.

Il caravan continua a camminare. I cavalieri sono distanti una trentina
di metri, ma si stanno avvicinando rapidamente,

Buffy e Dawn si precipitano nella cabina principale.

BUFFY: Giles!
GILES: Li vedo.
SPIKE: Vedere chi?

Inquadratura dello specchietto laterale che riflette l'immagine dei
cavalieri.

Diversi cavalieri circondano il caravan da ambo i lati.
Uno ha un arco, e scocca un'altra freccia all'interno.

Spike si alza e si sposta quando la freccia spunta dal muro vicino a
lui.

XANDER: Frecce!
SPIKE: Porca miseria!
XANDER: Stanno lanciando frecce!

Tara da' un'occhiata fuori dalla finestra.

I cavalieri continuano a circondare il veicolo, in formazione.
Lanciano altre freccie.

BUFFY: Dawn, vai sotto il tavolo.

Buffy spinge Dawn a terra. Anche Anya si china sotto il tavolo.

TARA: (guardando fuori) Cavalli!

I cavalieri lanciano altre frecce. Willow scansa Tara per evitare una
freccia che si conficca nel muro dietro di lei.

WILLOW: Tara!

Willow e Tara si infilano sotto il tavolo. Delle frecce spuntano nel
muro che e' dietro Giles.

GILES: Armi?

Buffy lancia una borsa a SPike.

SPIKE: Ehi! Ne stai portando a spasso una!
WILLOW: Non colpite i cavalli!
BUFFY: Oh, non potremmo!

Buffy va vicino a Giles:

BUFFY: Puntiamo sui cavalli.

Inquadratura degli uomini a cavallo riflessi dallo specchietto di Giles.

Giles gira il volante cercando di colpirli, ma i cavalli si
scansano. Giles raddrizza il volante, cercando di tornare sulla
strada. Inquadratura di Spike, truce.

Inquadratura larga del caravan assaltato dai cavalieri.

Stacco piu' da vicino di uno degli uomini, che si porta sul retro del
caravan, e si arrampica sulla scala sul retro, lasciando il cavallo
libero. Comincia a salire sul tetto.

Stacco all'interno. Xander e' seduto vicino al tavolo.
XANDER: Li abbiamo indeboliti?

La spada del cavaliere affonda dal soffitto, fermandosi a pochi
centimetri dalla testa di Xander, che fa un sobbalzo. Giles e Buffy
girano lo sguardo per vedere.

Inquadratura del cavaliere che libera la sua spada dal soffitto.

Buffy si muove verso il retro. Spike continua a cercare nella borsa
delle armi.

Il cavaliere conficca nuovamente la sua spada.

BUFFY: State giu'!

Altro affondo del cavaliere.

BUFFY: State attenti a-

La punta della spada e' diretta verso la testa di Buffy. Spike raggiunge
la spada, e la afferra con entrambe le mani, impedendo che colpisca la
testa di Buffy, che si piega in basso.

Il cavaliere cerca di riprendere la sua spada, ma non ci riesce, Spike
la tiene fissa con entrambe le mani.

SPIKE: Ora potrebbe essere il momento per qualcosa di eroico.

Il cavaliere continua a cercare di disincastrare la sua spada.

Buffy si guarda intorno.
BUFFY: Xander! Tettino!

Buffy salta sul tavolo ed apre il tettino superiore. Xander la solleva
in alto, infilandola nell'apertura. Lei spunta da dietro il cavaliere.
Si vedono gli altri cavalieri che continuano a circondare il caravan.

Il cavaliere vede Buffy, e riesce a liberare la spada. Si odono le urla
di dolore di Spike.

Il cavaliere lancia un fendente. Lei lo schiva, cosi' come il secondo
colpo, gira e da un calcio laterale alle gambe del cavaliere, facendogli
perdere l'equilibrio. Buffy gli e' sopra, blocca un'altra stoccata, gli
da' un pugno, facendogli perdere la spada.

Stacco all'interno. Spike siede al tavolo, vicino a Dawn. Le sue mani
sono sanguinanti, e ha degli stracci, che cerca di tagliare con i denti.

Stacco sull'alto. Buffy colpisce il cavaliere al volto piu' volte,
quando lui riesce a bloccarla e darle un colpo. Lottano corpo a corpo,
lui le da' un calcio in testa e lei rotola sul bordo, reggendosi per la
ringhiera. Continua ad aggrapparsi li', mentre un cavaliere avanza
reggendo una mazza.

Stacco sull'interno. Spike poggia le sue mani sanguinanti sul tavolo,
mentre Dawn stringe le bende. Tara e Willow fanno capolino da sotto il
tavolo. Giles continua a guidare. Tutti guardano verso l'alto, da dove
provengono i suoni della battaglia che si sta combattendo sul tetto.

Stacco sull'esterno. Il cavaliere si acquatta su Buffy, pronto a
sferrare l'attacco, ma lei lo scalcia all'indietro. Buffy balza al
centro del tetto. I due si fronteggiano.

Un altro cavaliere che cavalca ai lati del caravan lancia un rampino,
agganciandolo alla ringhiera. Comincia ad arrampicarsi sulla parte.

Buffy da' un pugno al primo cavaliere, ruota su se stessa e lo colpisce
con il piede. Il cavaliere cade fuori dal tetto, con un urlo.

Mentre il secondo cavaliere raggiunge il tetto, un altro rampino si
aggancia alla ringhiera.

Stacco sull'interno. Dawn stringe le bende intorno alle mani di Spike.

DAWN: Continua a spingere.
SPIKE: Lo faccio sempre, dolcezza.

Un cavaliere sfonda la finestra, ed entrambi urlano e saltano via. Il
cavaliere cerca di prendere Dawn. Spike urla per il dolore causato dalla
luce solare.

Giles si gira per guardare. Inquadratura dal lato esterno della parete
laterale del caravan, con il cavaliere che ci si aggrappa, meta' corpo
dentro la finestra. Urla di Spike, Dawn e del cavaliere.

Stacco all'interno. Tara e Willow si rannicchiano. Appare Anya che
prende a colpire il cavaliere in testa con la sua padella per
friggere. Il cavaliere perde la presa e cade per strada.

ANYA: Non come un pianoforte, pero'.

Giles si gira, continuando a guidare.

