ANCORA UNA VOLTA, CON SENTIMENTO Once More, With Feeling
----------

Traduzione della trascrizione inglese:
®Fenice Nera god_shinigami --- yahoo - it
Lazarus Long laz --- libero - it

con la collaborazione di *Alessandro*, Hytok, [WSX], Doodle e Valentina.

Versione 1.01 del 26.12.01


* * * * * * * * * * * Avvisi * * * * * * * * * * *
- Ne' chi ha trascritto l'episodio, ne' alcuno di coloro che ne hanno
fatto la traduzione in italiano, hanno o rivendicano alcun diritto per
il contenuto di questo episodio.
- Questa traduzione e' stata fatta senza scopo di lucro, sono come
servizio per chi, non conoscendo l'inglese, volesse comunque vedere
cosa accade negli episodi non ancora trasmessi in Italia.
- Segnalazioni di errori di ortografia e di trascrizione sono i benvenuti;
polemiche sull'interpretazione del senso verrano prontamente cestinate,
don't be a bitca. (:P)
- La diffusione totale o parziale di questa traduzione e` libera,
purche` avvenga non a scopo di lucro, e purche` sia chiaramente ed
integralmente riportata questa nota:

"Questa traduzione e` stata pubblicata per la prima volta sul newsgroup
it.fan.tv.buffy"

- Questo episodio e` inedito per l'Italia.


Scritto da Joss Whedon

Diretto da Joss Whedon

Canzoni, musica & testi originali di Joss Whedon

Episodio 6.07

Data di messa in onda: 6 novembre 2001

CAST

Buffy Anne Summers SARAH MICHELLE GELLAR
Xander Harris NICHOLAS BRENDON
Willow Rosenberg ALYSON HANNIGAN
Dawn Summers MICHELLE TRACHTENBERG
Spike JAMES MARSTERS
Anya Jenkins EMMA CAULFIELD
Tara Maclay AMBER BENSON
Rupert Giles ANTHONY STEWART HEAD
Sweet HINTON BATTLE
Uomo senape DAVID FURY
Donna del parcheggio MARTI NOXON
Giovane attraente DANIEL WEAVER
Demone/tirapiedi ZACHARY WOODLEE
Tirapiedi SCOT ZELLER
Tirapiedi TIMOTHY ANDERSON
Tirapiedi ALEX ESTRONEL
Universitario #1 MATT SIMS
Universitario #2 HUNTER COCHRAN

ATTO I

Nota: Tutti i testi delle canzoni sono indicati col simbolo Æ.

1 INTERNO CASA SUMMER - STANZA DI BUFFY - GIORNO 1

La sveglia di BUFFY comincia a suonare. Sono le 7 del mattino. Lei la prende in mano,
la guarda, poi la rimette a posto.

CAMBIO SCENA:

2 INTERNO CASA SUMMER - STANZA DI BUFFY - GIORNO 2

Vediamo TARA, WILLOW e DAWN svolgere la solita routine mattutina. Una fa il letto,
l'altra si spazzola i capelli e l'ultima si prepara per andare a scuola,
mentre Buffy continua a dormire, nonostante la sveglia.

Mentre sprimaccia i cuscini, Tara trova nel letto l'erba fiorita usata da Willow
per farle dimenticare il loro litigio. La prende, l'annusa e sorride.

CAMBIO SCENA:

3 INTERNO MAGIC SHOP - GIORNO 3

ANYA e XANDER stanno dando un'occhiata alla rivista 'Tomorrow's Bride'[1]
Xander indica qualcosa e sorride; Anya non sembra essere d'accordo,
poi si allontana per servire un cliente.

GILES scorge Dawn mentre legge un libro di magia e le porta via il libro.
Tara e Willow fanno delle ricerche su testi antichi, mentre Buffy passa il tempo disegnando.
Giles le si avvicina con un'ascia e guarda speranzoso Buffy. Lei mette giu` il taccuino,
si toglie la felpa e lo segue nella stanza di addestramento.

CAMBIO SCENA:

4 ESTERNO CIMITERO DI SUNNYDALE - NOTTE 4

Buffy cammina da sola attraverso il cimitero. È di pattuglia.

BUFFY
(Æ)
Tutte le notti, la stessa situazione.
Vado fuori e affronto la lotta.

Tuttavia, provo sempre una strana alienazione.
Nulla qui è reale, qui nulla e` autentico.

Un vampiro attacca e Buffy lo combatte cantando.

BUFFY
(Æ)
Ho fatto sfoggio dei miei colpi migliori,
sperando che nessuno si accorga
che sto solo facendo finta,
che sto recitando una parte.
Nulla sembra toccare il mio cuore.

Conficca il paletto nel cuore del vampiro. Si volta e vede un demone cornuto e vicino a lui
due vampiri. I vampiri la vedono e attaccano.

BUFFY
(Æ)
Sono sempre stata coraggiosa e certo leale.
Ora mi scopro a dubitare.

Uscire strisciando dalla propria tomba,
fa scoprire che questa lotta
non ha alcun significato.

Colpisce un vampiro, che ricambia il colpo e la butta a terra.

VAMPIRE
(Æ)
Non ha piu` il suo solito pugno.

BUFFY
(Æ)
Grazie per l'appunto.
I vampiri e il demone la circondano, danzando. Buffy balza in piedi,
afferra una spada da cerimonia che giace nell'erba.

VAMPIRI/DEMONE
(Æ)
Lei sa cosa fare con i demoni infernali,
ma ultimamente, possiamo affermare,
che sta solo facendo finta.
Per qualche ragione e` tutta una finzione.

Buffy decapita uno dei vampiri, con un calcio allontana l'altro e infilza con la spada
il demone.

DEMONE
(Æ)
Non e` nemmeno la metà della ragazza che... oww!

Buffy si affretta attraverso il cimitero, spada in mano.
Si avvicina ad un albero e taglia la fune che vi tiene legato un UOMO, liberandolo.

BUFFY
(Æ)
Rimarrò così per sempre?
Vivro` come una sonnambula la fatica di vivere?

UOMO
(Æ)
Come posso sdebitarmi?

BUFFY
(Æ)
Non e` niente.
Io non voglio
fare per finta,
perdere tutto il mio spirito.
Non riesco nemmeno a capire
se sono davvero io.
Ed io voglio solo essere viva!

L'ultimo vampiro attacca di nuovo e lei lo colpisce col paletto.

CAMBIO SCENA:

5 INTERNO MAGIC SHOP - GIORNO 5

Buffy entra nel negozio e scambia saluti con tutti.

GILES
Buongiorno, Buffy.

WILLOW
Ehi! Dawn e` arrivata a scuola senza problemi?

BUFFY
Cosa? Oh, si`. Penso di si`.

Willow e` sorpresa dalla risposta di Buffy. Buffy si dirige verso il tavolo,
dove Xander e` seduto con delle ciambelle in mano. ANYA e` tutta impegnata ad occuparsi
del negozio.

XANDER
Rispetto per il krapfen[2] e sottometti la ciambella!

ANYA
(impassibile)
È sempre divertente, tesoro.

BUFFY
Allora, nessuna ricerca? Non e` successo niente? Mostri o cose simili?
(tutti fanno segno di no con la testa) Bene! Bene. E nessuno...la notte scorsa, nessuno...
ha iniziato a cantare all'improvviso?

Tutti si fermano e la fissano, poi si rianimano in un turbine di consensi,
parlando l'uno sull'altro nell'eccitazione di condividere la propria esperienza.

XANDER
Zeus misericordioso!

WILLOW
Pensavamo di essere le sole!

GILES
Ecco, ho cantato, ma avevo la chitarra in hotel...

TARA
È stato strano. Stavamo parlando e poi e` stato come trovarsi...

BUFFY
Come trovarsi in un musical!

