Quotes - Epiphany
Angel Perdonami, Darla.
Darla No…
Angel Tu mi hai salvato. E io non ho saputo salvare te.
Darla Lasciami. Hai ancora un’anima. Ma noi…
Angel Sì.
Darla E tu…
Angel Lo so.
Darla E io…
Angel Tre volte.
Darla Non sei malvagio. Io, io non...non capisco. Cos’è... non sono stata brava? Beh, questo non è possibile. Non vorrai dirmi che non è stato perfetto? Sono stata in vita per 400 anni, e l’ho anche fatto per professione... e stanotte è stato perfetto. Riproviamoci!
Angel Sì. Ed è stato perfetto, Darla. Perfetta disperazione. E tu ne eri la ragione. L’unica ragione che da sempre mi ha reso ciò che sono. Io credevo che salvando te in... qualche modo avrei salvato me. Ma sbagliavo. Mentre fallivo…
Darla No, smettila.
Angel …mentre fallivo, tu… salvavi me. Per questo ti ringrazio. Ma io non posso fare più nulla per te. Nemmeno odiarti.
Darla Dove pensi di-
Angel Ascoltami. Tu mi hai fatto un favore. E io ne farò uno a te. Vestiti e vattene, perché la prossima volta che ti vedo, dovrò ucciderti.
Angel Forse avrei dovuto ucciderla.
Lorne Ah, ucciderla... darle il benservito. Cambia poco. Il punto è che hai saltato il fosso. Si, sì, tu, petali di Zsu Zsu. Ed era ora. Detto tra me e te, se avessi aspettato ancora un po’ a toccare il fondo, ti avrei dato una mano.
Lorne Questo atteggiamento non ti ha portato al punto in cui ti trovi? Comunque, e parlo a nome di tanti, se tutto questo è stato per averti “brontolante” è meglio riaverti cattivo. Così almeno ti metterai i pantaloni di pelle.
Angel Sai, pensa un po’ che strano, anch’io ultimamente ho avuto una ferita spacca budella. Non-non-non un colpo di pistola come te ma, è stata una sorta di spada antica. Si… e mi ha ferito, eh... nel profondo. Eh già, è così! Indovina chi mi ha colpito.
Wesley (per niente impressionato) Darla?
Angel Sì. L’aspetto divertente della cosa è che grazie a lei ho avuto… una rivelazione, e ehm... D’accordo, allora dimmi qualcosa su questi demoni.
Cordelia (al demone Skilosh) Immagino che “Ehi guardati alle spalle!” con te non funzioni, vero?
Cordelia No, no! Sarebbe meglio evitare. La cosa è rischiosa. Sono già stata fecondata da un demone prima d’ora e... diciamo che non ha proprio funzionato.
Angel Probabilmente sarà solo uscita con un uomo o degli amici.
Wesley Difficile.
Angel E’ venerdì sera, Wesley.
Wesley E allora?
Angel E allora, stiamo parlando della stessa Cordelia Chase, giusto?
Wesley Certamente.
Angel E conoscendola…
Wesley Non è vero. Tu non la conosci affatto. Sono mesi che non ti interessi a lei. Altrimenti sapresti che la nostra Cordelia è diventata una ragazza solitaria. Non è più vanesia e spensierata com’era una volta. Beh, o meglio non è più spensierata. Sono le visioni. Le visioni che avrebbero dovuto guidare te. Tu te ne sei allontanato. Invece a lei non è concesso Conosce e sente il dolore che imperversa in questa città, e proprio per questa ragione si sente in dovere di fare qualcosa. E non ha più tempo per nient’altro. Tu lo sapresti, se non avessi la testa al posto de… di un altro posto che non sia il collo.
Gunn Ma vieni, inglese, dammi il cinque!
Angel Vedo che avete legato parecchio.
Gunn Già! Combattendo fianco a fianco…
Wesley Fianco a spalla ultimamente.
Gunn Si è fatto sparare per salvarmi.
Wesley Era il minimo.
Gunn Cos’è questa novità?
Angel Ero dal presentatore del Caritas e mi ha detto che eravate in pericolo.
Gunn E perché è qui?
Wesley Una rivelazione.
Gunn Ahhh.
Angel Ragazzi… ragazzi, non ha senso che ci sia andata nel mezzo della notte senza neanche chiamare uno di voi due.
Wesley e Gunn Ci dovevano dei soldi.
Angel Andiamo!
Gunn Allora, hai avuto una rivelazione?
Angel Sì.
Gunn Cioè, ti sei svegliato e bang?!
Angel Direi che è stato più il contrario.
Lindsey Tutto quello che le hai fatto. Tutto. Me lo dirai.
Angel Perché?
Lindsey Lo voglio sentire da te. Dimmelo! Dimmelo! Dimmelo!
Angel No. Scusami Lindsey. (picchiandolo) Davvero. Scusami se non potrà mai amarti. Scusami se dovrai accettare la cosa. Scusami se non ho saputo aiutarti... e se hai fatto la scelta sbagliata.
(gli frantuma la mano finta)
Angel Poteva essere l’altra. Ringrazia che ho avuto una rivelazione. Ti spiace se prendo il tuo furgone?
Kate Mi sento così idiota.
Angel Benvenuta nel club.
Kate Vedi, io ho investito tutte le mie energie nel lavoro. Ma se non posso essere un poliziotto allora la mia vita non ha senso.
Angel Non è così.
Kate Così cosa?
Angel Che funziona. Nel grande piano poco importa, chi o cosa sei. Se vinci oppure se perdi.
Kate E questo fatto non ti disturba?
Angel No, perché forse ho capito. Se non c’è una fine gloriosa a tutto questo, se niente di quello che facciamo importa, allora tutto ciò che importa è quello che facciamo. Perché questo è l’importante. Quello che facciamo qui, ora. Ho combattuto a lungo. Per la redenzione, per una ricompensa... per combattere l’altro me stesso, ma non ce l’ho fatta.
Kate E ora si?
Angel Non del tutto. Voglio solo aiutare. Aiutare perché non credo che la gente dovrebbe soffrire, come invece fa. Perché, se non c’è un significato più grande a tutto, anche il bel gesto più piccolo è la cosa più grande al mondo
Kate Però, sembra che tu abbia avuto una rivelazione.
Angel Io non faccio che dirlo ma nessuno mi ascolta.
Kate Beh, io ne sono abbastanza convinta, anche perché se no non sarei viva.
Angel Guarda che una come te può fare qual...
Kate Non ti preoccupare. Non mi rimetterò sulla strada dei barbiturici. E ti sono riconoscente. Il fatto che tu sia corso in mio aiuto è la grande occasione che la vita mi ha dato. E forse è per questo che ora ho fede. E non credo più che siamo soli.
Angel Perché?
Kate Perché io non ti ho mai invitato a entrare.
|