Stacco sul tetto. Ora sono due soldati ad affrontare Buffy, uno armato
di ascia, uno di mazza. Lei colpisce il primo con l'ascia, da' un calcio
al secondo, un altro calcio al primo, si china per scansare una mazzata
diretta contro di lei, colpisce il cavaliere che regge la mazza, fa un
rovesciata e colpisce entrambi al volto.

Stacco all'interno. Willow ed Anya sono intorno a Tara, cercando di
farle passare l'ansia che mostra.

Stacco sul tetto. Buffy raccoglie la spada del primo cavaliere dal punto
in cui l'aveva lasciata, e la fa ruotare. La catena che regge la mazza
si attorciglia intorno alla lama della spada, e lei la usa per
avvicinare il cavaliere. Dietro questo cavaliere, quello con l'ascia
cerca di colpirla, ma Buffy lo scalcia lontano. Sposta di lato il
cavaliere con la mazza, lo colpisce allo stomaco e lo scaglia fuori,
trascinando con lui la mazza e la spada.

Buffy si china per scansare un colpo d'ascia, colpisce il cavaliere sul
torace, raccoglie la sua ascia e lo colpisce con l'altra mano. Il
cavaliere le impedisce di spostarsi sul retro, mentre un altro sta
salendo la scala. Buffy colpisce la mano che regge l'ascia. Il cavaliere
urla e lascia libera l'ascia, raccolta da Buffy. La usa contro di lui
che si china, ma Buffy gli da' un calcio e lui cade fuori.

Buffy scaglia l'ascia che si conficca nel torace del cavaliere sulla
scala, che urla e cade via.

Stacco sull'interno. Sembra tutto tranquillo. Spike e' sul pavimento,
con Dawn vicina, Willow, Anya e Tara sull'altro lato del tavolo, tutti
in ascolto. Giles sbircia dal suo specchietto.

Inquadratura del retro del caravan, con la strada che appare sgombra dai
cavalieri.

Giles fa un sospiro di sollievo. Lo stesso fa Xander, anche se ha ancora
la nausea. Giles si gira dietro.

GILES: State tutti bene?

Tutti sembrano stare bene.

Giles sorride appena, e si gira per continuare a vedere la strda.

In tempo per vedere un cavaliere che si dirige dritto su di lui, con in
mano una lancia.

Giles e' terrorizzato, e cerca di ruotare il veicolo.

Il cavaliere scaglia la lancia, che passa attraverso la finestra e
colpisce Giles, infilzandolo. Lui annaspa e cade sul volante. Tutti
quelli a bordo urlano e annaspano quando il caravan, privo di controllo,
comincia a sobbalzare.

Inquadratura di Buffy sul tetto, che cerca di rimanere in
equilibrio. Cade fuori, atterra e rotola sulla strada.

Si rialza in tempo per vedere il caravan uscire di strada, accasciarsi
su un fianco, e fermarsi circondato da una grande nuvola di polvere.

Schermo nero.

* * * * * * * * * * Parte 3 * * * * * * * * * *

Apertura sul caravan ancora appoggiato su un fianco, con la polvere che
lentamente si deposita. E' su una strada sterrate nel deserto, ci sono
solo alcuni alberi e i pali del telefono sui lati della strada. Sullo
sfondo vediamo il gruppetto in marcia. Spike ha una coperta che gli
copre il volto. Buffy e Xander sostengono Giles, le cui braccia sono
sopra le loro spalle.

XANDER: (FC) Dovremmo trovare un riparo.
SPIKE: (FC) Magari, e dannatamente in fretta. Mi sto bruciando qui.

Stacco sulla veduta dall'altro di una stazione di rifornimento
abbandonata, con un vecchio camion arrugginito li' vicino. La comitiva
arriva all'edificio.

Stacco sull'entrata. Spike entra per primo, con un calcio alla porta, e
corre dentro. Gli altri seguono.

BUFFY: Attenzione.

Dawn tossisce per la polvere, e guarda con preoccupazione gli altri che
portano Giles dentro. Anya chiude la porta dietro di loro. L'interno e'
quello di una stanza vuota, con ben pochi mobili. Le finestre sono
sprangate ma non completamente, per cui raggi di sole entrano nella
stanza. C'e' una specie di lungo bancone al centro.

BUFFY: Spike.

Spike e Xander aiutano Buffy a mettere Giles sul bancone. Giles ha un
gemito di dolore. La parte inferiore sinistra del suo stomaco e' coperta
di sangue.

XANDER: Attenzione. Su.
BUFFY: Ok, Will?
WILLOW: Ci sto lavorando.

Giles geme piu' fortemente quando Xander e Spike lo poggiano sul
bancone. Anche Spike soffre per le sue mani tagliate.

WILLOW: Fate attenzione!

Spike termina di aiutare a posare Giles sul bancone e scappa via dalla
luce solare. Willow e Tara si avvicinano a Giles. Willow pone una borsa
sotto la testa di Giles, sudato e sofferente.

Buffy va verso Dawn.

BUFFY: Sei sicura di essere apposto?
DAWN: Si'. Ma...ma Spike e' ferito.

Buffy si gira verso Spike, e gli ruota i polsi per esaminare le ferite.

SPIKE: Ahi! Vacci piano, sono delicato.
BUFFY: (a Dawn) Guariranno.

Xander e Anya si scambiano un'occhiata mentre poggiano le loro cose per
terra.

SPIKE: Florence maledetta Nightingale alla riscossa[6].

Buffy va verso la finestra e guarda attraverso le assi.
Inquadratura dell'esterno: nessuno in vista.

ANYA: Ehm, hai un altro piano, giusto? (Buffy si gira dalla finestra per
guardarla) Uno che non contenga coltelli appuntiti e caravan?
BUFFY: Noi-noi-noi rimarremo qui per un minuto, ma quindi dovremo
muoverci.
XANDER: Dove?
BUFFY: (disperata) Non lo so! (Si copre le mani con la faccia) Noi
dobbiamo, noi, noi, non possiamo, non possiamo stare qui. E' troppo
vicino alla carcassa, siamo troppo facili da trovare.
WILLOW: Buffy!

Buffy corre verso Willow, che e' in piedi vicino a Giles.

BUFFY: Will, come sta?

Willow comprime la ferita di Giles con le mani. Inquadratura della
faccia di Giles, ancora sudata e con del sangue che fuoriesce dalla
bocca.

BUFFY: Will?
WILLOW: Credo di...di aver rallentato l'emorragia, ma...

Giles continua a respirare debolmente, gli occhi sono chiusi.