GILES
Questo spiegherebbe l'enorme orchestra di accompagnamento che non riuscivo a vedere
e il ballo a tempo di musica dei ragazzi del servizio in camera.

WILLOW
Abbiamo fatto un duetto su come lavare i piatti.

ANYA
Noi stavamo litigando e poi abbiamo cominciato a comporre rime, c'erano gli accordi
e anche il balletto delle noci di cocco.

WILLOW
C'era un'intera strofa sul cuscus.

XANDER
Era molto fastidioso.

GILES
(a Buffy)
Di cosa parlava la tua canzone?

BUFFY
(evasiva)
Non ricordo. Ma mi sembrava perfettamente normale.

XANDER
Ma fastidioso e certo non nell'ordine naturale delle cose. Pensi che accadra` di nuovo?

GILES
Non lo so. Dovrei fare delle ricerche.

WILLOW
Sui libri.

TARA
C'e` qualche libro che ne parla?

XANDER
Ecco, dobbiamo analizzare la situazione. Considerare tutti i fattori prima che accada
di nuovo, perché, per me...

GILES
(Æ)
Ho una teoria:
e` un demone,
un demone danzante...
No, c'e` qualcosa che non torna.

WILLOW
(Æ)
Ho una teoria:
e` un bambino che sogna
e tutti noi siamo intrappolati
nel suo pazzo incubo alla Broadway.

XANDER
(Æ)
Ho una teoria,
dovremmo lavorarci sopra.

XANDER, GILES, ANYA, WILLOW, TARA
(Æ)
Sta diventando misterioso.
E per quale motivo, tutto questo cantar gioioso?

XANDER
(Æ)
Potrebbero essere delle streghe,
alcune malvagie streghe.
(occhiataccia di Willow)
E questo e` ridicolo,
perche` le streghe, sono state perseguitate.
La Wicca e` buona e ama la Terra,
potere alle donne e ora la pianto.

ANYA
(Æ)
Ho una teoria:
potrebbero essere i coniglietti.

Silenzio. Canto di grilli, tutti la fissano.

TARA
(Æ)
Ho una teoria...

ANYA
(Æ)
I coniglietti non sono solo carini,
come pensano tutti!

Hanno quelle zampette saltellanti
E piccoli nasi irrequieti!

E che ci fanno con tutte quelle carote?
A cosa gli serve
avere una vista cosi` buona?

Coniglietti! Coniglietti!
Devono essere i coniglietti!
(fuochi d'artificio; sguardo sbalordito da tutti gli altri)
O forse i nani?

WILLOW
(Æ)
Ho una teoria:
dobbiamo fare in fretta.

WILLOW & GILES
(Æ)
Perche` la cosa potrebbe diventare seria
prima che finisca.

BUFFY
(Æ)
Ho una teoria.
Non e` una cosa importante.
C'e` qualcosa che non possiamo affrontare stando uniti?
C'e` qualcosa in questo posto che non possiamo superare?

L'Apocalisse? Gia` vista.
Sempre le solite vecchie storie. Perche` preoccuparsi?

TUTTI
(Æ)
Cosa non possiamo affrontare, se siamo coinvolti?
Ogni minuto che passa, siamo coinvolti.

Dobbiamo provare.
C'e` un prezzo da pagare.
È questione di vita o di...

BUFFY
(Æ)
Ehi, sono morta due volte.

TUTTI
(Æ)
C'e` qualcosa che non possiamo affrontare stando uniti?
C'e` qualcosa in questo posto che non possiamo superare?
Non c'e` nulla che non possiamo affrontare...

ANYA
(Æ)
..se non i coniglietti.

XANDER
Ecco, okay, questo e` stato davvero strano.

WILLOW
A me sembrava bello.

BUFFY
Di cosa si tratta? Qual e` il motivo?

GILES
Pensavo che non fosse importante.

BUFFY
Ecco, non e` che mi tremino i piedi dentro i miei stivali di grido, ma abbordabili,
pero` sta indubbiamente avvenendo qualcosa di soprannaturale e di solito questo
genere di cose non termina con un lieto fine.

ANYA
Ma siamo solo noi? Accade solo a noi, perche` allora vorrebbe dire
che c'e` un incantesimo o...

Buffy si volta e si dirige alla porta. La apre e vede gente che balla per la strada,
di fronte alla tintoria che sta sull'altro lato.

CAMBIO SCENA:

6 ESTERNO ZONA COMMERCIALE DI SUNNYDALE - GIORNO 6

Un uomo solleva la sua camicia appena smacchiata e canta in trionfo.

UOMO
Hanno tolto la senape!

FOLLA
Hanno tolto la senape!

CAMBIO SCENA:

7 INTERNO MAGIC SHOP - GIORNO 7

Buffy chiude la porta e si gira verso gli altri.

BUFFY
Non siamo solo noi.

CAMBIO SCENA:

Piu` tardi. La porta viene spalancata e Dawn si precipita dentro, eccitata.

DAWN
Oh mio Dio! Non potrete mai credere a quello che e` successo oggi a scuola!

BUFFY
Tutti hanno cominciato a cantare e a ballare?

Dawn e` delusa che la sua non sia una novita`.

DAWN
Ho dato alla luce uno pterodattilo.

ANYA
Oh mio Dio. Cantava?

DAWN
Anche voi, ragazzi, eh?

Tara sussurra qualcosa a Willow.

XANDER
(a Dawn)
Allora, di cosa parlava la canzone?

DAWN
Matematica.

Tara e Will ridacchiano. Tara si gira improvvisamente verso gli altri e da' il via a Willow.[3]

TARA
Hai ragione! Il volume. Il testo.

GILES
Quale testo?

WILLOW
Il testo volumoso[4].

TARA
(evasiva)
Ecco...

WILLOW
Il Rapporto Marinffrrd.

Tara annuisce con foga.

XANDER
Il cosa?

TARA
Abbiamo qualche volume a casa dove si parla di canti mistici, baccanali...
potrebbero essere importanti.

Dawn china lo sguardo sul bancone e vede un pendente con una catena, sul vetro.
Di nascosto, lo fa scivolare dentro la tasca.

WILLOW
Si`, potremmo...

GILES
Al momento, mi manca davvero poco per cominciare a sospettare dei coniglietti, cosi`,
sono aperto a tutto.

WILLOW
Grandioso! Andiamo a controllare e vi faremo sapere.

TARA
Si`, potremmo anche fare luce sull'intera faccenda.

Entrambe si alzano e di dirigono velocemente all'uscita.

CAMBIO SCENA:

8 ESTERNO PARCO DI SUNNYDALE - GIORNO 8

Willow e Tara passeggiano per il parco illuminato dal sole, c'e` gente che fa un picnic,
gioca con il frisbee, eccetera...

TARA
Abbiamo almeno qualche libro a casa?

Due universitari si avvicinano dalla direzione opposta e con lo sguardo seguono Tara,
mentre lei e Willow passano oltre.

WILLOW
Beh, chi vuole starsene rinchiuso in un giorno come questo? Il sole splende.
Ci sono canzoni dappertutto. Quei due ragazzi ti stanno squadrando dalla testa ai piedi.

TARA
(sorpresa)
Cosa? Cosa stanno guardando?

WILLOW
La tua aria sexy, stupidina.

TARA
Davvero quei ragazzi pensavano che io fossi sexy?

WILLOW
Certamente!

TARA
Oh mio Dio... sono guarita! Voglio gli uomini!

Si volta per seguirli, ridendo e Willow la tira indietro.

WILLOW
Devo lottare per tenerti con me? Perche` non mi sento molto virile.

TARA
È solo che non ci sono abituata. Mi stavano davvero guardando?

WILLOW
(sorride)
E tu non riesci a capire cosa vedono in te.

