Commento:
Michele: Gli autori di Buffy sono a mio avviso in media più dotati di quelli di Angel, tuttavia per lo spin-off ambientato a Los Angeles scrive(va) Tim Minear, autore dal talento sorprendente, capace di lasciare un'impronta chiara in ogni episodio da lui realizzato, quasi sempre elevandolo a status di "grande episodio". Accade anche qui, per "Are you now or have you ever been", costruito in modo brillante sui flashbacks negli anni '50, che gettano un po' di luce su un periodo inedito del passato del protagonista. La scelta stessa della collocazione temporale è azzeccatissima: gli anni '50 sono infatti gli anni della grande paura, della paura dei comunisti (lo stesso titolo richiama questo tema, vedi le note), dei neri, degli omosessuali, tutti presenti nell'albergo, che diventa così una grande incubatrice di paura e sospetto, di cui il demone risulta solo il simbolo "corporeo".
La paura del diverso e il senso di emarginazione poi accomunano Angel e Judy, seppur essi siano diversi nella loro attitudine: mentre Judy si dispera per il lavoro perso a causa delle sue origini meticce, scopriamo che il nostro vampiro volontariamente si isolava dagli uomini, e che il suo atteggiamento nei confronti della razza umana era ben diverso da quello di oggi, dell'Angel che vuole salvare più anime possibile. Questa distanza è perfettamente sottolineata nel parallelo tra la Judy giovane e la Judy anziana, perdonata a distanzi di decenni dal vampiro, e non smette mai di stupire la cura con la quale viene tracciata l'evoluzione di Angel, qui esplorato nella quasi inedita versione di vampiro con l'anima prima dell'incontro con Buffy.
La costruzione dell'episodio è poi magistrale, con la storia avvolta in una sordida atmosfera da film noir degli anni '50 intervallata da ritorni al presente che provano a ricostruire le dinamiche delle vicende, non senza colpi di scena. Gran merito va quindi a regia, scenografia e fotografia, per aver saputo ricreare perfettamente un'ambientazione unica, per un episodio altrettanto unico.
Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia
la tua recensione!
- Discutine nel forum!
|