BUFFY: Ok. Dammi giusto...giusto un minuto.

Buffy si allontana, cercando di pensare.

Improvvisamente una freccia incendiaria entra da una finestra chiusa con
assi e si conficca nel muro della parete di fronte. Tutti si girano.

BUFFY: Dawn, stai giu'!

Un'altra freccia infuocata spacca il vetro di una finestra.

Xander stacca la prima freccia dalla finestra e soffoca il fuoco a terra.

Buffy spinge Dawn dietro il bancone. Dawn si siede per terra, coperta da
tre lati.

Altre frecce infuocate irrompono attraverso le finestre.

Willow spinge una Tara in lacrime giu' a rannicchiarsi.

Xander sbircia attraverso il foro causato da una delle frecce.

Inquadratura dell'esterno. Un gruppo di cavalieri si sta dispiegando,
molti si nascondono dietro il camion abbandonato e le pompe di benzina,
armati di archi e frecce. Ci sono dei barili con dei fuochi accesi.

XANDER: (FC) Abbiamo compagnia.

Moltre frecce vengono lanciate attraverso le finestre. Xander si gira
verso l'interno.

XANDER: E hanno indetto una crociata.

Stacco sull'esterno. I cavalieri continuano a lanciare le loro
frecce. Il generale e' a cavallo.

Stacco sull'interno. Tutti si sono rannicchiati. Buffy corre verso la
parete.

BUFFY: Willow!

Si vede Willow in ginocchio vicino al bancone, una mano che continua a
premere sulla ferita di Giles, mentre l'altra sfoglia le pagine di un
libro di magia. Tara le si stringe vicino, piangendo e coprendole la
testa.

WILLOW: Sto facendo il possibile!

Buffy e Spike spostano una grande macchina per il caffe vicino la porta,
rovesciandola su un fianco.

Stacco sull'esterno. Il generale a cavallo guarda lo svolgersi
dell'azione.

CAVALIERI: Su! Su! Su! Muoviamoci! Andiamo, muoviamoci!

Si vedono diversi cavalieri che aggrediscono le finestre sprangate con
varie armi, cercando di penetrare all'interno.

Stacco sull'interno. L'ascia di un cavaliere spacca il muro appena a
destra della testa di Dawn, che urla.

Il cavaliere continua a demolire il muro, finche' non riesce ad infilare
un braccio all'interno. Dawn urla.

DAWN: Buffy!

Buffy corre in suo aiuto, ma un cavaliere entra attraverso la porta
vicina al bancone, colpendo Buffy che cade di lato.

Xander e Anya si nascondo dietro quello che sembra un vecchio calorifero.

Spike balza sul cavaliere, lo copisce, quindi urla di dolore e si copre
la testa. Il cavaliere solleva l'arma per colpire Spike, ma Buffy
interviene, lo ferma e gli da' un cazzotto. Lui la colpisce a sua volta.

Le assi sulle finestre stridono sempre piu' a causa dei colpi dei
cavalieri, e i vetri vanno in frantumi. Spike si copre la testa dai
frammenti.

Buffy da' un altro calcio al cavaliere che inciampa e cade all'indietro,
si gira e punta la sua arma contro di lei. Buffy lo ferma, gli da' un
altro calcio, quindi lo ruota facendolo passare sopra le proprie
spalle. Il cavaliere cade al suolo privo di conoscenza.

Xander esce dal suo riparo, afferra il cavaliere e comincia a
trascinarlo via.

Gli altri cavalieri continuano a colpire le pareti e le finestre,
spaccando i vetri con le loro armi.

CAVALIERE: Libero!

Dawn si alza con molta cautela da dietro il bancone, finendo vicino a
Giles, sanguinante. Guarda le sue ferite scoraggiata.

Entra il generale. Buffy si gira a guardarlo. Lui estrae la sua spada.

GREGOR: La chiave.

Dawn e' terrorizzata.

Buffy prende l'arma del cavaliere caduto a terra e la lancia contro
Gregor, colpendolo alla mano, costringendolo a perdere la presa sulla
spada. Lui si scaglia contro Buffy, Buffy lo colpisce, facendolo
barcollare verso una colonna, su cui sbatte la faccia, cadendo per terra
privo di conoscenza.

WILLOW: Nemici, volo e caduta.

Si vede Willow seduta sul pavimento, vicino al bancone, con le gambe
incrociate per sorreggere il libro. I suoi occhi sono completamente
neri, come in "Tough Love".

WILLOW: Braccia che racchiudete, alzate un muro.

Lei alza le sue braccia, da cui si diffonde un cerchio di luce.

Stacco sull'esterno. La sfera attraversa le pareti e tutti i cavalieri
sono sbalzati all'indietro, volando in aria. Cadono a diversi metri
dall'edificio man mano che la bolla cresce.

Dante colpisce la barriera con la spada. La barriera brilla, ma non si
apre.

DANTE: (furibondo) Hanno il generale. Chierici!

Due uomini piu' anziani che indossano delle lunghe tuniche nere vengono
avanti. Arrivano fino alla barriera e poggiano le loro mani su di
essa. Uno dei due comincia una cantilena mentre l'altro torna da Dante.

CHIERICO: Una barriera di energia. Anche piuttosto potente.
DANTE: Non puo' essere infranta?
CHIERICO: La potenza di quella strega e' nulla davanti alla volonta' del
nostro dio. I muri degli infedeli cadranno davanti a noi.[7]

Stacco sull'interno. Willow e Tara si alzano, mentre Buffy controlla le
ferite di Giles.

BUFFY: Will? Quanto reggera'?
WILLOW: (dubbiosa) Forse una mezza giornata.

Buffy e Dawn guardano Willow sbirciare attraverso la finestra.

Inquadratura del campo attraverso la finestra. Si vedono i due chierici
che stanno facendo una cantilena mentre i cavalieri aspettano dietro
loro.

WILLOW: O fino a quando Heckle e Jeckle non ci apriranno un varco
attraverso. [10]

Buffy e Dawn sono nervose.

Spike si muove, guardando verso il pavimento.

SPIKE: Eccolo. Chissa' quale e' la storia dietro questi scadenti
giocatori di giochi di ruolo.

Inquadratura di Gregor che giace privo di sensi sul pavimento.

BUFFY: (FC) Scopriamolo.

Stacco su Gregor, legato ad una colonna nella stanza sul retro
dell'edificio, Buffy e' davanti a lui, a braccia conserte.