TARA
So perfettamente cosa vedono in me. Te.

Sorride a Willow, mentre si fermano vicino ad un laghetto.

TARA
(Æ)
Vivevo una vita nell'ombra,
il sole non scaldava mai il mio viso.
Ma non mi sembrava cosi` triste,
credevo che quello fosse il mio posto.
Ora sono immersa nella luce.
C'e` qualcosa di strano.

Sono prigioniera del tuo incantesimo.
Altrimenti come si spiega
che qualcuno si accorga di me?

È una magia, lo so,
il modo in cui mi hai liberata,
mi hai portato facilmente alla luce.

Vedevo un mondo incantato,
con spiriti e magie nell'aria.
Ho sempre dato per scontato
di essere la sola li` dentro.
Ma il tuo potere splendeva
piu` brillante di ogni altro.

Due delle persone che fanno un picnic si alzano e danzano con i passi di Tara.

TARA
(Æ)
Sono prigioniera del tuo incantesimo.
Non c'e` nulla ch'io possa fare.
Hai preso con te la mia anima.

Hai creato una magia cosi` perfetta.
E alla fine ho saputo
che tutti i miei sogni erano veri.

Tu mi ci fai credere!

Tara prende Willow fra le braccia e ballano insieme.

TRANSIZIONE:

INTERNO CASA SUMMER - STANZA DA LETTO PRINCIPALE - GIORNO 9

Tara e Willow piroettano l'una nelle braccia dell'altra e improvvisamente siamo
nella loro stanza. Si siedono sul letto, tenendosi per mano e sorridendosi con amore.

TARA
(Æ)
Come la luna e la marea,
ti sento dentro di me.

Tara si lascia cadere indietro sui cuscini.

TARA
(Æ)
Sono prigioniera del tuo incantesimo.
Mi sollevo come il mare
e ti desidero cosi`
disperatamente.

Willow si china su di lei, le sorride seducente, poi si muove indietro, fuori campo.

TARA
(Æ)
Mi infrango in ogni flutto.
Persa nell'estasi,
sdraiata sotto il mio salice.[5]

Tu mi rendi completa!

Tara si solleva estasiata dal letto, fluttuando in aria.

TARA
(Æ)
Tu mi rendi completa.
Tu mi rendi completa.
Tu mi rendi...

TAGLIO SU:

INTERNO MAGIC SHOP - GIORNO 10

Xander e Buffy sono seduti al tavolo, leggendo alcuni libri.

XANDER
Scommetto che non stanno nemmeno lavorando.

BUFFY
Chi?

XANDER
Willow e Tara. Hai visto il modo in cui si guardavano? Lo sguardo 'presto-appartiamoci'?
Scommetto che stanno... (vede Dawn al bancone)... cantando.
Probabilmente stanno cantando, adesso.

GILES
Sono sicuro che Willow e Tara faranno ogni tipo di sforzo.

XANDER
Oh, certamente.

BUFFY
Xander...

DAWN
(sorride)
Buffy, e` tutto okay. So tutto di queste faccende. Inoltre, e` cosi` romantico.

BUFFY/XANDER
(insieme)
No, non lo e`.

DAWN
Andiamo! Le canzoni, il ballo... cosa puo` esserci di male?

CAMBIO SCENA:

ESTERNO STRADE DI SUNNYDALE - UN VICOLO - NOTTE 11

Un uomo si trova in un vicolo, e` solo e balla il tip tap. Mentre danza,
i suoi passi diventano piu` frenetici, e` ovvio che non riesce a fermarsi.
Un'espressione di panico gli attraversa il volto, mentre del fumo comincia ad alzarsi
dai suoi vestiti. Prende fuoco con un grido di agonia e muore bruciato.
Cade ai piedi di SWEET, un demone dall'aspetto demoniaco, vestito con abiti vistosi
alla moda.

SWEET
(ride)
Questo si` che e` spettacolo.

DISSOLVENZA

ATTO II

INTERNO APPARTAMENTO XANDER - PROSEGUE - MATTINA 12

Anya e Xander si svegliano.

ANYA
Ehi, tesoro. Non devi andare al lavoro?

XANDER
No, ho dato a tutti la giornata libera. I ragazzi avevano cominciato a ballarmi attorno.
Non so se potrei sopportarlo. È una cosa imbarazzante. Allora... waffle?[6]

ANYA
Mi farai ancora i waffle, quando saremo sposati?

XANDER
No, li preparero` solo per me, ma secondo la legge della California, meta` ti apparterranno.
(la bacia) Ehi, che ne dici di un'omelette? So fare un'omelette...

Anya tira indietro le coperte e si siede.

ANYA
(Æ)
Questo e` l'uomo che voglio intrappolare.
Non e` una bellezza?
La mia opportunita` di avere successo
era straziare e mutilare.
La vendetta era mia prerogativa.

Ma mi sono ritirata.
Il nome che mi sono fatta
lo scambiero` col suo.
L'unico problema e`...
Non lo diro` mai.

XANDER
(Æ)
Lei e` quella giusta,
e` cosi` divertente,
ha una tale passione e grazia.

È calda nelle notti
in cui mi trovo nel suo stretto...
abbraccio![7] Che abbraccio stretto !

Non la faro` mai andare via.
L'amore che abbiamo puo` solo crescere.
C'e` solo una cosa che... no.
Non lo diro` mai.

Entrambi sembrano un po' nervosi.

XANDER & ANYA
(Æ)
Perche` non c'e` niente da dire.

Si alzano e di dirigono in soggiorno. Xander va verso il frigo,
mentre Anya e` seduta al tavolo.

ANYA
(Æ)
Lui russa.

XANDER
(Æ)
Lei ansima.

ANYA
(Æ)
Se nomino i "lavori domestici", lui si raggela.

XANDER
(Æ)
Lei mangia dei formaggi schifosi, che non riesco a descrivere.

Apre il frigo e prende una fetta di formaggio verde e giallo, che annusa con sospetto.

ANYA
(Æ)
Io parlo, lui dice sciocchezze...

XANDER
(Æ)
Lei non sa come chiedere 'per favore'.

ANYA
(Æ)
Il suo pene ha avuto una malattia presa da una tribu` Chumash.[8]

XANDER & ANYA
(Æ)
Ho una brutta sensazione.

XANDER
(Æ)
Come se pensasse che io sono uno dei tanti.

ANYA
(Æ)
Come se pensasse che e` tutto temporaneo.

XANDER
(Æ)
Come se le dita dei suoi piedi fossero pelose.

XANDER & ANYA
(Æ)
Ma va tutto piu` che bene.
Perche`, certamente, non lo diro` mai.

ANYA
(Æ)
Quando la situazione si fa difficile
si nasconde dietro la sua Buffy.
Ed ora fa anche lo scontroso
perche` lui sa che io so.

XANDER
(Æ)
È appiccicosa,
e` bisognosa d'affetto,
e` anche molto avida.
Lei non...

ANYA
(Æ)
Ha gli occhi piccoli!

XANDER
(Æ)
Questa e` la mia strofa! Pronto?
Lei...

Anya comincia improvvisamente a ballare come una ragazza degli anni '20.

ANYA
Guardami! Ballo come una matta!

Xander la guarda per un momento, poi fa lo stesso, ripetendo i suoi passi
e trascinandola per tutto l'appartamento.

XANDER & ANYA
(Æ)
Sai...

XANDER
(Æ)
Tu sei una persona affascinante.

ANYA
(Æ)
Sei il mio cavalier servente.

XANDER
(Æ)
Sei la piu` carina degli Scoobies
con le tue labbra di rubino.
E con il tuo avvolgente, ma morbido...
il tuo stretto abbraccio[7]!

ANYA
(Æ)
Lui e` incredibile.

XANDER
(Æ)
Lei lo e` di piu`.

