Guestbook         Forum         Chat          Mailing list         Aggiungi ai preferiti         FAQ          Credits          Disclaimer

Buffy the Vampire Slayer: Chaos Bleeds

Buffy the Vampire Slayer: Chaos Bleeds

Sviluppatore: Eurocom Entertainment

Editore: Sierra Entertainment

Distributore: Vivendi Universal

Genere: Azione/Picchiaduro

Piattaforma: PlayStation 2, GameCube, Xbox

Sito italiano - Trailer - Copertina ingrandita

Acquista il gioco su Dvd.it!

 

 

Vai a: Riassunto - Recensione - Scans

 

Recensione
(tratta da Punto-informatico.it)

Di tanto in tanto i giochi su licenza non sono dei fallimenti e, seppur raramente, ci si imbatte con titoli di tutto rispetto che oltre a ricreare ottimamente il feeling con l’originale (serie, film o fumetto che sia), riescono a divertire. Buffy the Vampire Slayer: Chaos Bleeds è un esempio lampante di un gioco d’azione lineare ma godibile, perfettamente impregnato dello spirito della famosa serie televisiva. Seguito del titolo Xbox pubblicato da Electronic Arts nel 2002, Chaos Bleeds implementa alcune novità mantenendo i punti chiave che avevano portato al successo il primo titolo. L’avventura è quindi principalmente basata sull’azione intervallata da semplici puzzle, e si dipana attraverso 12 livelli nei quali Buffy e i fidi compagni dovranno riuscire a fermare la rinascita del demone Kakistos.
A differenza del primo episodio, durante il gioco è possibile controllare diversi personaggi, sebbene la loro alternanza sia predefinita. In tal modo, l’azione si presenta decisamente più varia, considerando inoltre che ogni personaggio dispone di abilità del tutto personali. Per i fan della serie sarà quindi un piacere controllare, oltre Buffy naturalmente, Spike, Faith, Willow, Xander e perfino Sid, il pupazzo di legno.

I livelli sono ben disegnati e offrono diversi segreti e stanze nascoste che fanno guadagnare succosi bonus e filmati con interviste, dietro le quinte e curiosità sulla serie televisiva. Lo scorrere del gioco è però molto lineare e difficilmente capita di perdersi nelle vaste e lugubri ambientazioni. I personaggi possono utilizzare parecchi oggetti contundenti per farsi strada fra le orde di entità ostili, ma delude la scarsa interazione con lo scenario, che permette di rompere soltanto alcuni oggetti.

I combattimenti sono appaganti e piuttosto veloci, caratterizzati dalla possibilità di utilizzare varie combo a seconda dell’arma usata e coadiuvati da un sistema di controllo semplice e piuttosto intuitivo. Nonostante si premano per la maggior parte del tempo sempre i soliti pulsanti d’attacco, è possibile parare, avanzare in difesa e utilizzare armi a lungo raggio mirando con i tasti dorsali del pad. La varietà dell’azione è buona, grazie ad ambientazioni ben ricreate e differenziate, ai nemici numerosi e ben caratterizzati e ai semplici puzzle che le “infestano”, sebbene siano un timido tentativo per rendere difficile la vita al giocatore. La telecamera è però deludente e costringe il giocatore a regolarla più del dovuto per concentrarsi sull’azione. I problemi maggiori si riscontrano durante i combattimenti, in quanto la visuale ravvicinata nasconde spesso i nemici, rendendo il giocatore vulnerabile agli attacchi di sorpresa.
Oltre alla modalità principale per un giocatore, Chaos Bleeds integra 4 minigiochi discretamente realizzati dove possono cimentarsi fino a 4 giocatori, garantendo un pizzico di longevità in più.

Per apportare diverse migliorie al gameplay, i programmatori hanno trascurato il comparto tecnico, che risulta pressoché identico alla versione per Xbox di un anno fa. Non si tratta però di un fattore negativo, in quanto l’aspetto complessivo si attesta comunque su livelli più che discreti, ma avremmo apprezzato una maggiore cura per alcuni dettagli, texture in primis.
L’accompagnamento sonoro è invece eccellente e riesce a coinvolgere il giocatore con musiche da brivido che migliorano ulteriormente l’atmosfera di gioco. Inoltre, il doppiaggio in inglese si avvale di alcune voci originali ed è ben fatto.

Con un nuovo publisher e un nuovo sviluppatore, Buffy: Chaos Bleeds riesce a mantenere le aspettative, presentandosi con diverse novità per mantenere vivo l’interesse degli appassionati della serie e, più in generale, dei giochi d’azione.

Aspetti Positivi: ottimo feeling con la serie televisiva; controllo di diversi personaggi; 4 modalità multiplayer aggiuntive; musiche d’atmosfera; immediato

Replay Value: buono. Ogni livello contiene diversi segreti che danno accesso a contenuti bonus

Aspetti Negativi: la telecamera non segue adeguatamente l’azione; scarsa interazione con le ambientazioni

In Sintesi: il secondo capitolo di Buffy regala diverse ore di divertimento fra vampiri e non-morti di vario tipo, grazie al buon ritmo dell’azione e all’avventura che riesce a riprodurre egregiamente l’atmosfera della serie televisiva

Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilità: 8
Longevità: 8
Globale: 7.9

Scans

Personaggi:

   

Livelli:

Torna al Riassunto

Si ringrazia Mirko Parisi per riassunto e immagini di "Buffy Chaos Bleeds".

Acquista il gioco su Dvd.it!

  

Buffy the Vampire Slayer and its trademarks are the property of Twentieth Century Fox, Joss Whedon, Mutant Enemy, and the WB Television Network.
All rights reserved. No copyright infringement is intended. This site is Buffyrighted.
On line since 06/10/2001. Graphic and contents are ©Buffymaniac.it. Please do not take anything without asking first.