Inquadratura di Dawn sulla porta, che guarda.

Inquadratura di Spike lontano dalla parete.

SPIKE: Sicura che Scarface habla la nostra lingua? [11]
BUFFY: E' in grado di capirmi. (a Gregor) Vero?
GREGOR: Eri stata avvertita che saremmo tornati, Cacciatrice.
BUFFY: Ce ne avete messo di tempo. E tu cosa saresti, un qualche
comandante?
GREGOR: (con un ghigno) Generale.
BUFFY: Generale. (facendo un passo in avanti) Generale con quale
compito, farsi catturare?
GREGOR: Non mi metti paura, bambina. (guarda verso Dawn) Lo strumento
del caos deve essere distrutto.

Buffy cammina verso di lui, e gli mette le mani saldamente sui due lati
del volto.

BUFFY: (furiosa) Prova solo a guardarla di nuovo con quello sguardo, e
sara' l'ultima cosa che vedrai.

Buffy torna indietro.

GREGOR: Come ti era stato detto, tu progetti la chiave della bestia.

Inquadratura di Xander che guarda.

BUFFY: Non e' cosi' semplice.
GREGOR: Si'. La chiave e' stata trasformata, dandole ... respiro, una
vita. Ma questo non fa alcuna differenza. La Chiave e' il legame. Il
legame deve essere reciso. (Inquadratura di Dawn che e' impaurita).
Questa e' la volonta' di dio.[8]

BUFFY: (arrabbiata) Lei non ricorda nulla riguardo l'essere stata
questa chiave che state cercando. L'unica cosa che ricorda e' che e'
cresciuta con una madre ed una solrella che l'ama. Quale specie di dio
chiederebbe la sua vita per qualcosa che lei non e' in grado di
controllare?

Inquadratura di Gregor, immobile.

BUFFY: Noi non siamo vostri nemici. (Inquadratura di Spike che guarda la
scena). Di' ai tuoi uomini di arretrare.
GREGOR: (guardando verso Dawn) No.
BUFFY: Non e' colpa sua! Lei ora e' umana! (Inquadratura di Dawn)
GREGOR: La Chiave e' troppo pericolosa ... per consentire che
esista. Indipendentemente dalla forma che le e' stata conferita.
BUFFY: Non consentiro' a nessuno di dirmi-

Buffy si interrompe quando ode un lamento dalla stanza accanto, e Willow
che dice "Shh, shh". Xander si gira per guardare attraverso la porta.

Buffy, Dawn, Spike e Xander vanno nell'altra stanza, dove Anya impotente
guarda Willow che cerca di calmare Tara.

WILLOW: Shh, shh, shh.
BUFFY: Cosa e' successo?
ANYA: Io-io non lo so, e' improvvisamente partita con la testa.

Tara piagnucola istericamente, e cerca di liberarsi da Willow che la
tiene ferma. Tara riesce a liberarsi.

TARA: Tempo! Tempo, tempo!

Corre verso le finestre sprangate e comincia a grattar le assi. Willow
le corre dietro, e cerca di portarla via. Tara si libera, e corre da
un'altra parte del muro, piangendo ed agitandosi. Gli altri osservano la
scena senza poter far nulla.

Willow afferra Tara per il busto, e le blocca le braccia lungo i fianchi,
mentre Tara continua a gemere.

WILLOW: Tara! (a Buffy) Dobbiamo fare qualcosa (inquadratura di Dawn e
Spike che osservano con partecipazione) Lei, lei non puo' continuare
cosi'. Buffy!

TARA: Tempo... tempo... tempo...

Stacco sul reparto psichiatrico dell'ospedale. Anche tutti i pazienti
mormorano "Tempo, tempo" e si dibattono nelle loro costrizioni. Uno di
essi e' l'uomo che ha accostato Dawn in "The Real Me."

PAZIENTI: Tempo. Tempo.

L'infermiera si avvicina.

INFERMIERA: No, non e' il momento delle medicine, pensa solo a
riposare-

Il tipo di "The Real Me" si libera dalle costrizioni e l'infermiera
corre da lui per cercare di rimetterlo a letto.

INFERMIERA: (urlando) Dottore! Dottor McCarthy!

Un altro paziente la colpisce sulla testa e lei cade a terra priva di
sensi. Gli altri pazienti cominciano a liberarsi e alzarsi da letto,
dirigendosi tutti insieme verso la porta, continuando incessantemente a
mormorare "Tempo".

Stacco sulla stazione di rifornimento. Orlando e' tra i cavalieri
nell'accampamento. Cammina avanti, osservando l'edificio.

ORLANDO: E' tempo. E' tempo.
DANTE: No, no, shh. Non c'e' nulla da temere, fratello.

Orlando sembra triste. Dietro Dante si vedono i chierici che vicino alla
barriera continuano nella cantilena.

DANTE: La bestia puo' aver preso la tua mente, ma ti giuro che non
conoscera' mai il sapore del tuo cuore.

Dante avvicina bruscamente Orlando a se'. Orlando ha un gemito, e
afferra le spalle di Dante rovinando pero' al suolo. Dante guarda
Orlando con un'espressione triste. Vediamo un pugnale insanguinato nelle
sue mani.

DANTE: Chierici! (I chierici si girano) Voglio che la barriera di quella
strega sia demolita. ADESSO!

I chierici si scambiano un'occhiata, e ritornano alle loro cantilene.

Stacco su un primo piano della faccia di Buffy.

BUFFY: Mi spiace.

Lei e' in piedi, vicino a Giles, tenendogli la mano con le sue. Giles e'
cosciente.

GILES: Per cosa?
BUFFY: Saremmo dovuti rimanere. Cosi', non sarebbe successo nulla di
tutto questo.
GILES: No. (soffrendo) Cio' che hai fatto ... e'-e'stato necessario
... cosa che ho sempre ammirato.
BUFFY: (sorridendo debolmente) Fuggire via?
GILES: Essere capace di porre ... il tuo cuore ... davanti a tutto il
resto.

Respira debolmente, Buffy lo osserva preoccupata.

GILES: Sono cosi' orgoglioso di te. Sei andata cosi' avanti. Sei tutto
quello che un Osservatore ... tutto quello che io avrei potuto sperare.

Buffy ha le lacrime agli occhi. Tira su con il naso.