ANYA
(Æ)
Lui sara` sempre al mio fianco.

XANDER
(Æ)
Per questo non le diro` mai che sono atterrito.

ANYA
(Æ)
Conosco la storia.
C'e` il matrimonio e poi il tradimento.
So che verra` il giorno
in cui vorro` scappare via.

Salgono entrambi sul tavolo del soggiorno e, muovendosi carponi, si incontrano nel mezzo.
Le loro labbra sono vicinissime.

XANDER & ANYA
(Æ)
Ho mentito, ho detto che sarebbe stato facile.
Ci ho provato,
ma ci sono paure che non posso reprimere.

XANDER
(Æ)
Sta cercando la pentola d'oro?

ANYA
(Æ)
Saro` ancora bella, quando invecchiero`?

XANDER
(Æ)
Le nostre vite diventeranno troppo difficili
se non raggiungero` mai il successo?

ANYA
(Æ)
Quando saro` cosi` sciupata e rugosa da sembrare David Brinkley?[9]

XANDER
(Æ)
Sono pazzo?

ANYA
(Æ)
Sto sognando?

XANDER
(Æ)
Un demone, sto sposando?

XANDER & ANYA
(Æ)
Potremmo raggiungere vette inaspettate
nel rendere il matrimonio un inferno!
Cosi`, certamente, non lo diro` mai.
Giuro` che non lo diro` mai.

XANDER
(Æ)
Le mie labbra sono sigillate.

ANYA
(Æ)
Mi appello al quinto emendamento.

XANDER
(Æ)
Non c'e` niente da vedere. Circolare.

XANDER & ANYA
(Æ)
Non lo diro`... mai!

Si fanno cadere sul divano, ridendo.

CAMBIO SCENA:

ESTERNO STRADE DI SUNNYDALE STREETS - GIORNO 13

Xander, Anya e Giles camminano sul marciapiede. Sullo sfondo, diverse persone ballano
e cantano, mentre loro continuano a camminare. Xander e Anya parlano contemporaneamente,
perche` sono molto preoccupati per quello che e` appena successo nel loro appartamento.

XANDER
È un incubo! È una maledizione!

ANYA
Dobbiamo fermarlo!

XANDER
È come un incubo su una maledizione!

ANYA
È come se qualcuno ci guardasse, come se mancasse una parete nel nostro appartamento.

XANDER
Non volevo dire quelle cose, ma mi sono uscite lo stesso dalla bocca!

ANYA
Come se ci fossero solo tre pareti e mancasse la quarta...
le dita dei miei piedi non sono pelose!

XANDER
E poi erano in rima e cattive... e i miei occhi non sono piccoli!
Signor Giles, lei deve fermarlo.

GILES
Ecco, sto esaminando alcuni articoli e...

ANYA
Ma certo! Ovviamente il nostro numero e` un pastiche[10] vecchio stile
e non sara` mai un successo innovativo nel pop.

XANDER
(a Giles)
Mi aiuti, amico inglese. Mi dia un'ascia e mi dica dove andare.

GILES
Xander, non e` cosi` semplice, ma ne so qualcosa di cose strane. Fondamentalmente...

Una DONNA si accorge che un poliziotto le sta scrivendo una multa e corre verso di lui.

DONNA
(Æ)
Glielo sto chiedendo, per favore, no!
Non e` giusto, non e` leale.
Non c'e` spazio per parcheggiare.
Non ho visto quell'idrante,
perche` non puo` lasciarmi stare?

XANDER
...come, hanno preso fuoco? Qualcuno da` fuoco alla gente? È pazzesco!

ANYA
Non so. Un'altra strofa della nostra canzonetta e mi sarei messa a cercare
una tanica di benzina.

GILES
Ecco, ovviamente e` una cosa che turba molto, ma per quanto mi riguarda,
queste persone sono bruciate dall'interno, per combustione spontanea. Ne ho visto solo uno.
Ho potuto esaminare il corpo mentre la polizia ascoltava le canzoni dei testimoni.

XANDER
Okay. Ma siamo sicuri che le cose siano collegate...
cantare e ballare con bruciare e morire?

GILES
Non siamo sicuri di niente. Buffy sta cercando delle tracce in qualche covo di demoni
del posto. Almeno, in teoria, perche` non sembrava voler...

XANDER
Le ci vuole tempo per abituarsi. L'abbiamo tirata fuori da qualche misteriosa
dimensione demoniaca. Ecco perche` e` strana. La cosa importante e` starle vicino.

GILES
Cerco di aiutarla come posso, ma...

Scuote la testa, frustrato. Anya, goffamente, gli da` qualche colpetto sulla spalla,
cercando di confortarlo.

CAMBIO SCENA:

INTERNO CRIPTA DI SPIKE - NOTTE 14

SPIKE sale nella cripta dal livello sotterraneo, mentre entra Buffy.

SPIKE
Il sole tramonta e lei appare. Sei venuta a farmi una serenata?

BUFFY
Allora sai quello che sta accadendo?

SPIKE
Ho visto delle cose davvero strane in questi ultimi due giorni. Un demone Chirago
di 270 chili si e` messo ad imitare Yma Sumac[11]. Sono scene che ti rimangono impresse.
Io sono rimasto immune, per fortuna.
Le porge una bottiglia di liquore.

SPIKE
Vuoi?

BUFFY
Decisamente, no. Hai qualche idea di cosa lo abbia provocato?

SPIKE
Oh. È tutto qui. Sei solo venuta a tirarmi fuori delle informazioni.

BUFFY
Cos'altro vorrei tirarti fuori? (imbarazzata) L'ho detto sul serio, vero?

SPIKE
Si`, ecco... non voglio annoiarti con queste chiacchiere...

Va verso la porta, la apre e la tiene aperta.

SPIKE
Non ne so niente.

BUFFY
Cosa c'e`? Sei davvero di cattivo umore.

SPIKE
Non ho nulla. Grazie per essere passata. (lei lo guarda) Non e` nulla.

BUFFY
Cosa?

SPIKE
(Æ)
Sono morto molti anni fa,
ma tu riesci a farmi sentire
come se non fosse accaduto.
Il motivo della tua presenza qui con me,
ora finalmente penso di saperlo.

Sei terrorizzata, ti vergogni di cio` che provi
e non puoi dirlo a chi ami,
sai che non saprebbero affrontarlo.
Lo sussurri all'orecchio di un uomo morto
Cio` non lo rende reale.

È meraviglioso, ma io non voglio giocare,
perche` la tua presenza mi colpisce
piu` di quanto possa dire.
E visto che per te sono solo un uomo morto,
stai alla larga, te lo dico,
e fammi riposare in pace.

Fammi riposare in pace,
che io possa un po' dormire.
Fa' che io prenda questo amore e lo possa seppellire
in una fossa profonda due metri.
Il mio corpo puo` giacere
ma non posso piu` trovare il mio dolce sollievo.
Allora fammi riposare in pace.

Tu hai uno schiavo compiacente
ma ami giocare con l'idea
di un tuo comportamento sconveniente.
Finche` sara` cosi`, ascoltami,
la mia tomba piu` non cercare
e fammi riposare in pace.

CAMBIO SCENA:

ESTERNO CIMITERO DI SUNNYDALE - NOTTE 15

Alcune persone portano in spalla una bara, diretti ad un servizio funebre.
Buffy e Spike si avvicinano da lontano.

SPIKE
(Æ)
So che dovrei andar via
ma ti seguo come fossi posseduto.
Ho un traditore qui nel petto
e mi ferisce piu` di quanto tu possa pensare.
Se il mio cuore potesse battere,
questo stesso petto potrebbe spaccare.
Ma vedo che questo non ti colpisce.

Spike salta sulla bara quando passa il piccolo corteo.