Giles e' una maschera di sofferenza, e chiude gli occhi. Buffy guarda
con preoccupazione alle loro mani intrecciate, e quindi lo stomaco di
Giles. Lui continua a respirare debolmente, e sembra che si sia
addormentato. Buffy toglie delicatamente le sue mani da quelle di Giles.

Sullo sfondo si vede Willow in piedi vicino a una Tara addormentata, o
forse solo sdraiata, mentre le accarezza i capelli.

Buffy si gira allontanandosi da Giles con un'espressione risoluta.

BUFFY: Willow.

Willow alza gli occhi verso di lei.

BUFFY: Apri una porta.

Willow sposta gli occhi dubbiosamente tra Buffy e il muro.

Stacco sull'esterno. Un'apertura si apre nella barriera, appena Buffy
esce dall'edificio seguita da Xander. Dante ed alcuni altri cavalieri si
fanno avanti. Si fermano sul bordo della barriera, e Dante fa un gesto
per ordinargli di fermarsi.

DANTE: Parlate.
BUFFY: Uno dei miei amici e' stato ferito quando ci avete attaccato.
DANTE: E dieci dei miei uomini sono morti. Uomini onorevoli. (estrae la
spada) Vogliamo riportare i conti in pareggio?
BUFFY: Qualcuno di voi vuole entrare per aiutarlo oppure no?
DANTE: Dare sollievo ad un agente della bestia? Quale assurdita' mi
dovrebbe portare a fare una cosa del genere?
BUFFY: Te lo sto chiedendo.

Buffy comincia a muoversi in avanti, ma Xander interviene fermandola,
mentre i cavalieri si stanno preparando per l'attacco di Buffy.

XANDER: Ehi, ehi, calma! Ehm ... questa e' guerra, giusto? E se c'e' una
cosa che ho imparato dal Sergente Rock, e' che in guerra ... ci sono
delle regole.

Dante appare inflessibile.

XANDER: O almeno dovrebbero esserci, se tu sei cosi' onorevole come
pensi di essere. (Buffy guarda Dante per vedere se si va
convincendo). Inoltre, abbiamo il vostro generale frontelarga.

Dante valuta la cosa.

Stacco su Willow, Spike e Buffy in piedi vicino ad un telefono a gettoni
nell'edificio. Il telefono e' nero.

WILLOW: Liberati e torna alla vita.

Il telefono sfrigola e improvvisamente si illumina. Buffy alza il
ricevitore, si gira ed annuisce verso Willow, che sembra sollevata.
Buffy comincia a comporre un numero.

SPIKE: (a Willow) Piu' comoda di un coltellino svizzero. Sai, la porta
della mia cripta ha quei fastidiosi cigoli, magari tu potresti...

Willow alza gli occhi al cielo, si gira e va via. Panoramica di Buffy al
telefono.

BUFFY: Ciao, sono-sono Buffy. Devo chiederti un grossissimo favore.

Stacco su l'esterno, notte. Un'auto arriva alla stazione di benzina,
circondata dall'armata di cavalieri, in attesa. Ben e' alla guida. Ferma
l'auto e guarda con paura fuori dal finestrino, verso i cavalieri, che
hanno tutti delle armi di cui lui vede gli scintillii. Ben fa un grosso
respiro, prende la sua borsa nera dal sedile, ed esce dall'automobile.

Stacco sull'interno. Ben e' in piedi vicino Giles esaminandogli la
ferita, ed indossa dei guanti da chirurgo. Buffy e' in piedi dietro di
lui, gli altri sono sullo sfondo.

BEN: Tu, bhe, ti sei scordata di dirmi della festa in maschera qui
fuori.
BUFFY: Scusa. (inquadratura di Willow seduta vicino a Tara che dorme)
Io-io non sapevo chi altri chiamare.
BEN: No, e' ok. Cioe', no, non ... e' cosi' che pensavo di vederti di
nuovo, ma, bhe, prendo quel che c'e'.

Inquadratura di Spike che appare infastidito, e rotea gli occhi.

BUFFY: Grazie ... per essere venuto.
BEN: E' stato un piacere.

Ben guarda dietro Buffy. Inquadratura di Dawn in piedi a un metro di
distanza, con Xander sullo sfondo.

Ben continua a guardare Dawn.

Nero.

* * * * * * * * * * Parte 4 * * * * * * * * * *

Apertura sulla faccia di Giles, che dorme, forse privo di sensi. Le mani
di Ben entrano nell'inquadratura, togliendosi i guanti da chirurgo e
depositandoli vicino Giles. Panoramica sullo stomaco di Giles. La pezza
sanguinante e' stata tolta, sostituita da un bendaggio intorno
all'addome.

Stacco su un'inquadratura piu' lunga, Ben mette una coperta sullo
stomaco di GIles e ripone il suo stetoscopio, mentre Buffy e' in piedi e
guarda.
BEN: Ok, penso di averlo stabilizzato, ma ci sono stati grossi
danni. Dobbiamo portarlo fuori di qui.
BUFFY: Certo, ma credo che i ragazzi con le spade affilate abbiano altre
idee.
BEN: Non saranno per sempre.

Inquadratura di Spike sullo sfondo che fa una faccia disgustata,
scimmiottando silenziosamente Ben, e quindi girandosi.

BUFFY: Guarda, capisco che questo possa sembrarti come "Outer
Limits"[9]

BEN: Questo? Naaah. Ho viste cose che nemmeno immagini.

Inquadratura di Dawn che osserva la scena con Xander, sullo sfondo.

BEN: (FC) Immagina, pronto soccorso, luna piena di Sabato sera.

Xander va nell'altra stanza e chiude la porta dietro di se'.

Stacco su Buffy e Ben.

BUFFY: Ma se questo ti sembra troppo assurdo, dimmelo. Capiro'.
BEN: Non preoccuparti di me. Non me ne andro' finche' non mi saro'
stancato di essere benvenuto.

Lui sorride. Buffy ricambia il sorriso, quindi torna a guardare Giles,
preoccupata.

Stacco su Giles che respira debolmente ed irregolarmente. Panoramica
sullo stomaco con sopra la coperta.

Inquadratura della mano di Giles, distesa lungo il suo corpo. La mano di
Buffy entra nell'inquadratura e prende quella di Giles.

Stacco sulle mani sanguinanti e fasciate di Spike, che cerca di
accendersi una sigaretta. Ha problemi con l'accendino.

Siamo nella stanza sul retro. E' buio. Xander e' in piedi, osservando il
generale legato alla colonna, mentre i rumori di Spike che cerca di
accendere l'accendino continuano.

SPIKE: (bisbigliando) Ow.

Spike agita le mani con sofferenza e disturbo.

Xander si muove. Spike lo guarda ostilmente. Xander prende
l'accendino. Spike sospira.

SPIKE: Grazie.

Xander da' un colpetto all'accendino e lo porta vicino alla sigaretta di
Spike, accendendola. Quindi Xander spegne l'accendino, lo mette nella
sua tasca. Spike lo guarda con sufficienza.

XANDER: Sai, queste cose potrebbero ucciderti.

Spikes gli lancia un'occhiata.

XANDER: Sul serio.

Sono in piedi fianco a fianco, appoggiati sul muro, mentre Spike fuma.

XANDER: Ti ho detto oggi quanto non mi piaci?
SPIKE: (annuendo) Devi averlo fatto trasparire ... (guarda Xander) una o
due volte.

Xander sorride appena, e guarda le mani di Spike.

XANDER: Come stanno i tentacoli.
SPIKE: (sospira e si guarda intorno) Nulla rispetto ai pezzettini in cui
saremo ridotti quando la Fiera del Rinascimento sfondera' la porta.
(indica la porta; la fissano entrambi). E noi stiamo maledettamente fermi.
XANDER: Non sembra che abbiamo molte scelte.
SPIKE: (agitandosi) Potremmo aprirci un varco! Usando il generale
tutta-un-armatura come scudo (inquadratura del generale) raggiungeremmo
l'auto del dottore, e-
XANDER: Gran piano. E mentre tutte quelle cose che tagliano e dilaniano
ci verranno addosso, noi cosa facciamo, eh? Gli lanciamo delle
emicranie?
SPIKE: Guarda che se rimaniamo qui, moriamo tutti! Cosi' almeno alcuni
di noi potrebbero-
BUFFY: (FC) No.

I due si girano e vedono Buffy in piedi nel corridoio.

BUFFY: Ne usciremo tutti insiemi. Non perdero' nessuno.

Spike sospira e scuote la testa, ma non dice nulla.

BUFFY: Controllate le provviste. Vedete se qualcuno ha fame.

Xander da' un'occhiata a Spike, poi entrambi si muovono. Inquadratura su
Buffy mentre i due la sorpassano. Lei fissa il pavimento, pensosa.

Gregor ridacchia, e Buffy chiude per un attimo gli occhi. Quindi lo
guarda arrabbiata.

GREGOR: Dissenso tra i ranghi. Raramente e' un messaggero di buone
notizie.

Buffy si acciglia, va verso di lui, e gli da' una sberla con il dorso
della mano.

BUFFY: Smettila.

Gregor gira la testa e sputa sangue. Buffy si gira per non guardarlo.

GREGOR: Povera ed impaurita ragazza. (lei si gira) Non hai idea in che
cosa sei finita.
BUFFY: (incrociando le braccia sul petto) Perche' non me lo dici?
GREGOR: Farebbe una differenza.

Pausa.

GREGOR: Cosa sai della bestia?
BUFFY: Potente. Veloce. Un dio malvagio.
GREGOR: Di una dimensione di indescrivibile tormento.
BUFFY: Una dimensione demoniaca. Lo so. Che governava insieme ad altri
due demoni, vero?
GREGOR: Insieme alla bestia erano un triumvirato di sofferenza e
disperazione. Regnando con la stessa vendetta. Ma il potere della bestia
crebbe oltre quello che potevano anche concepire. Cosi' come il suo
piacere nella sofferenza e nella miseria. Loro la guardarono, videro
cosa era diventata ... e tremarono.
BUFFY: (nervosamente) Un dio impaurito?
GREGOR: Tale era la sua potenza. Temettero che avrebbe tentato di
controllare la loro dimensione da sola, per cui decisero di colpire per
primi. Scoppio' una grande battaglia. Alla fine, si stagliarono
vittoriosi di misura contro la bestia. Lei venne scacciata. Bandita
su questo piano inferiore d'esistenza, costretta a vivere e alla fine
morire nel corpo di un mortale ... un neonato maschio, creato come sua
prigione. Questa e' l'unica ... l'unica sua debolezza.
BUFFY: Uccidi l'uomo ... e morira' il dio.
GREGOR: Purtroppo, l'identita' del contenitore umano non e' mai stata
scoperta.
BUFFY: (confusa) Non capisco. Abbiamo visto come e' fatta Glory. Non
proprio il tipo pieno di peli sul petto.
GREGOR: Quello che hai visto e' una vaga idea della vera bestia. Il suo
potere e' troppo grande per poter essere completamente contenuto. Ha
trovato un modo per fuggire dalla sua prigione mortale ... per brevi
periodi, prima che le energie si esauriscano e sia costretta a tornare
indietro ... nella sua cellula vivente fatta di carne ed ossa.
DAWN: (FC) E riguardo me?

Buffy si gira per vedere Dawn in piedi nel corridoio.

DAWN: E sulla Chiave?
BUFFY: Dawn.
DAWN: Voglio conoscere come stanno le cose.
GREGOR: La Chiave ... e vecchia perlomeno quanto la bestia stessa. Da
dove provenga, come sia stata creata ... i piu' profondi dei misteri.
Quello che e' sicuro e' che la sua potenza sia assoluta. Infinite
generazioni della mia gente hanno sacrificato la loro vita nella sua
ricerca, per distruggerla prima che la vendetta potesse essere scatenata.
DAWN: Ma i monaci l'hanno trovata per primi.
GREGOR: Si, e l'hanno nascosta con le loro magie.
BUFFY: Ma perche' non l'hanno semplicemente distrutta? Se la Chiave e'
cosi' potente da-
GREGOR: Perche' erano dei pazzi. Credevano che avrebbero potuto
imbrigliarne l'energia per le forze della luce. Ma hanno fallito, e
hanno pagato con il loro sangue.
DAWN: Ma io a cosa servo? Per cosa sono stata creata?
GREGOR: Fosti creata ... per aprire le porte che separano le
dimensioni. La bestia usera' il tuo potere per tornare e controllare
quell'inferno da cui e' stata bandita.

Buffy ride. Il generale la guarda sorpresa.