SPIKE
(Æ)
Allora lasciami stare
e fammi riposare in pace,
che io possa un po' dormire.
Fa' che io prenda questo amore e lo possa seppellire
in una fossa profonda due metri.
Il mio corpo puo` giacere
ma non posso piu` trovare il mio dolce sollievo.
Allora fammi riposare in pace.

Spike assume il suo volto da vampiro mentre fa scappare le persone al funerale,
gettando le sedie in giro e afferrando il prete per la tonaca.

Buffy lo tira via dal prete ed entrambi finiscono per cadere nella fossa appena scavata.
Buffy atterra sopra Spike, faccia a faccia con lui.

SPIKE
(Æ)
Perche` non mi fai riposare in pace?

Buffy si alza ed esce dalla tomba e si allontana correndo nella notte.

SPIKE
Beh... allora non resti?

16 INTERNO CASA SUMMERS - CAMERA DI DAWN - NOTTE 16

Dawn butta la sua borsa sul letto. Tara sta in piedi vicino alla porta e guarda.

TARA
Molti compiti?

DAWN
Matematica. Sembrava piu` bella mentre cantavamo.

TARA
Willow ha detto che hanno una traccia su questa farsa del musical maligno.
Un demone che puo` essere invocato... una qualche specie di Signore della Danza... ma non quello che fa paura. Un demone come gli altri. [12]

DAWN
Sanno chi l'ha invocato?

TARA
Non sanno nemmeno ancora il suo nome, ma Willow lo scoprira. E' un tipo molto acuto.

DAWN
Sono contenta che abbiate sistemato.

TARA
(confusa)
Cosa?

DAWN
Quella litigata che avete fatto riguardo la magia e quelle cose li`.
Quando litigate mi viene mal di stomaco.

TARA
Dawn, Willow ed io non abbiamo mai litigato riguardo...

DAWN
E' tutto a posto. Solo che voi due state cosi` bene insieme. Odio quando... ma e` stata l'unica litigata che vi ho visto fare comunque. E in ogni modo sono contenta che sia finita.

Tara si guarda la camicia dove indossa l'erba magica di Willow. Comincia a rendersi conto dell'uso reale dell'erba.

TARA
Dawn, io... c'e` qualcosa di cui ho bisogno al negozio. Fa nulla se me ne vado per un attimo?

DAWN
Si`, la quindicenne puo` passare mezzora chiusa a chiave in casa da sola.

TARA
Non staro` via molto.

Tara se ne va velocemente e Dawn si avvicina al suo armadio. Apre il portagioie e ne estrae un divisorio interno, rivelando un nascondiglio segreto con gioielli, ciondoli e talismani rubati.

Prende il pendente che ha rubato dal negozio poco prima e lo indossa.

DAWN
(Æ)
Qualcuno se ne accorgera` prima o poi?
A qualcuno interessa minimamente?

Si gira e si trova faccia a faccia con un pupazzo da ventriloquo vivo e a grandezza naturale.
La creatura la agguanta mentre altri due come lui le buttano un sacco di iuta sulla testa.

DISSOLVENZA


ATTO III

17 INTERNO DEL BRONZE - NOTTE 17

Il club e` vuoto. Dawn si sveglia sul tavolo da biliardo. Scende e cerca di andarsene ma i tre pupazzi viventi la bloccano e non la lasciano scappare. I suoi movimenti comunque non sono normali, l'intero tentativo di fuga e` una sequenza di ballo ben coreografata.

Dawn scivola lungo il pavimento fino ai piedi del palco e guarda su, trovando Sweet che incombe su di lei. Sweet, ballando il tip-tap, scende le scale e le sorride.

SWEET
(Æ)
Perche` dovresti scappare?
Non ti piace il mio... stile?

Schiocca le dita e il suo completo rosso ciliegia
diventa istantanemente blu elettrico.

SWEET
(Æ)
Perche` non vieni a giocare?
Ti garantisco un gran bel sorriso.

Si strappa la bocca dalla faccia e la porge a Dawn. La bocca staccata dal viso continua a cantare.

SWEET
(Æ)
Io vengo dall'immaginazione
E sono qui rigorosamente chiamato dalla
Tua invocazione.
Allora che ne dici...
Perche` non balliamo un po'?

Sono il
"Comesiballa".
Sono il twist and shout. [13]
Quando devi cantare
Quando devi buttar tutto fuori.

Tu mi chiami e io vengo correndo
Accendo la musica,
Porto il divertimento
Ora facciamo festa, e` di questo che si tratta.

Dawn si alza e con i suoi accompagna passi quelli di Sweet, finendo col ballare con lui, stile ballo da sala.

SWEET
(Æ)
Perche` so quello che provi, ragazza.
So proprio quello
Che provi, ragazza.

DAWN
Allora sei un demone buono? Porti il divertimento?

Sweet ridacchia.

SWEET
(Æ)
Tutte queste melodie, vanno avanti
Troppo a lungo.
Quindi l'energia comincia ad arrivare con troppa forza.

Una porta cade dal soffitto ed atterra nel mezzo della pista da ballo.

SWEET
(Æ)
Tutte quelle anime messe a nudo... deve dar fastidio.
In piu` alcuni clienti iniziano a bruciare.

Sweet apre la porta e un cadavere carbonizzato e fumante ne cade attraverso. Dawn si ritrae in orrore.

SWEET
(Æ)
Questa e` la punizione
quando la vita non e` altro che una canzone.

Tu mi hai portato qui condannando questa citta`
Allora quando facciamo saltare questa scena,
Torneremo nel mio regno sotterraneo
E tu sarai la mia regina.

Sweet ondeggia la mano e il maglione e i jeans di Dawn si trasformano in un vestito da ballo argentato.

SWEET
(Æ)
Perche` so quello che provi, ragazza.

DAWN
(Æ)
No, vedi,
Io e te
Non saremmo molto regali.

SWEET
(Æ)
Lo rendero` reale,
Ragazza.

DAWN
(Æ)
Voglio dire, ho quindici anni
Per cui 'sta cosa della regina e` illegale.

SWEET
(Æ)
Posso portare intere citta` alla rovina
E ancora avere tempo per un po' di tip-tap.

DAWN
(Æ)
Be`, fantastico, ma sono in ritardo
e odio farla aspettare.

SWEET
(Æ)
Qualcosa sta cuocendo, e e io giro la graticola
Ho comprato a Nerone la sua primissima cetra [14]

DAWN
(Æ)
Si arrabbiera` se non ci saro`,
Vedi, mia sorella e` la Cacciatrice.

Sweet si blocca a meta` passo.

SWEET
La Cacciatrice?

DAWN
Uh-huh.

Sweet ridacchia e si rivolge ai suoi sgherri.

SWEET
Trovatela.
Ditele... ditele tutto. Ma portatela qui. (a Dawn) Voglio vedere la Cacciatrice bruciare.

Dawn si sente sprofondare, rendendosi conto di aver fatto un errore.

SWEET
(Æ)
Ora si fa festa.
E' di questo che si tratta.

CAMBIO SCENA

18 INTERNO MAGIC BOX - SALA ALLENAMENTI. NOTTE 18

Buffy spezza con un calcio un' asse
spesso un pollice tenuto da Giles.

GILES
Bene. Bene.

BUFFY
Mi sento come se mi dovessi inchinare o ricevere onori o qualcosa del genere.

GILES
Puo` non sembrar vero ma abbiamo bisogno di lavorare su precisione e concentrazione tanto quanto sulla potenza.
Non sono ancora sicuro su cosa stiamo affrontando.

BUFFY
Lo scoprira`. Sono solo preoccupata che questa intera sessione si trasformera` in un montaggio di allenamenti da un film degli anni '80. [15]

GILES
Se sentiamo qualche accordo che ci ispira ci fermeremo finche` non se ne va. Comunque non credo che ci serva molto lavoro sulla tua forza.