BUFFY: Tutto qui? Questa e' la strategia di Glory...tornare a casa?
GREGOR: Non hai capito. Una volta che la chiave fosse attivata, non
aprirebbe semplicemente le porte della dimensione della bestia.
Aprirebbe tutte le porte. I muri che separano le realta' crollerebbero.
(inquadratura di Buffy che non ride piu'. Inquadratura di Dawn) Le
dimensioni collasserebbero l'una nell'altra. L'ordine verrebbe
rovesciato e l'universo precipiterebbe nel caos ... l'oscurita' ... per
sempre.

Buffy appare rassegnata.

GREGOR: (fissando Dawn) Questo ... e' quello per cui tu sei stata
creata.

DAWN lo fissa, quindi guarda per terra.

Stacco su Buffy che esce dalla stanza sul retro, ed entra in un'altra
stanza.

BUFFY: Dawn.

Vediamo Dawn seduta su un tavolo li' vicino. Gira la schiena a Buffy.

DAWN: (senza voltarsi) Pensi che quel che ha detto ... sia vero?

Buffy fa un passo in avanti con un sospiro, e si siede vicino Dawn. Si
guardano l'un l'altra.

BUFFY: Non lo so.
DAWN: La distruttrice dell'universo. (pausa) Direi che ora marinare la
scuola non e' cosi' grave, vero?
BUFFY: Sai che non e' colpa tua.
DAWN: Ma e' in me, vero? E' dentro di me.

Si guardano l'un l'altra per un momento, quindi Dawn distoglie lo
sguardo.

DAWN: Cosa facciamo adesso?

Buffy aggrotta le ciglia per un istante, quindi abbraccia Dawn, la
stringe vicino, e le mette la testa sulle sue gote.

BUFFY: Non consentiro' che ti accada nulla. Lo prometto.

Rimangono sedute in silenzio. Buffy sospira.

Stacco sulla stanza sul retro. Willow sta cercando di alimentare Tara
mentre Gregor, ancora legato, le osserva.

TARA: (arrabbiata) Contorcimenti!
WILLOW: Dai Tara, devi mangiare qualcosa.

Tara allontana la testa e piagnucola. Anya si avvicina.

ANYA: Vuoi che ci provi io?
WILLOW: Non so. Comincio ad abituarmi all'idea di raccogliere frutta tra
i miei capelli.

Panoramica sul generale. Vicino, vediamo Ben in piedi accanto ad un
piccolo lavello, sta facendo qualcosa con delle garze.

GREGOR: (bisbigliando) Ehi!

Ben smette di fare quello che stava facendo ma non guarda verso Gregor.

GREGOR: Tu non c'entri nulla, vero?
BEN: (continuando a non guardarlo) Solo un amico di famiglia.
GREGOR: Moriresti per loro?

Ben si gira per guardarlo.

GREGOR: Perche' questo e' quel che ti riserva il futuro se tu ti
metterai dalla parte della Cacciatrice e dei suoi amici sbandati.
BEN: (si avvicina un po', arrabbiato) E' la mia vita, e ci faccio quel
che mi pare.
GREGOR: Non e' solo la tua vita. Innimmaginabili legioni periranno,
compresi tutti quelli che sono qui. (bisbiglia) Tu puoi fermare
questo. Puoi salvare tutte le loro vite facendone cessare una sola. La
piccola. La Chiave. Distruggila, e distruggerai il futuro della bestia,
che sfumera', un vago ricordo ... (inquadratura di Ben che ascolta,
appare indeciso) e tutta questa follia cessera'.

Ben lo guarda di traverso.

Stacco su Dawn, in piedi vicino Giles, che lo osserva mentre lui
continua a dormire, respirarando stancamente. Ben si avvicina e Dawn
sobbalza per la sorpresa.

BEN: Scusa.

Ben stringe i polsi di Giles per prendere le pulsazioni.

DAWN: Andra' ... andra' tutto per il meglio? (inquadratura di Xander che
guarda)
BEN: E' stato colpito di brutto, Dawn. (rilascia i polsi di Giles)
DAWN: E' colpa mia. E' tutta colpa mia.
BEN: No, non lo e'.

Ben passa dietro Dawn per prendere la borsa.

DAWN: Non hai idea di cosa stia succedendo.
BEN: Non mi serve. (prende una siringa dalla borsa, e comincia a
riempirla) So solo che a volte cose terribili capitano a persone
buone. Non dovrebbe succedere ... ma succede.

Tira indietro lo stantuffo, riempiendo la siringa con del liquido. Dawn
continua a guardare Giles. Ben da un colpetto all'ago per essere sicuro
che non sia otturato.

BEN: Non e' colpa di nessuno.

Si gira, tenendo la siringa verso l'alto.

Inquadratura di Dawn di spalle rispetto a Ben.

Ben le si avvicina lentamente.

BEN: E' la vita che e' cosi'.

Passa davanti a Dawn e infila l'ago nel braccio di Giles.
Dawn lo vede e sobbalza.

Inquadratura dell'ago che si infila dentro Giles. Dawn corruga la fronte
per il disgusto.

DAWN: Questo lo aiutera'?

Ben non risponde. Si gira.

DAWN: Ben?

La siringa cade a terra.

Ben e' di spalle a Dawn, e si mette una mano sulla fronte. Dawn lo
osserva impaurita.

Stacco su Ben che corre nella stanza principale.

BEN: Dovete farmi uscire di qui.

Dawn lo segue. Gli altri cominciano ad avvicinarsi.

DAWN: Ben?
BEN: Non capite, devo uscire, aprite subito una porta!

Buffy e Spike corrono vicino a Dawn.

BUFFY: Cosa e' successo?
DAWN: Io, io non lo so, e' come se fosse partito.
BEN: (freneticamente) Fatemi uscire!
BUFFY: Ok, W-Will, apri una porta.

Willow si allontana da Tara per vedere cosa sta succedendo.

BEN: No! Ha!

Ben si mette le mani in testa e di colpo si trasforma in Glory, che
comincia a stirarsi, distendendo lentamente le mani e guardandosi
attorno.

Buffy e Dawn l'osservano inorridiete. Buffy spinge Dawn dietro di lei.

Glory si guarda intorno, sorpresa.

Inquadratura di Willow impaurita, che cerca Tara.

Glory comincia a sorridere.

Inquadratura di Xander ed Anya che guardano.

GLORY: Bhe', chi l'avrebbe mai detto. Il piccolo Ben alla fin fine ne ha
fatta una giusta.
GREGOR: La bestia.
GLORY: Ehi, c'e' Gregor.