BUFFY
Si`, sono abbastanza arzilla per essere un cadavere.

Buffy si mette in verticale e si trattiene perfettamente agli anelli con le mani.

GILES
Hai parlato a Dawn riguardo quella storia di Halloween?

BUFFY
Oh. Credevo se ne fosse occupato lei?

Preoccupato, Giles annuisce.

GILES
Giusto.

BUFFY
Cosa farei senza di lei?

Buffy finisce lo stretching.

BUFFY
Okay. Sono pronta.

GILES
(Æ)
Non sei pronta, per il mondo esterno.
Continui a fingere, ma non ti puoi nascondere.
So che ho detto che sarei stato al tuo fianco
Ma io...

Prende dal muro un set di coltelli da lancio e li tira verso
Buffy uno alla volta. Lei li evita facilmente o li respinge, reagendo con velocita` soprannaturale.

GILES
(Æ)
La tua strada non e` battuta ed e` tutta in salita
E la puoi affrontare, ma non lo farai mai
E sono io la ragione per cui stai ferma.
Ma io...

Vorrei saperti dire le parole giuste
Per guidarti in questa terra.
Vorrei poterti fare da padre
E condurti per mano.
Vorrei poter stare qui
Ma ora capisco...
Che ti sono di intralcio

CAMBIO SCENA:

19 INTERNO MAGIC BOX - NEGOZIO - NIGHT 19

Giles continua a cantare fuori campo mentre Tara si precipita nel negozio ed evita Willow.
Sale la scala sul piano sopraelevato dove stanno i libri di magia.

GILES
(Æ)
Le grida attorno a te, non le senti proprio.
Perche` sai che ci sono qui io a rispondere.

CAMBIO SCENA:

20 INTERNO MAGIC BOX- SALA ALLENAMENTI - NOTTE 20

Buffy ruota su se stessa ed esegue varie mosse acrobatiche in slow motion mentre Giles la osserva.

GILES
(Æ)
Te ne stai li`, insensibile a tutto,
Mentre dovresti camminare orgogliosa
Ma io...

Vorrei poter abbassare le tue braccia
E farti riposare finalmente.
Vorrei poter ammazzare i tuoi demoni
Ma ora quel tempo e` passato.

Vorrei poter stare qui,
La persona a cui ti puoi appoggiare, sempre presente
Ma ti sono di intralcio
Ti sono solo di intralcio.

Buffy torna al tempo reale con Giles.

BUFFY
Ha detto qualcosa?

CAMBIO SCENA:

19 INTERNO MAGIC BOX - NEGOZIO - NOTTE 19

Tara sfoglia un libro sulle erbe magiche. Trova una foto che e` praticamente identica alla pianta floreale che porta in mano. La didascalia dice:

Rovo di Lete. Usata per potenziare gli incantesimi di oblio e controllo mentale.

Tara si gira e guarda Willow di sotto mentre parla con Buffy vicino all'ingresso del negozio.

TARA
(Æ)
Sono prigioniera del tuo incantesimo
Dio, come puo` essere?
Giochi con la mia memoria.

Lo sai che sono passata attraverso un inferno.
Willow, non vedi?
Non restera` piu` niente di me.
Mi avevi fatto credere.

Giles entra dal retro e canta in contrappunto a Tara.

GILES
(Æ)
Credimi, non me ne voglio andare,
E mi addolorera` perche` ti amo tanto.
Ma entrambi sappiamo...

Vorrei saperti dire le parole giuste
Per guidarti in questa terra.
Vorrei poterti fare da padre
E condurti per mano.

Vorrei poter stare qui.
Vorrei poter stare qui.
Vorrei poter stare qui.
Vorrei poter restare.

TARA
(Æ)
E mi addolorera` perche` ti amo tanto.
Ma entrambi sappiamo...
Vorrei poter credere che
E' successo solo quest'unica volta
Ma devo fare quello che devo.
Non mi posso adattare a questo schifo
Tra noi e` finita e vorrei solo...

Vorrei poter stare qui.
Vorrei poter stare qui.
Vorrei poter stare qui.
Vorrei poter restare.

La porta si apre e Spike spinge nel negozio uno dei pupazzi viventi da ventriloquo di Sweet.

SPIKE
Guarda guarda cosa ho trovato.

TARA
E' questo il demone?

Willow si gira e sorride.

WILLOW
Tara!

Tara ignora Willow e si avvicina a Spike e al suo prigioniero.

SPIKE
Lavora per lui. Ha una bella storiella per la Cacciatrice, vero? Su allora. Canta.

Calcia il pupazzo nella stanza.

PUPAZZO
Il mio padrone ha la sorella della Cacciatrice come ostaggio al Bronze perche` lei lo ha invocato e a mezzanotte la portera` negli Inferi perche` sia la sua regina.

GILES
Cosa vuole?

Il pupazzo indica Buffy.

PUPAZZO
Lei.

Spike avanza e agguanta la creatura.

SPIKE
Se questo e` tutto quello che hai da dire allora...

Il pupazzo si libera dalla presa di Spike e scappa.

SPIKE
E' forte. Un giorno diventera` un ragazzo vero.

BUFFY
Allora... Dawn e` nei guai. Dev'essere Martedi`. [16]

TARA
L'ho lasciata solo per alcuni minuti.

BUFFY
Oh, non e` colpa tua. (a Giles) Allora qual e` il piano?

XANDER
Al diavolo i piani. In sella!

GILES
No.

ANYA
Dawn puo` avere avuto l'idea sbagliata a invocare questa creatura, ma ho visto alcuni di questi affari con mogli-bambine negli Inferi e non finiscono mai bene. Forse una volta. [17]

WILLOW
Non ci limiteremo a stare qui?

GILES
E' quello che faremo. Buffy va da sola.

SPIKE
Non fare lo stupido! Non c'e`...

GILES
Se vorro` la tua opinione, Spike, te la... (pausa) non vorro` mai la tua opinione.

WILLOW
Un piccolo incantesimo per confondere...

TARA
No! Voglio dire, non credo possa aiutare.

SPIKE
(a Buffy)
Dimenticali, Cacciatrice. Ti guardero` io le spalle.

BUFFY
Credevo volessi che io ti stessi lontano. Non e` quello che hai cantato?

XANDER
(beffardo)
Spike ha cantato una canzoncina?

ANYA
Era piu` un un successo moderno oppure una canzone d'opera?

XANDER
Lascia perdere, tesoro.

SPIKE
(a Buffy)
Ok. Spero tu balli fino a bruciare. Tu e briciola.

Spike fulmina Buffy con lo sguardo e se ne va.

BUFFY
(a Giles)
Davvero non verra`?

GILES
Tocca a te, Buffy.

BUFFY
Che cosa si aspetta che io faccia?

GILES
Del tuo meglio.

CAMBIO SCENA:

21 ESTERNO STRADE DI SUNNYDALE - NOTTE 21

Buffy si ferma davanti un bidone in fiamme. Si scalda le mani mentre alcuni abitanti di Sunnydale ballano un balletto infernale alla luce dei fuochi che bruciano lungo la strada.

BUFFY
(Æ)
Tocco il fuoco e mi gela.
Ci guardo dentro ed e` nero.
Perche` non sento nulla?
La mia pelle dovrebbe cadere a brandelli.
Rivoglio il fuoco indietro.

DISSOLVENZA:

INTERNO BRONZE - NOTTE 21

Sweet spinge Dawn in una sedia e Buffy canta fuori campo.

BUFFY
(Æ)
Attraverso il fumo,
Lei ora mi chiama.
Perche` io trovi la mia strada fra le fiamme.
Salvare la situazione, o forse
Andare in polvere
Mi sa che e` la stessa cosa.

CAMBIO SCENA:

22 ESTERNO STRADE DI SUNNYDALE - NOTTE 22

Buffy continua verso il Bronze.

BUFFY
(Æ)
Allora camminero`
Attraverso il fuoco
Perche` dove altro potrei andare?
Camminero` attraverso il fuoco
E lo faro`...

CAMBIO SCENA:

23 ESTERNO STRADE DI SUNNYDALE - VICOLO - NOTTE 23

Spike e` seduto in un vicolo buio, a rimuginare.

SPIKE
(Æ)
La torcia che porto mi sta bruciando?
Buffy sta ridendo, non ho alcun dubbio.
Spero che frigga;
Saro` libero se quella stronza muore.
(si alza e la segue)
Sara` meglio se l'aiuto.

CAMBIO SCENA (incrociato)

24 INTERNO BRONZE - NOTTE 24

Sweet si alza e sorride a Dawn.

SWEET
(Æ)
Perche` e` attirata dal fuoco.
Certa gente non impara mai.
E camminera` attraverso il fuoco
E lo fara`...

SPIKE
(Æ)
Non imparera` mai.
E camminera` attraverso il fuoco
E lo fara`...

CAMBIO SCENA:

25 INTERNO MAGIC BOX - NOTTE 25

Giles ci sta ripensando.

GILES
(Æ)
Servira` questo a cambiarla?
Sto lasciando Dawn in pericolo?
La mia cacciatrice e` ormai troppo distante per preoccuparsi?

XANDER
(Æ)
Che succede se Buffy
Non riesce a batterlo?

ANYA
(Æ)
Occhi Piccoli ha ragione! Le serviamo.
Oppure potremmo semplicemente star qui seduti a guardarci male.

Si alzano tutti e si dirigono verso la porta.

TUTTI
(Æ)
Andremo fino in fondo,
E' quello che facciamo sempre
Allora
Cammineremo attraverso il fuoco.

CAMBIO SCENA:

26 ESTERNO STRADE DI SUNNYDALE - VARI - NOTTE 26

Buffy cammina da sola nella notte. La scena ruota fra i vari cantanti e gruppi mentre si dirigono al Bronze.

BUFFY

Uno per uno si allontanano da me.
Credo che i miei amici
Non sappiano affrontare il freddo.
Ma il perche` io sono inaridita, nessuno di loro lo sa
E non glielo posso dire.

TARA
(Æ)
C'e` qualcosa che non possiamo affrontare
Stando uniti?

ANYA
E' tornata dalle tenebre
Piu` tenebrosa

SWEET
Uno per uno, vengono a me.
Il rosso lontano come loro guida.
Quella fiamma singola
Non e` quello che hanno in mente.
E' quello che hanno dentro.

SPIKE
Prima la uccidera`,
Poi la salvero`.

TARA
Tutto sta diventando cosi` buio.

BUFFY
Facendo finta..

SPIKE
No, la salvero`,
Poi la uccidero`!

WILLOW
Credo che questa battuta sia piu` che altro un riempitivo.

GILES
Cosa servira` per far scoccare la scintilla?

BUFFY
Questi giorni senza fine
Stanno finalmente finendo con una fiammata.

SWEET
Lei verra` da me!

TUTTI:
(Æ)
E siamo tutti nel fuoco.
Non si torna piu` indietro.
E cammineremo attraverso il fuoco
E lo faremo... bruciare.

Spike scavalca il recinto dietro al Bronze.

TUTTI
(Æ)
Lo faremo bruciare.

Buffy arriva a grandi passi all'ingresso principale.

ALL
(Æ)
Lo faremo bruciare. Lo faremo bruciare!

Buffy calcia la porta e questa si scardina e si schianta sul pavimento.

SWEET
(ridacchia)
E' ora dello spettacolo...

DISSOLVENZA

ATTO IV

27 INTERNO BRONZE - NOTTE 27

Buffy entra, accolta da Sweet e i suoi seguaci.

SWEET
Adoro le entrate ad effetto.

BUFFY
Come sei messo a scene di morte invece? Hai un nome?

SWEET
Ne ho cento.

BUFFY
Be', dovrei sapere come chiamarti se stai per diventare mio cognato.

DAWN
Buffy, giuro che non l'ho fatto.

BUFFY
Non ti preoccupare.
Non andrai da nessuna parte. Vado io.

DAWN
Cosa?

Sweet si sporge in avanti, interessato.

BUFFY
(a Sweet)
Questo e` l'accordo. Se non ti posso uccidere, tu porti me a Infernolandia al posto suo.

SWEET
Che ne dici se ti uccido io?

BUFFY
Fidati. Non servira` a niente.

SWEET
Questo e` triste.

BUFFY
Questa e` la vita.

SWEET
O, andiamo... e` quello Che senti davvero? La vita non e` forse una cosa miracolosa?

BUFFY
Credo tu lo sappia gia`.

Sweet sorride dispettoso.

BUFFY
(Æ)
La vita e` uno spettacolo e noi tutti
Interpretiamo la nostra parte
E quando la musica inizia,
Apriamo i nostri cuori.

Buffy si toglie la giacca e nota che i tre seguaci pupazzo si stanno armando nell'ombra con le stecche da biliardo.

BUFFY
(Æ)
Va tutto bene,
Se alcune cose riescono male.
Canteremo una canzone allegra
E tu puoi cantare con noi.

I seguaci attaccano Buffy che li respinge pestandoli.

BUFFY
(Æ)
Finche` c'e` vita,
C'e` speranza.

Ogni giorno e`
Un dono.

I desideri
Si possono avverare.

Fischietta mentre
Lavori.

Cosi` duramente
Tutto il giorno.

Giles e la banda arrivano.

BUFFY
(Æ)
Per essere come le altre ragazze
Per inserirmi in questo mondo splendente.
Non datemi canzoni.

GILES
Ha bisogno di aiuto. Anya, Tara.

Anya and Tara corrono dietro
Buffy e ballano aiutandola con il coro

BUFFY
(Æ)
Non datemi canzoni.
Datemi qualcosa di cui cantare.
Ho bisogno di qualcosa di cui cantare.

La vita e` una canzone
Non puoi fare le prove.
Ed ogni singolo verso
Puo` renderla decisamente peggiore.

Ancora i miei amici
Non sanno perche ignoro
I milioni o piu` di cose
Per le quali dovrei ballare.

Tutta la gioia
Che la vita ti da.

La famiglia
E gli amici.

Tutte quelle svolte
Da prendere

Sapendo che
Finisce.

Be, quello
Dipende...

Se ti lasciano andare
Se ne sanno abbastanza
Da sapere
Che quando ti sei inchinata
Lasci la folla.

Buffy sale sul palco.
Sweet sa cosa sta per succedere e sorride facendo un gesto con la mano.

BUFFY
(Æ)
Non c'era dolore,
Niente paura, niente dubbi
Finche` non mi hanno strappata
Dal Paradiso.

Buffy si gira a guardare i suoi amici le cui facce mostrano shock ed un orrore crescente.

BUFFY
(Æ)
Il mio ritornello e` questo.
Vivo all'inferno
Perche` mi hanno espulsa
Dal Paradiso.

Credo che fosse il Paradiso.

Willow fa un passo indietro mentre cominicia a capire davvero l'enormita` di quello che Buffy ha rivelato.

BUFFY
(Æ)
Allora datemi qualcosa, di cui cantare.
Per favore
Datemi qualcosa.

Sweet scuote la testa e Buffy salta giu` dal palco, ballando con una frenesia incontrollabile. Comincia a fumare e bruciare; Sweet si sporge anticipando l'inevitabile.

Improvvisamente Spike e` li`.
Ferma Buffy a meta` passo prima che prenda davvero fuoco.