Lei afferra un coprimozzo che penzola li' vicino e lo lancia come un
frisbee, conficcandolo nel torace del generale. Tutti guardano Gregor
cadere in avanti, fermato dalle funi, morto.

GLORY: Ora non c'e' piu'.

Spike corre contro Glory con un urlo, Xander e' proprio dietro di
lui. Glory colpisce Spike che cade all'indietro su Xander. Finiscono
entrambi contro il muro.

Tara sembra arrabbiata quando Willow le abbassa la testa e le chiude gli
occhi.

Buffy si lancia contro Glory mentre i due cercano di alzarsi. Glory
colpisce Buffy che cade addosso a Willow, entrambi sbattono sul muro e
cadono per terra.

Glory si gira verso Dawn, facendole un piccolo sorriso. Dawn sembra
terrorizzata.

Glory corre in avanti e afferra Dawn. Anya acchiappa Dawn dall'altro
lato ma Glory riesce a prenderla e comincia ad correre fuori.

DAWN: Buffy!

Buffy cerca dolorosamente di rialzarsi quando Glory, che trattiene Dawn
per la mano, rompe la porta.

Stacco sull'esterno. Glory e Dawn sbucano fuori, correndo contro la
barriera, che le ferma. Si odono le grida dei cavalieri.

GLORY: Come no!

Glory ruota il suo braccio libero colpendo la barriera, aprendoci un
varco, in cui si infila, portandosi appresso Dawn. Si sentono le grida
di lamento dei cavalieri che combattono.

Il varco comincia a richiudersi quando Buffy spunta dall'edificio. Corre
contro la barriera che le si chiude dinnanzi.

BUFFY: Dawn!!

Urla di cavalieri e suoni di spade che colpiscono. Buffy si gira e corre
all'interno, zoppicando leggermente.

Stacco sull'interno. Buffy entra.

BUFFY: Willow!

Willow solleva la testa. I suoi occhi sono di nuovo neri.

BUFFY: Abbassala, adesso!
WILLOW: Ascoltate, ascoltate la mia preghiera.

Buffy corre di nuovo fuori.

WILLOW: Braccia che racchiudete, proteggetemi.

Stacco sull'esterno. Buffy esce correndo non appena la barriera
scompare. Si trascina in avanti e guarda intorno.

Tutti i cavalieri giacciono morti per terra.

Buffy avanza lentamente, guardando con orrore i cadaveri.

Spike, Xander, Willow, Tara ed Anya escono fuori, fermandosi quando
vedono la scena.

WILLOW: Dobbiamo- (si ferma)

Buffy cammina con circospezione, guardandosi in giro.

Panoramica sui cadaveri degli uomini. Tra essi c'e' Dante, ancora in
vita.

DANTE: La bestia.

Spike e Xander si guardano in giro.

Tara piagnucola e nasconde la faccia tra le spalle di Willow.

SPIKE: (indicando) La macchina. Prendiamo le chiavi.

Spike e Xander corrono via. Buffy continua a fissare la scena.

Willow, Tara ed Anya cominciano a muoversi.

WILLOW: Buffy! Buffy, dobbiamo trovare Dawn. Noi, noi non possiamo
lasciar che Glory-

Buffy si siede di peso per terra.

WILLOW: Buffy? Buffy!

Lacrime scorrono sulla faccia di Buffy. Willow e Tara vanno verso di
lei.

WILLOW: Buffy, devi alzarti! Abbiamo bisogno di te!

Buffy rimane seduta, le lacrime scorrono, guardando fissa di fronte a
se'.

WILLOW: (FC) Buffy, per favore! (distante) Buffy ...


Fine

===========================================
[1] "Last words, slay-runt", dove l'ultima parola e' una via di mezzo
tra "slayer" (cacciatrice) e "runt", che e' (in questa accezione)
nanerottolo, omuncolo, persona poco cresciuta.

[2] Queste due ultime battute sono citazioni di "Chi ha incastrato Roger
Rabbit". Il detective che collabora con Rabbitt per scoprire chi lo
vuole incastrare ha in odio i cartoni animati da quando uno di questi
gli uccise il fratello scagliandogli contro un pianoforte. Inoltre,
l'entrata a Cartoonia (il paese dei cartoni animati) e' su una strada
che passa sotto un tunnel scavato in una montagna.

[3] Xander parla di "overwhelming odds", e Anya chiede quanto valga
questo "over". La traduzione piu' corretta di "overwhelming odds" e'
"inferiorita' schiacchiante", solo che non si sarebbe poi riusciti a
rendere il gioco di parole che fa Anya.

[4] "undead man walking". Con "dead man walking" si intende il
condannato a morte mentre viene accompagnato nella sala
dell'esecuzione. "undead" significa "non morto".

[5] In originale, la scatola di carne e' indicata come "SPAM". In un
vecchio sketch dei Monthy Python, viene ossessivamente indicato con
"SPAM" un cibo di risulta e di scarsissima qualita', presente
ovunque. Questa sua fastidiosa onnipresenza ha fatto si' che poi con
spam si indicassero i messaggi pubblicitari non richiesti inviati per
posta elettronica o su un newsgroup.

[6] Florence Nightingale, filantropa inglese (1823-1910), dedico' la sua
vita alla cura dei feriti in guerra, in particolare nella guerra di
Crimea. E' considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica
moderna.

[7] Potrebbe essere un riferimento alle mura di Gerico. Nel libro di
Giosue', Antico Testamento, viene narrata la conquista della Terra
Promessa e appunto di Gerico, citta' difesa da altissime mura, che
caddero per volonta' di Dio (Giosue', 6,1).

[8] Si e' scelta la minuscola in "dio" per evitare ogni implicazione
religiosa.

[9] Serie televisiva americana in cui sono raccontate vicende
fantastiche e incredibili. La traduzione letterale del titolo della
serie e' "Limiti estremi", anche se in Italia e' rimasta come "Outer
Limits"

[10] Personaggi di un cartone animato di qualche decennio
fa, del tutto uguali nell'aspetto, si differenziano solo per la prima
lettera del nome e l'accento con cui parlano. In Italia questo cartone
e' stato introdotto come "Heckle e Jeckle", per cui si e' lasciato il
titolo in originale.

[11] "Scarface" e' il titolo di un film, in cui Robert De Niro
interpreta il ruolo di un uomo con il volto sfregiato. Quindi Spike
sta dando a Gregor dell'uomo con il volto sfregiato.