SPIKE
(Æ)
La vita non e` una canzone.
La vita non e` beatitudine.
La vita e` solo questo.
E' vivere.

Ce la farai
Il dolore che senti
Puo` solo guarire
Vivendo.

Devi continuare a vivere.
Cosi` che uno di noi sia vivo.

DAWN
La cosa piu` difficile in questo mondo, e` viverci.

Sweet sorride e applaude.

SWEET
Questo era davvero un magnifico numero di chiusura. Non proprio i fuochi artificiali che stavo cercando...

WILLOW
(velenosa)
Vattene da qui.

SWEET
Hmm... sento odore di potere. Credo che la signorina e io dovremmo andare.

GILES
Non succedera` mai.

SWEET
Non le faccio io le regole. Mi ha invocato lei.

DAWN
Ma non l'ho fatto! Continua a dirlo.

Sweet accarezza il pendente al collo di Dawn.

SWEET
Indossi il mio talismano, dolcezza.

DAWN
Ma no... io... questo... al Magic Box. Stava sul pavimento. Stavo pulendo e mi sono dimenticata... ma non ho invocato niente!

SWEET
Be', ora, questo e` uno sviluppo imprevisto.

GILES
Se era al negozio, allora uno di noi probabilmente...

Giles guarda ognuno di loro, uno dopo l'altro. Alla fine Xander alza la mano.

ANYA
Xander!

XANDER
Be', non sapevo che sarebbe successo questo! Pensavo solo che ci sarebbero stati balli e canzoni. Volevo solo essere sicuro che tutto avrebbe funzionato, un lieto fine.

SWEET
(ride)
Credo che tutto abbia davvero funzionato bene.

Xander lo guarda impaurito.

XANDER
Questo vuol dire che devo... essere la tua regina?

SWEET
Ne sarei tentato... ma credo che solo per questa volta non terremo conto di quella clausola.
Allegri tutti! Avete battuto il cattivone!

(Æ)
Quanto mi sono divertito.
Voi ragazzi siete stati davvero grandi.
E non ce n'e` uno che
Possa dire che sia finita bene.

Tutti quei segreti che nascondevate,
Dite che siete felici ora,
Ancora una volta, con sentimento.
Ora devo scappare,
Ci vediamo tutti all'inferno!

Sweet apre le braccia e sparisce in un turbine di energia rossa e blu, lasciando tutti in piedi in silenzio e impacciati, non sicuri di cosa dirsi.

DAWN
(Æ)
Dove andiamo da qui?

ALL
(Æ)
Dove andiamo da qui?

GILES
(Æ)
La battaglia e` finita
E piu` o meno abbiamo vinto

GILES & TARA
(Æ)
Quindi applaudiamo la vittoria
Dove andiamo da qui?

ANYA & XANDER
(Æ)
Perche` la via non e` chiara,
Quando sappiamo che siamo vicini a casa?

ALL
(Æ)
Capisci
Che andremo mano nella mano
(tutti si prendono per mano)
Ma cammineremo da soli nella paura.
(tutti si allontanano)
(Dimmi) Dove andiamo da qui?

Quando compare la fine?

Spike spette di ballare, e si gira per andarsene.

SPIKE
Al diavolo 'sta roba.

ALL
(Æ)
Dove risuonano le trombe?
Il sipario si chiude su di un bacio
Chissa`
Possiamo dire che la fine e` vicina,
Dove andiamo da qui?

CUT
TO:

28 ESTERNO BRONZE - VICOLO - NOTTE 28

Spike esce dal club mentre gli altri continuano la loro canzone. Buffy esce dopo di lui.

BUFFY
Ehi.

SPIKE
Torna dentro e divertiti a cantare la stupida canzoncina in gruppo con gli altri. [18]

BUFFY
Non voglio.

SPIKE
Il giorno in cui capirai realmente cosa vuoi, probabilmente ci sara` una parata.
Settantasei dannati tromboni [19]

BUFFY
Spike...

SPIKE
Guarda, non devi dire niente.

BUFFY
Tocco il fuoco e mi gela.
Ci guarda dentro ed e` nero.
Non e` reale, ma io voglio sentire...

SPIKE
(Æ)
Sono morto molti anni fa,
Ma tu riesci a farmi sentire...

Si muovono sempre piu` vicini fino a quando le loro labbra sono a pochi centimetri e poi Spike attira Buffy in un bacio appassionato.

TUTTI
(Æ)
Dove andiamo da qui?

FINE

DISSOLVENZA

 

NOTE:

[1] 'La futura sposa', e` una rivista di abiti da matrimonio. SU
[2] CRULLER: e` un tipo di krapfen, pasticcino fritto SU
[3] 'TO COVER' e` 'mascherare, dissimulare, proteggere', quindi il senso e` che Tara 'copre' la
balla di Willow. SU
[4] VOLUMEY: credo che questo sia un 'Willowgismo'. Un aggettivo ricavato da 'volume'. SU
[5] WILLOW e` 'salice'. Ovviamente qui il doppio senso sulla nostra streghetta dai capelli rossi
e` evidente :-) SU
[6] WAFFLE, non esiste un corrispettivo preciso in italiano, quello che piu` si avvicina e` 'cialda',
o, in certe zone d'Italia, dei dolci chiamati 'ferratelle', fatti con un ferro apposito. SU
[7] Doppio senso praticamente intraducibile. EMBRACE e` sia 'abbraccio' che 'amplesso'. Qui Xander
parte nel dire che Anya e` calda nelle notti in cui fanno l'amore, in cui lui si ritrova,
in pratica, 'dentro' di lei (ecco perche` TIGHT ;), ma poi si autocensura e continua col senso di
'abbraccio'. SU
[8] Vedi l'episodio 'Pangs' (08x04). SU
[9] Famosissimo giornalista americano che ha cominciato la sua carriera a meta` degli anni '50.
Per ulteriori informazioni: http://www.mbcnet.org/ETV/B/htmlB/brinkleydav/brinkleydav.htm SU
[10] PASTICHE: LETTERATURA, ARTE E MUSICA - pastiche [fig.] pasticcio, miscuglio, guazzabuglio. SU
[11] Famosa cantante di origine peruviana, conosciuta anche in USA (dagli anni '50).
Per ulteriori informazioni: http://www.sunvirgin.com/ SU
[12] Un "The Lord of The Dance" esiste veramente, si chiama Micheal Flatley. E' un ballerino, per ulteriori informazioni: http://www.lordofthedance.com/ SU
[13] "Twist and Shout" canzone dei Beatles. SU
[14] Quando nel 64 un vasto incendio distrusse buona parte di Roma, nella ricostruzione della citta` secondo un nuovo piano regolatore, Nerone volle che sull'Esquilino gli si innalzasse una reggia di splendore inusitato (Domus Aurea). Cio` avvaloro` il sospetto, suscitato dal fatto che in una folle esaltazione ne aveva goduto dall'alto di una torre cantando sulla cetra la distruzione di Troia, che l'incendio fosse stato da lui stesso provocato. L'accusa probabilmente infondata nei suoi riguardi fu fatta comunque ricadere sui cristiani, che subirono la prima persecuzione. SU
[15] Probabilmente anticipa la scena successiva, che ricorda molto il film "Flashdance" (1984) SU
[16] In USA "Buffy the Vampire Slayer" va in onda il Martedi`. SU
[17] Quasi certamente Anya si riferisce a Persefone, che per un accordo con Zeus passava negli Inferi solo una parte dell'anno (cosi` nacque l'Inverno) SU
[18] Get yer ya-ya's out e` il titolo di un album "live" dei Rolling Stones. 'Kum-bay-ya' e` una notissima canzone degli scout SU
[19] "76 trombones" e` il titolo di una canzone (da parata) al musical "The Music Man". SU